Nella mia ricerca di modelli vintage da proporvi sono capitata su questo, che oltre che vintage è prezioso, visto il nome regale dell’autrice: Grace Kelly appunto.
’By a Princess knitting for a Princess‘ is how Woman’s Day titled the baby sweater pattern Princess Grace knitted for her first baby, Princess Caroline in 1956. How times have changed; at 7 cents, Woman’s Day magazine was almost free when it was published.
GRACE KELLY VINTAGE
27 aprile 2011 di marìca
“Lavorato a maglia da una Principessa per un Principessa” è come la rivista ” Woman’s Day” ha intitolato il coprifasce fatto dalla principessa Grace per la sua prima bambina: la Principessa Carolina nel 1956:
Quante volte è passata di mano; “Woman’s day magazine”, a 7 cents era praticamente gratis alla data della pubblicazione.
Aggiunta della redattrice: pare che il link che ho messo contestualmente all’articolo, funzioni male con certi server( ma con Google funziona), vi aggiungo anche questo, anche se ritengo che il link andrebbe fatto al magazine in questione; pare comunque che il giornale sia in vendita su ebay, per cui chiunque lo può comperare e farne quello che crede.
TRADUZIONE DEL MODELLO
misure neonato
filato.3-ply baby yarn,1 gomitolo col A e una piccola quantità di col B
uncinetto misura 4
ferri 3,25 e 2,25
nastro di raso
campione 15mx21f= 5 cm
SI LAVORA PARTENDO DAL COLLO
Montare 72 m con i f 3,25 e il col A
fare 1 f al rovescio
f2-1 dir” 1 gett,2 ass” per 35 volte, finire con 1 diritto.f3- al rovescio
AUMENTI
f1-15 diritti( davanti sin),-1gett,1dir,1gett–6 dir ( manica)-1gett-1dir-1gett-26 dir-1( dietro) -1 gett-1 dir-1 gett- 6 dir( altra manica)-1 gett-1 dir-1 gett-15 dir davanti destro)
f2-2 dir,4 rov,2 di ( rapresenta il bordo), rovescio fino alle ultime 8 m: 2 dir,4 rov,2 dir.( altro bordo)
f3-16 dir,1 gett-1 dir-1 gett-8 dir-1 gett-1 dir-1 gett-28 dir-1 gett-1 dir-1 gett-8 dir-1 gett-1 dir-1 gett-16 dir.
f4-2 dir,4 rov, 2 dir rovescio fino alle ultime 4 m: 2 dir,4 rov,2 dir.
Continuare in questo modo sempre facendo gli aumenti a getta ( 8 per ogni ferro a diritto) ancora per 14 volte fino ad avere 200m.
DIVISIONE PER LE MANICHE
F1-lavorare al diritto 32 m per il davanti sinistro e mettere queste m su un ferro ausiliario; lav al diritto le 38 m successive per la manica sinistra.
mettere le successive 60 m su un ferro ausiliario ( sono le m del dietro) e mettere le 38 m dell’altra manica su un altra spilla( o ferro ausiliario) e mettere le 32m del davanti destro su una 4a spilla.
Tornare a lavorare sulle prime 38 m della manica sinistra e lavorare al diritto per 10 cm finendo con un fero diritto.
Cambiare con i ferri più piccoli e lavorare 4 ferri al diritto.
fare 6 ferri a m rasata ( cominciando con 1 f rovescio) quindi, fare 4 ferri diritti.
Chiudere tutte le m.
Lavorare le 38 m dell’altra manica allo stesso modo.
CORPO DEL COPRIFASCE
Mettere tutte le m rimaste sullo stesso ferro( cominciando dal davanti sinistro)= 124 m.
fare un ferro diritto, poi,, continuando a lavorare le prime e ultime 8 m secondo il modello( 2 dir,4 rov,2 dir) lavorare 3 ferr a m rasatai cominciando con 1 ferro rovescio.
f successivo-31 dir,lavorare le 2 m seguenti ognuna 2 volte( quindi 2 aumenti) diritto fino alla fine
lavorare ancora 3 ferri.
f succ-31 diritti,lav la m succ 2 volte, 2 dir,lav la m succ 2 volte,58 dir,lav la m succ 2 volte,2 dir,lav la m succ 2 v,diritto fino alla fine.
lavorare ancora 3 ferri.
f succ- 31 dir,lav la m succ 2 v,4 dir,lav la m succ 2 v,58 diritti,lav la m succ 2 v, 4 dir, lav la m succ 2 v,diritto fino alla fine= 136 m
Lavorare fino a che il coprifasce misura 12,5 cm dall’inizio e finire con un f dir
Lavorare 4 f diritti
F succ-2 dir,132 rov,2 dir
f succ al diritto.
Ripetere questi 2 ferri ancora una volta
lavorare 6 ferri all diritto e chiudere.
FINITURE
cucire le maniche e con l’uncinetto e il colore B fare un giro di m bassa attorno a tutto il capo e ai polsi attaccare due pezzi di nastro agli angoli dello scollo.






grazieeee, ma è magnifica questa “categoria”. Adoro il vintage! Marica sei un mito.
Cara Marica,
sono letteralmente senza parole.
Trovo che la categoria “vintage” sia la ciliegina degna di una torta (il tuo sito) FA-VO-LO-SA.
Sarà perchè non riesco a separarmi dai miei vecchi Rakam (e so che mio marito in cuor suo spera che prima o poi questo miracolo accada e che io liberi la mansarda da qualche quintale di carta mista a polvere) sui quali ritrovo con un po’ di nostalgia i modellini che ho sferruzzato a suo tempo per mia figlia o per i bambini di amici e parenti…
Grazie per questo ennesimo regalo, per me preziosissimo.
Ti auguro una buona giornata
Germana
Sono felice di incontrare la vostra approvazione.
Se avete dei vecchi modelli che ritenete possano interessare ( vestitini da battesimo ad esempio?) mandatemeli che li pubblichiamo
ciao
marìca