Small-circonferenza gamba: 17,5 cm
medium-circ gamba:20cm
large-circ gamba:22,5 cm
Xlarge-circ gamba:25 cm
FIANCHI
small:da 35 a 40 cm
medium-da 40 a 45 cm
large-da 45 a 50
Xlarge-oltre 50 cm
FERRI circolari 4,5 e 3,5
Si montano 72( 80-88-96) m
per PREMATURI o NEONATI si montano da 56 a 64 m, anche a seconda della grossezza del filato che si usa, comunque sempre in un multiplo di 8 m.
BORDO A COSTE 2/2
Con f circ 3,5 montare il n di m multiplo di 8 per la misura scelta, lav a coste 2/2 per 5/6 ferri( 2,5 cm), mettere un segno, fare un giro di foretti:”2 dir,1 gettato,2 assieme al rovescio “per tutto il giro fino al segno, poi togliere il segno.
Fare ancora 2,5 cm di coste 2/2, mettere un segno tra un diritto e un rovescio tra i foretti , sarà il punto del davanti da dove usciranno i capi del nastrino.
Passare ai ferri più grandi e lavorare a m rasata diritta per 9 cm
giro 1-mettere un segno,1 dir,1 gettato per un giro, finire con un gettato, togliere il segno
giro 2-con l’altro ferro circolare( quello 3,5) riprendere SOLO i gettati,( al diritto del lavoro, servirà poi per lavorare il volant) lavorare al diritto le altre m .
Lavorare 2 giri a diritto
Decidere quanto largo si vuol fare il cavallo :
14 m su 64
16m su 72
18m su 80
18m su 88
20m su 96
e lav al diritto metà delle m oltre il segno del centro( potete rimuovere il segno ora se volete9
passare le m del cavallo su un ferro ausiliario
Ora non si lavorerà più in tondo ma avanti e indietro
ferro 1- 2 dir,1 doppia accavallata,diritto fino alle ultime 4 m: 2 ass al dir,2 dir, girare
ferro2- rovescio per tutto il ferro, girare
ripetere questi 2 ferri fino ad avere lo stesso n di m sia sul ferro che sul f ausiliario e unirli poi maglia contro m con QUESTA TECNICA in Knitting Help, in inglese si chiama :”kitchener” o “grafting”, in italiano si unisco ile maglie a punto maglia.
VOLANT
ferro 1-lavorare al diritto le m del ferro circ 3,5 ( quello su cui abbiamo messo le m dei gettati) mettendo un segno all’inizio
ferro 2- 1 dir,1 gett,per 1 ferro( facciamo gli aumenti raddoppiando le m con il gettato) facendo attenzione all’inizio e alla fine con i gettati che vi danno una m in più.
f3-diritto
Il volant potete farlo dell’altezza che volete e finirlo come volete, con 2 ferri di legaccio, con i picot( si chiudono 3 m, se ne rimontano 2, si chiudono 5 m, se ne rimontano 2, si chiudono 5 si montano 2…fino alla fine9 o con dei punti traforati a piacere( punto pavone ad es)
lavorare un i-cord per il nastrino e il lavoro è finito

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 2.5 Italia License.

RUFFLED SKIRTED SOAKER 
















Lascia un commento