Ci sono siti bellissimi dove la cretività femminile si scatena, come qui ad esempio:come fare deliziosi berretti con i vecchi pullover, quelli magari diventati troppo piccoli ma che sono ancora buoni..Ludovica, la mamma di Flavia, racconta che la nonna paterna, dopo che gli abiti erano stati “rivoltati” (si faceva in tutte le famiglie nel dopo guerra, la parte interna dei cappotti non era lisa..) rimpiccioliti per i figli più piccoli, alla fine venivano tagliati a pezzi per farne stracci, ma mai buttati!
Questo è un modo molto divertente di mettere assieme pezzi di maglie diverse, e il risultato è ..stupefacente!
E che dire di questo berretto?
E per finire ,la borsa, prima però dovrete metterla in un bucato con l’acqua calda, per infeltrirla:
http://charmalore.wordpress.com/tag/bag/
o queste altre:http://recreatedesigncompany.com/recycled-sweaters/
o uno scaldacollo dal cardigan:
Si fa un zig zag con la macchina da cucire sul bordo della parte che si vuole utilizzare, poi si ripiega e si cuce sul rovescio.
http://www.maybematilda.com/2011/10/button-up-cardigan-cowl-old-sweater.html#.U563uoWuJpf
O il maglioncino per regalare una bottiglia di vino:
Proprio il nostro motto: non si butta via niente!!!
Quelle che … il tombolo
L’ha ribloggato su Rubino1972's Blog.
L’ha ribloggato su Il bandolo intrecciato.
Bellissimo! Non appena ho un poco di tempo vado a gironzolare nei siti proposti. Mi piace, ammiro questa creatività, questa inventiva che si traduce poi in confezione di cose molto carine. Il giacchino è stupendo.
Non trovo taccagneria riciclo di cachemire..diciamo però che in un mondo di nuovi ricchi spreconi siamo compatiti. Un tempo il riciclo era anche nelle famiglie senza problema alcuno,anche a scopo educativo.
Ora le stoffe sicuro non resisterebbero come un tempo, ma quello che si può perchè no se poi dà cose così graziose?
I siti migliori che propongono i ” repurposing ” sono americani gli stessi che non si vergognano di portarsi via gli avanzi al ristorante nel” dog bag”,
Sono dell’idea che bisogna vergognarsi di ben altre cose,in special modo del mancato rispetto delle cose.Chi educa oggi i propri figli dovrebbe ricordare ad essi che una buona gestione del budget familare porta poi a dei vantaggi….altro che taccagneria.Ciao
Mi hanno accusato di taccagneria quando ho trasformato un mio golfino rosa di cachemire superrimo in guanti e berrettini per le topoline. Ah, che bella soddisfazione!
Un suggerimento per Marie Pierre: cucire a piccolo zigzag(mai diritto), inglobando nella cucitura anche una striscetta di carta velina, che poi va eliminata con cura; la cucitura rimane elastica.
Excellentes suggestions pour recycler un pull cachemIre mangé aux mites ! Mais je me demande comment piquer avec une machine normale ?
en voyant les photos, on dirait que c’est possible
CIAO SONO UNA ASSIDUA FREQUENTATRICE DI QUESTO SITO,E’ INTERESSANTE .CHIARO NELLE SPIEGAZIONI E MI E’ STATO DI AIUTO NEL RIPRENDERE DIMESTICHEZZA CON I FERRI E L’INCINETTO.COMPLIMENTI.
GRAZIE!