Questa è una di quelle immagini che mi colpiscono più per il bambino che per la copertina..! comunque questo modello sarebbe in vendita, nel senso che per farvelo avere lo dovrei comperare,ma…il punto onda( o pavone, o point de vague in francese o fan and feather in inglese) lo conoscete tutte vero? e se non lo conoscete ve lo ricordo:
si monta un n di maglie multiplo di 18 ( più gli eventuali bordi) e queste 18m si lavorano così:
ferro1)-diritto
ferro2)-rovescio
ferro3 )-(2 m assieme al diritto) per 3 volte,(1 gettato,1 dir) per 6 volte, (2 m assieme al diritto) per 3 volte
ferro 4)-al diritto
poi si ricomincia dal primo ferro.
Le misure ( e quindi quante m montare)le dovete decidere in base alla lana che usate: fate un campione e vedete con i ferri e la lana che deciderete di usare, quanto misurano le 18m lavorate in questo modo: poi, moltiplicate la misura del campione per tante volte quanto volete grande la copertina.
Considerate che da culla le misure sono 60 x 70 e da lettino 80 x 120.
I bordi
potrete fare un bordo all’uncinetto in colore contrastante, o riprendere le m di ogni lato e fare un bordo a legaccio ( come nella foto)oppure a maglia rasata diritta, e poi farla arrotolare.
Un’altra foto, e qui il bordo è semplicemente ottenuto montando qualche m in più per parte e iniziando il punto onda subito dopo e finendolo prima dello stesso n di maglie alla fine.
Lo stesso per sopra e sotto:


















Lascia un commento