guardate un po’ qua, qui non si scherza, ve lo assicuro, Alda è bravissima!
il bikini è un modello del blog e il cappottino viene da “lana e bimbi” n 40(mani di fata, credo di averlo, poi vedrò di metterlo.
la riconoscete? è la copertina di una principessina..
https://lamagliadimarica.com/2012/03/18/un-coprispalle-proprio-carino-misura-24-anni-ferri-5/
Mi scrive Alda:
”
Carissima Marica grazie dei tuoi apprezzamenti. Lavoro a maglia e all’uncinetto da quando avevo nove anni e ringrazio mia nonna che mi insegnò queste arti meravigliose.
Quando lavoravo aspettavo la sera e dopo aver messo a letto i miei due pargoli (mia figlia ormai 32enne si chiama Flavia come la tua nipotina) mi dedicavo al lavoro a maglia e all’uncinetto.
Ora sono in pensione e tra tanti hobbies (la pittura, le dolls house, il punto a croce, il mezzo punto, la cucina, il nordic walking, la palestra….) la maglia e l’uncinetto restano i miei preferiti. Mi spiace che la giornata sia solo di 24 ore vorrei ancora più tempo per la mia fame di conoscenza e curiosità.
L’altro anno con una mia amica ce ne siamo andate a Varallo, sul Lago Maggiore, ad imparare il “puncetto” una tecnica di ricamo antichissima e meravigliosa.
I miei figli ancora non mi hanno resa nonna, ma ho un piccolo baule che io chiamo “il tesoretto” dove conservo scarpine, vestitini, copertine che sferruzzo a tempo perso. Le mie amiche sanno che quando è in arrivo un bebè Alda prepara un “pezzetto” del corredino.
Dimenticavo di dirti che ho 63 anni, ecco così mi conosci un po’ di più.
Ma veniamo al cappottino rosa, sì è foderato anche se non ho mai fatto un corso di cucito mi arrangio benino. Vedremo se riuscirò a frequentare un corso da sarta, ecco questo mi manca…
Ti allego altre foto dei miei hobbies nonchè la foto del mio vestito da sposa realizzato 38 anni fa all’uncinetto.
Ciao e ancora grazie
Alda


























L’abito da sposa è un vero spettacolo.
Assolutamente,complimenti!!!
Complimenti, tutti bei lavori.
Io sto provando a fare la copertina ma sono 2 volte che disfo il lavoro perchè non mi trovo con le indicazioni della rivista.
Ad esempio quando devi iniziare il punto spighe traforato viene indicato di farlo sulle 141 maglie centrali,ma se il disegno è su 24 maglie ripetuto 6 volte diventano 144.Tu come hai fatto?
La stessa perplessità l’ho avuta con il punto traforato perchè non mi viene lo schema esatto alla tua foto?
Mi potresti aiutare?
Grazie
Terry
Complimenti Alda, bravissima davvero!
Grazie a tutte per i complimenti. I picot del coprispalle li ho realizzati proprio secondo il consiglio di Marica, dove spiega come sostituirli al dente di gatto (precisamente dopo la spiegazione dei laccetti)
Deliziosi ed impeccabili.
Complimenti!
sono davvero bellissimi ..il cappottino è veramente stupendo grazie grazie!!!!!!!!!
devo dire che Alda e’ veramente brava,basta guardare i bordi di rifinitura…perfetti!ciao,Anna Rita
bravissima!!!!!il coprispalle meraviglioso gli altri un pò “MANI DI FATA”!!!!!!bACIO GRANDE pat
ma che meraviglia! un abbraccio e un ringraziamento per tutto quello che fai per noi. Gabriella
Bellissima la versione del coprispalle!
Mi piacerebbe sapere se il bordo (legaccio e picot, se non vedo male!) del collo e dello scollo è stato realizzato a parte e poi cucito, se sono state riprese le maglie oppure se è stato realizzato contemporaneamente al golfino.