Vorrei dare un avviso senza sembrare acida, ma sono veramente stanca di rispondere a domande la cui risposta sta nel blog; ho messo tanti, ma veramente tanti modelli, se non li ritrovate, scrivete la parola chiave in alto dove dice” cerca”, e solo dopo che ci avete provato un po’ di volte, chiedetemi notizie, capisco che si fa prima a chiedere che a cercare, ma quando ricevo una richiesta di questo genere:”non riesco a trovare la spiegazione dei berretti peruviani che avevo visto..” e io cerco “berretti peruviani” e subito mi appare..beh,
Oppure c’è chi si butta a fare modelli complicati senza nemmeno sapere come si chiudono le m, quando nel blog sotto “categorie” ci sono non solo le spiegazioni ma anche i video.. beh, sappiate che non vi risponderò più, anche a rischio di apparire antipatica..
Altro avviso e poi la finisco, la gran parte dei modelli pubblicati, non sono miei, molti, sono di singole creatrici a cui ho chiesto il permesso a pubblicare, e me lo hanno dato anche perchè ho detto che i modelli sarebbero stati pubblicati free, e per uso personale e non per essere venduti;quindi, mi raccomando, usateli per uso personale.
Mi è capitato di trovare un sito, che vendeva capi confezionati su modelli”della maglia di marìca” e c’erano pure le foto prese dal blog..
Nessuno inventa nulla, e poi nei modelli della maglia come nelle ricette di cucina, ci si serve di un modello o anche di due per farne un terzo, magari aggiungendo quel qualcosa di personale che fa la differenza… evitando così di fare una plateale e banale scopiazzatura…
Vi copio e incollo la licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 3.0 Italia
Tu sei libero:
- di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest’opera
- di modificare quest’opera
Alle seguenti condizioni:
- Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell’opera nei modi indicati dall’autore o da chi ti ha dato l’opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l’opera.
- Non commerciale — Non puoi usare quest’opera per fini commerciali
Prendendo atto che:
- Rinuncia — E’ possibile rinunciare a qualunque delle condizioni sopra descritte se ottieni l’autorizzazione dal detentore dei diritti.
- Pubblico Dominio — Nel caso in cui l’opera o qualunque delle sue componenti siano nel pubblico dominio secondo la legge vigente, tale condizione non è in alcun modo modificata dalla licenza.
- Altri Diritti — La licenza non ha effetto in nessun modo sui seguenti diritti:
- Le eccezioni, libere utilizzazioni e le altre utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d’autore;
- I diritti morali dell’autore;
- Diritti che altre persone possono avere sia sull’opera stessa che su come l’opera viene utilizzata, come il diritto all’immagine o alla tutela dei dati personali.
- Nota — Ogni volta che usi o distribuisci quest’opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.


















Salve Marica,
ho scoperto da poco il tuo sito e lo trovo veramente utile. Ho ricominciato a lavorare a ferri dopo tanto tempo in occasione della nascita di una nipotina. Qualche giorno fa, navigando fra i tuoi modelli ho trovato un maxipull, mi sembra fosse blu con il corpetto a righe sui toni del lilla, viola, rosa. Purtroppo non ho messoil link sui preferiti e adesso non riesco più a trovarlo. Ho provato a cercarlo con diverse parole chiave, ma senza successo. Non so se sono riuscita a descrivere il modello con sufficiente precisione. Se rieci a ricordare dove sia, avrei piacere di realizzarlo. Grazie
Con molto piacere mi sono iscritta al suo “sito”…Sono una mamma di tre bimbi per i quali ho deciso di licenziarmi…Da quando avevo 6 anni mia nonna mi ha insegnato e trasmesso l’artee la passione della maglia, uncinetto…e da 1 anno ho recuperatouna macchina per maglieria, cosi’ mi diletto a fare lavoretti, con ispirazione, con passione, su richiesta…E cosi’ riscoprendo le Sue pagine con i lavori stupendi mi sono sentita a casa.Sto per cominciare la copertina con gli orsetti, ma per correttezza Le vorrei chiedere se posso poi pubblicare la foto, a lavoro ultimato, sulla mia pagina dove in genere pubblico i miei lavoretti!La saluto e La ringrazio per l’ altruismo nel condividere gratuitamente…Cristina Laconi
Sì certo che puoi pubblicarla,magari mettendo il link all’originale,cioè proprio chi per primo l’ha creata,e il link sta nel modello, poi se vuoi puoi anche mettere il mio..
ciao
marìca
Ciao Marica. non sei antipatica nella tua risposta, ma precisa, bisogna a volte sforzarsi nel far capire che non si e’ a disposizione di tutti come zerbini, ma la gente deve sforzarsi un minimo ……troppo comodo chiedere sempre
un abbraccio Cinzia
io ho un computer molto vecchio non ho la stampante, guardo il blog quasi tutti i giorni, se c’è una cosa che mi interessa scrivo la data in cui è stata pubblicata su un quaderno quando voglio riguardare quella cosa digito su google quella data e così la trovo subito. metodo rudimentale ed antico ma per me funziona. lo dico per quelle persone che ti chiedono cose già pubblicate. ciao marica. domani 4 ottobre ti guarderò alle 13 in televisione su tv 2000 io la prendo su sky quella tv , sul digitale a noi qui in montagna non arriva.
rina della provincia di parma