Circa tre giorni fa avevo messo una “COMUNICAZIONE DI SERVIZIO” in cui ribadivo certi punti che riguardavano l’uso del blog, tipo non chiedetemi cose la cui risposta è già nel blog, non buttatevi in progetti complicati se non sapete come si chiudono le maglie ..ecc, qualcuno mi ha detto che sembravo arrabbiata.. più che altro un po’ stanca, passo la metà del tempo a rispondere, dando spiegazioni, sciogliendo dubbi, ma se riscontrate errori nelle spiegazioni sono la prima a ringraziarvi per avermelo fatto notare, anzi vi prego, fatelo sempre.
..ma, un esempio ..di sfinimento: viene, anzi , per fortuna,veniva, una persona a lezione, intanto a lezione, ogni tanto, quindi quando le serviva, perchè seguire un corso..no.., sta sistematicamente scaricando TUTTI i modelli che sono nel blog, li confeziona per poi venderli,sfruttando così il mio lavoro di ricerca,traduzione e conduzione giornaliera del blog,e per ogni modello ogni tanto viene a chiedermi spiegazioni o le devo finire i lavori, ma per la maggior parte del tempo le spiegazioni vengono date gratis, al telefono..
e per questo ho dovuto dire che gran parte dei modelli non sono miei,e metterò ora sotto ognuno la dicitura “creative commons” che vuol dire che i modelli si possono fare girare ma non commercializzare, ma come dicevo si può prenderne uno come spunto e poi arricchirlo di qualche cosa di personale, io spesso mi servo dei modelli pubblicati per le misure e il n di punti da montare e poi ci metto del mio, ultimamente poi mi diverto a trasformare in topdown tutto ciò che vedo..
La persona di cui sopra però tra una lezione e un’altra mi chiama a tutte le ore, per chiedere spiegazioni non solo sul modello che sta eseguendo ma pretende delle vere e proprie lezioni di maglia telefoniche,..
e traduzione gratis di altri modelli che non sono nel blog.
Ma se in quel momento sono al supermercato ,alla cassa, da un avvocato e le dico che non posso rispondere, inesorabilmente mentre sto salendo le scale risuona il telefono..
Arriva una e-mail in cui mi dice che ha riscontrato errori nella spiegazione di una copertina ,la controllo, le rispondo che no, ho ricontrollato ed è giusta così, passano 20 minuti, è sera sono stanca ma arriva inesorabile la telefonata.. le ripeto che le ho appena scritto ma insiste e allora… sono scoppiata dicendo che se avessi potuto prevedere che per avere messo a disposizione un blog con ricerca e traduzione di modelli poi la mia vita sarebbe stata un inferno.. non l’avrei fatto..
Mi è arrivata questa email :
“quando ti ho conosciuta pensavo di avere a che fare con una persona per bene. Evidentemente ti sei montata la testa. Ricorda che molti errori sul tuo blog te li ho fatti notare io.(molti ovviamente non erano errori ma solo incomprensione da parte sua, e naturalmente mezz’ora al telefono per dare la spiegazione) Anche quello di cui ti ho parlato è un errore, ma sei troppo presa dal tuo blog e dalla tua bravura per leggere la spiegazione.( insiste NB: si tratta della copertina di cui sopra ma è la signora che non ha capito la spiegazione, ma insiste fino ..alla morte!) Ricorda che chi vuole fare questo lavoro,(lavoro..? ma se lo faccio gratis..) deve avere molta pazienza(e il cilicio no?). In ultimo ti vorrei dire che ieri ti ho regalato ( e qui esce tutta la sua signorilità!) 30 euro per una lezione di nemmeno 10 minuti.(intanto è stata pià di un’ora, e siccome SONO UNA PERSONA PER BENE, le avevo detto che quella lezione non l’avrebbe pagata, visto che era durata poco, ma lei ha insistito , dicendomi che in questo modo mi ripagava delle lezioni al telefono..) All’inizio eri molto più disponibile. Per quanto riguarda i “tuoi ” modelli, stai tranquilla, ne troverò altri, non sei l’unica! Non consulterò più il tuo blog così dormi sonni felici. Giovanna”
Magari fosse vero che non consulterà più il mio blog, purtroppo al blog si accede liberamente, per cui non posso controllare..
ORA, MI CAPITE?
Credo comunque che la colpa sia mia,come ammette anche lei sono stata disponibile all’inizio,troppo disponibile forse, e proprio perchè sono UNA BRAVA PERSONA, non l’ho mandata a quel paese fin da subito, facendole così credere che potevo essere importunata a tutte le ore,;ma spero sempre che le persone , quelle fornite di una basilare e normale educazione,capiscano dove sta il limite tra il chiedere e il pretendere, e per fortuna è quasi sempre così, poi ci sono quelle che invece non capiscono o fanno finta di non capire..!
Ringrazio invece il cielo, perchè tutte, ma proprio assolutamente TUTTE le altre mie corsiste, sono persone deliziose, e mi sembra che stiamo facendo un bel lavoro assieme, e sapete quale è l’argomento più gettonato? naturalmente il topdown!!!
Cara Marica, non ci sono parole, la gente si approfitta sempre delle persone disponibili e tu lo sei in maniera piacevolmente inaspettata; ho avuto modo di scambiare qualche e-mail con te riguardo un modello di garnstudio che risprendeva un famoso modello di EZ e tu mi hai risposto con pazienza e cortesia anche se eravamo perfette sconosciute. Di questo ti ringrazio e rimango della mia convinzione che ancora esistono persone che fanno cose senza chiedere nulla in cambio ma solo per il piacere di “dare”. Ancora grazie e PS ho finito il modello originale! PPS ho anche fatto un golfino topdown per la bambolina di mia figlia seguendo le tue istruzioni. Ancora grazie di tutto Giada
grazie Giada e buone feste
Cara Marìca,
seguo spesso il tuo blog ma è la prima volta che lascio un commento. A parte congratularmi, soprattutto per aver creato una nutrita comunità di sferruzzatrici, volevo darti la mia impressione su questo episodio e su come “condividerlo” attraverso i blog. Secondo me avresti fatto meglio a lasciare cadere nel vuoto le opinioni di questa persona. Per il blog, intendo. Il bello di questo luogo virtuale è che si tratta di uno spazio di leggerezza, di svago, di condivisione di una passione. Non di beghe di basso livello (scusa).
Spero non ti offenda perchè lo dico con assoluto affetto…
Buon proseguimento di tutto
Ho fatto come suggerisci(lasciar perdere)per i primi 2 anni dall’apertura del blog, poi quando sono stata accusata di plagio dalle stesse persone che quotidianamente “rubavano”dal mio blog, e addirittura parlavano con le mie parole(vedi la categoria del blog”gossip e stalking”) ho capito che invece bisogna immediatamente reagire, altrimenti poi può essere troppo tardi.
La signora in questione, mi ha addiritura accusata di non essere “per bene”, dopo che stava scaricando tutti i modelli dal blog per venderli e soprattutto mi dava un tormento quotidiano, evidentemente pensava che solo per il fatto che ogni tanto veniva a fare una lezione(sempre sugli stessi miei modelli, dovevo “rifinirglieli”, poi non capiva le spiegazioni ma la colpa era naturalmente mia..)dovevo essere al suo servizio..
Credo che vedersi esposti al pubblico ludibrio invece, possa essere una lezione ,non solo per i diretti interessati ma anche per chi magari ha in mente qualcosa di analogo…
D’accordo su tutto, tranne su una cosa: quando si entra in rete, penso si debba accettare anche il fatto che le regole siano un po’ diverse da quelle del mondo reale. Non esistono più cose realmente “nostre” (tantomeno se non si tratta sempre di lavori originali ma ripubblicati da altri blog), si accetta implicitamente di andare “in pasto” a chi ci legge. E l’unica cosa che si può fare è sperare di avere a che fare con galantuomini (o galantdonne??) che capiscano che non è opportuno fare certe cose, ma di fatto ci si espone a questo rischio e non si può far altro che accettarlo come parte del gioco. Se la persona in questione vende addirittura i modelli trovati sul tuo blog… beh, c’est la vie! E’ vero che i modelli sono sul tuo blog, ma nel momento in cui entrano nel blog entrano in condivisione… Il web è un po’ selvaggio, purtroppo e per fortuna. Io lo trovo una ricchezza infinita e cerco di usarlo con rispetto, e devo dire che trovare più persone (anche come te) che fanno la stessa cosa mi fa sentire parte di una comunità “positiva”.
A mio parere questa è l’arma più forte che abbiamo, l’auto-regolamentazione. Mettere delle regole più rigide non servirebbe a nulla e ne ucciderebbe il senso.
PS: Le accuse di plagio si spengono da sole per mancanza di fondamento. Quando si cita la fonte, non c’è plagio. C’è condivisione. Punto.
Ancora ciao e buona fortuna
scusami marica del mio commento sciocco, ma alla presentatrice del tuo spazio su tv 2000 hanno dato così poco tempo? tu parleresti lentamente ma lei va come un treno, ti interrompe spesso, peccato, l’argomento è interessante,e tu sei bravissima
ciao
rina
che dire cara marica…. non dare peso a certe persone, tu sei veramente una brava ragazza che si prodiga per aiutarci sempre, chi non lo capisce non ti merita….da parte mia un grazie di cuore per tutto quello che fai…
cara Marica, non ti curar di lor ma guarda e passa…….diceva Dante. Per me sei speciale, sto eseguendo i tuoi modelli ed ho imparato molto , raffinatezze di rifiniture, ecc….mi dicono che sono brava, ma rispondo sempre” è un’amica che mi insegna” ciao e grazie lella
cara Marica,
prima di arrivare al tuo blog ero convinta di saper lavorare a maglia e invece no. Ho imparato tante cose (anche se per ora è solo teoria, prima o poi devo e voglio metterle in pratica!) e ti ammiro molto per la tua disponibilità a condividere amichevolmente la tua esperienza e il tuo sapere. Spero che questa esperienza negativa (mi auguro anche che sia l’unica!) non ti scoraggi dal continuare… E se invece così fosse, ti capirei. Vorrei però anche chiederti: come potremmo ricambiare? I ringraziamenti e i complementi non credo possano uguagliare neanche in minima parte quello che ci arriva da te. Per quel che mi riguarda, infatti, ho scoperto un nuovo mondo. Cosa darti in cambio? Cosa ti piacerebbe da noi?
Antonella
beh grazie del pensiero.. come vedi ho iniziato a mettere in vendita dei modelli personali, il primo è stato quello per Cavezzo che ora è in vendita a 2 euro, ma ne seguiranno altri, e spero che vi piaceranno e quindi che li compriate..per finanziare il blog..
ieri ho versato 5 euro a wikipedia.. chi si da da fare va premiato, non trovi? e poi vieni al raduno che vorrei fare alla fine del mese o più in là, vediamo le adesioni, penso che sarebbe una cosa carina
Gentile Signora Marica
per parafrasarla “diversamente invidiosa”
Lo sa che hanno istituito dei corsi serali full immersion per diventare maleducati sgradevoli e villani da qui l’alto numero di persone così purtroppo!!
Continui così nonostante queste persone Lei è una persona unica carismatica
intelligente e chi più ne ha ne metta da qui l’invidia ci cui sopra.
Un abbraccio
da una vecchia signora
Ti chiedo scusa avevo capito che tutto fosse partito dal post, ma anche se è partito da una telefonata il succo non cambia purtroppo la gente scambia la cortesia per stupidità o sottomissione e questa è una cosa che mi manda in bestia e credo che sia più che logica la tua reazione che appoggio in pieno.
Ancora grazie per il tuo impegno a presto 🙂
Mi rendo conto che molte persone non sono capaci di accettare critiche costruttive, non credo che nel post che avevi scritto tu abbia detto qualcosa di brutto o cattivo hai semplicemente fatto presente che prima di chiedere bisogna cercare bene, cosa più che logica. Anche a me è capitato di chiedereti alcune cose e tu sei sempre stata veloce e disponibile nelle risposte che mi hai dato, anche pochi giorni fa ti ho contattato perchè non trovavo un diagramma, ho cercato bene nel post del modello e anche nei post dei punti pensando che forse poteva essere lì, quando nn l’ho trovato ti ho contattato e tu molto gentilmente e velocemente lo hai postato, quindi non capisco tutto questo rinfacciare da parte di una persona che fino a quando ha potuto prendere ne è stata ben felice. Forse questa persona è abituata ad essere servita e riverita cosa alquanto triste perchè crescendo bisognerebbe imparare ad autogestirsi ma purtroppo mi rendo conto che non tutti ci riescono. Per quanto riguarda il discorso del vendere i modelli realizzati credo che sia una questione di educazione basilare, anche io ho una pagina web in cui vendo le mie creazioni, ma non mi permetterei mai di pubblicare un capo realizzato prendendo un modello da questo blog, senza prima chiedere il permesso. Non voglio rubare altro tempo posso solo concludere citando la divina commedia “non ragioniam di loro, ma guarda e passa” anke se io preferisco la versione storpiata “non ti curar di loro ma guarda e passa” :p
la reazione della signora non era al post che avevo pubblicato, ma alla mia reazione all’ennesima richiesta telefonica, che seguiva un’email, e la richiesta della traduzione di una copertina, ecc ecc, come se io dovessi lavorare solo per lei, e sempre e solo sui miei modelli che poi sarebbe andata a vendere..come se la mia fatica di ricerca e traduzione e conduzione del blog fosse tutto a sua disposizione.
Ciao Marica,
mi dispiace che tu abbia avuto a che fare con una persona così sgradevole. Personalmente ti ringrazio per i consigli ed anche i tuoi inviti a prestare piú attenzione e spero che tu resti come sei, disponibile sempre;
Un abbraccio
Anna
Gent.ma Marica, non credo che lei sia dura. Semplicemente é una donna pratica, che non si perde in quei labirinti espilcativi così femminili. Spiega in maniera chiara e succinta. Spesso si incontrano persone maleducate, il cosmo ne é ormai invaso. Lo prenda per uno scambio interculturale e non si preoccupi per una persona che ha evidenti problemi personali ce ne sono altre pronte a sostenerla. Buona giornata ed un in bocca al lupo.
Veronica Corradino
Non credo si tratti di problemi personali, ma di sfruttamento delle risorse altrui fino in fondo: ha trovato un bel sito con tanti bei modelli gratis, decide di farci sopra un businness,e poi in cambio di qualche sporadica lezione pensa di avere il diritto di avermi a sua disposizione ad ogni ora,e quando finalmente mi ribello, risulto poco per bene e poco paziente..
questo tipo di persone va mandato a quel paese il prima possibile.comunque grazie per tutto quello che pubblichi e che ci sta arricchendo tanto.i top down sono stati una scoperta meravigliosa.affettuosità da una nonna che ha riscoperto,grazie a te il piacere di sferruzzare.
Ciao Marica, non te la prendere, purtroppo ci sono persone di tutti i tipi…. Io ti ho seguita fin dall’inizio ( o quasi) anche se non so lavorare a maglia. Peccato che non sto a Roma ma a Firenze sarei venuta volentieri ai tuoi corsi per imparare qualche cosa. Comunque ti seguo con piacere e chissà che prima o poi non riesca con questo “benedetto” topdown. Se passi da Firenze fammelo sapere ….ti andrebbe un caffè? Saluti alla “super nonna “Marica.
Enrica (o nonna Chica)
prendi un treno veloce(meno di un’ora e mezzza) e vieni da me, e torni indietro con il tuo topdown..
Cara Marica, ho letto la mail e tutte le risposte delle persone che ti vogliono bene. Non sarà bello da dire, ma sai come fanno i cagnolini quando fanno i loro bisogni? Si girano di spalle, li coprono e se ne vanno. Fai la stessa cosa con questa persona. (non mi sento di chiamarla Signora e francamente anche persona mi sembra troppo). Ancora una cosa: forse lei i lavori che fa, li dà gratis? O si fa pagare? E come può pretendere di vantare dei diritti nei tuoi confronti? Ti leggo sempre, ti ho sentito una volta al telefono e sei veramente meravigliosa. Ti vogliamo tutte bene. Ciao Teresa da Genova
Marica tu non hai bisogno di persone che misurano nel poco denaro che ti ha dato al corso quanto vali!!Lasciale perdere dietro di te hai una serie di persone che seguono il tuo blog, che ti ringraziano per i consigli e per i modelli che metti a loro disposizione e che ti guardano in televisione:sei proprio una bella donna.Continua il tuo lavoro così come hai sempre fatto certe persone anche se ti copieranno e non ti verseranno i diritti d’autore tu per noi sei sempre la vera autrice.Un abbraccio affettuoso Maeia
Cara Marìca “non ragioniam di lor, ma guarda e passa.” Se lo ha scritto Dante……diamogli retta!
Sei perfetta così come sei, ti seguo sempre e mi hai fatto riappasionare alla maglia che da tanto temnpo avevo trascurato.
Grazie
cara Marica, che dire non ci sono parole per commentare, io ho aperto una pagina su facebook e non solo mi copiano i lavori, usando lo stesso materiale (io uso filati e componenti di bigiotteria ecc alternativi) ma hanno la spudoratezza di postarmeli sulla mia pagina. Quando si è abituati a copiare tutto e non si riesce a creare niente si vale proprio poco, bisogna avere pazienza ci sono persone che sono un pò invalide di cervello e più che sopportare o mandare a quel paese non si può fare… il mio motto quando creo qualcosa è con la mente, le mani e il cuore… ti abbraccio patrizia
Beh cara Marìca,
con una mail del genere ci vuole una sommossa da parte di chi, in questi anno, ha trovato in te una persona favolosa.
Ho seguito diversi cosi di maglia ma senza avere grandi risultati, invece, con il tuo GRATUITO AIUTO sono riuscita a confezionare modelli e ha migliorarmi, ed il tutto solo seguendo le tue minuziose e accurate spiegazioni.
La cosa davvero unica che hai, è quella di immedesimarti in un persona ignorante di maglia e spiegare i vari punti o passaggi con un linguaggio e con un metodo che rende tutto semplicissimo.
Non si può certo recriminarti la disponibilità o l’eccessivo prezzo (io qui al nord pago 50 eurini a lezione) , e il movimento nazionale per la raccolta di capi pro CAVEZZO ne sono una prova che lasci ogni invidia e mala lingua solo il tempo di leccarsi le ferite. Se poi, per caso, vi fossero davvero errori nelle ennesime traduzione gentilmente offerte da te a tutto il mondo del blog, tutti siamo umani come LA SIGNORA dura d’apprendimento.
Ti ringrazio davvero per tutto il tuo aiuto e contributo ma soprattutto per la passione che infondi. Non demordere, non tutte le tue lettrici sono così ingrate e ingorde, c’è davvero chi ti apprezza.
Una magliaia favolosa e una Signora, signora con la esse maiuscola, che come dice la mia nonna, signori si nasce non si diventa, e il fatto che tu abbia risposto a tal blaterare, solo pubblicato la mail di Giovanna lasciando che il resto venisse da se, ne è la dimostrazione migliore. E dimostra anche intelligenza.
Le risposte a questo sproloquio ne sono la riprova
Grazie di cuore e buon lavoro, ricordando che tu come tutte noi, hai anche una vita tutta tua oltre aghi e filo.
marta
Cara Marica, il tuo blog è fatto e gestito molto bene e anche se non ti conosco personalmente solo a leggerti ho capito quanto sei gentile e disponibile!!!
Ho preso tanti spunti e tante lezioni da te e ti ringrazio di cuore.
Renata – Trento
salve marica sono la tua affezionata lettrice, leggo tutti i giorni il tuo blog, e anche se mi sono un po fermata, ho iniziato a fare la nonna a tempo pieno, per me e il primo nipotino tu ormai veterana ne hai 5 !!! leggevo la posta oggi e sono un po arrabbiata, la disponibilita non e molto apprezzata ma il riscontro purtroppo non lo avrai mai dalle persone poco educate,l’arroganza viene sempre dalle persone di poca cultura e mananza di sensibilita, e posso affermare che le persone come la……signora Giovanna non hanno la minima idea della vita delle persone normali,con tutti gli impegni giornalieri che abbiamo, compresa ina vita PERSONALE che non si puo assolutamente invadere ci soso delle regole che forse alla giovanna non hanno insegnato, forse e un po viziata a lei tutto gli e concesso,detto questo scusa lo sfogo ma ne conosco anche io di certi tipini,un caloroso saluto dalla nonna super felice susy n.b. spero che se ho bisogno non mi mandi a quel paese!!!!! baci baci susy
ma davvero!Marica al peggio non c’è mai fine!
Da parte mia posso solo ringraziare per tutte le belle idee che ci proponi e che spero continuerai a fare.
Brava e gentilissima e fregatene di tutte queste signore rompi……!
ciao
Alessandra
Cara Marica, non te la prendere, ci sono persone che nella vita sono abituate a pretendere anche la piu’ piccola cosa, sentendosi poi in dovere di prendersela se non vengono accontentate, io ti seguo, anche se con i ferri sono negata, ma le spiegazioni che dai sono piu’ che chiare le ho conservate tutte e quando prendero i ferri i mano sarrano una fonte da cui attingere. Un abbraccio. Giuliana
Cara Marica se ti ricordi c’è stata un’altra persona tempo fa che addiritura aveva cancellato le tue risposte per le rime che le avevi dato….. non dare peso, non hai bisogno di tanta leggerezza altrui e vai per la tua strada. PS: In televisione sei bellissima!
cara Marica purtroppo le persone “maleducate e prive di riconosenza di chi le aiuta con molto signorilità come hai fatto tu (ne sono pienamente convinta) ne esistono tantissime: Ti parlo per esperienza diretta facendo parte di un gruppo della mia parrocchia fino a che le aiuti, le consigli su come fare una, due, cento, mille volte va tutto bene poi se ti trovi in un momento no della vita (cosa che umanamente capita a tutti) allora sei cattiva e menefreghista.
Comunque Marica il consiglio che posso darti come una sorella è quello di guardare avanti, devi essere serena e tranquilla e soprattutto rimani la persona splendida che sei…………………………..non ti conosco personalmente però mi basta cogliere quello che scrivi e di come rispondi alle persone che ti scrivono per capire che sei veramente speciale.
Un abbraccio Roberta
anch’io marica mi sono letta tutto e posso affermare, anche se ti conosco da meno tempo di molte altre signore, che sei disponibilissima…ho avuto bisogno e tu sempre gentile ed altruista mi hai risposto……..so cosa significa gestire un blog, il mio è piccolino, eppure a volte non riesco a fare le cose mie per rispondere alle domande e aiutare qualcuno in difficoltà, per cui tu sei quasi a nostra disposizione con l’unica soddisfazione di condividere quello che sai……ma questo è troppo! l’ingratitudine e la maleducazione non si possono sopportare…e se questa signora non verrà più sul tuo blog…non ci credo!!!!….ci hai guadagnato tu…..ti sono ancora più grata per ciò che fai per me…grazie
Cara
Marìca come ti capisco , tu non sai quante persone si iscrivono ai corsi da noi in negozio ,vengono per un’ora ,(non pagano) poi durante le ore di lavoro ,arrivano per un piccolo consiglio , ti rimangono li anche più di un ‘ora !!!!!oppure vogliono spiegazioni per telefono ,o vengono a cercare schemi o cartamodelli e li pretendono gratis (non si degnano di pagarti nemmeno la fotocopia) adesso abbiamo detto basta , quella che si iscrive ad un corso lo paga subito , se una volta non può venire gliela passi , poi sono cavoli loro !!
PS in tv sei proprio a tuo agio complimenti.
GRAZIE!!!!
Ho appena finito di leggere questo articolo e vorrei solo dirti che hai sempre di più la mia stima e ,se posso ,il mio affetto grazie per tutto quello che fai e condividi con tutte!un abbraccio