
Da mesi avevo organizzato questo viaggio a Firenze,invogliando e ..convogliando persone; scopo del viaggio andare a trovare Sofia Vettori che con la sua famiglia di mestiere fa “violini”, ma è anche un’appassionata di maglia: era venuta infatti all’incontro maglia-tortellini che avevo fatto lo scorso novembre, si era caricata in treno il suo bimbo di 2 mesi, (lo vedete sopra in tutto il suo splendore)e così ci aveva raggiunto ed è lì che l’abbiamo scoperta, e anche scoperto quanto è brava, si è messa a fare un calzino con il gioco di ferri a doppie punte e così da lei era partita l’idea di andarla trovare nella “sua bottega”, ci aveva anche promesso una visita in un magazzino di lane,Campolmi, che tra l’altro vende anche online e a prezzi piuttosto contenuti, ( quando avrò visto quello che le “ragazze hanno comperato vi saprò dare un giudizio spassionato) ..ma l’influenza che ha messo a letto mezza Italia ha colpito anche me , e così con biglietto pagato(e non rimborsabile!) eccomi a casa a vivere questa esperienza attraverso le foto di Patrizia Ferrazzi, che per altro è una bravissima reporter!
Quindi ogni attimo documentato:appuntamento a Termini alle 8 all’inizio del treno, e Patrizia teneva i ferri in mano per farsi riconoscere..:
questo il gruppo romano a cui si aggiungerà quello fiorentino e dintorni
la nostra Carla Orsini ha già sfoderato “le armi”
ore 11:Da Campolmi si ritrovano altre 2 amiche e Sofia Vettori
lane di tutte le grossezze..
..senza parole..
ed eccole fuori ,con il ricco bottino!
ed ora a pranzo, Sofia ha prenotato da “Mario”, pare buonissimo(hi hiii,hiiiii!!!! pianto a dirotto) vi continuerò a tenere aggiornate grazie a patrizia, minuto per minuto..
ore 13:Da Mario a via Rosina
..direi che il pranzo è stato gradito..
ore 14,30 e ora da Sofia a scuola di maglia
Vettori’s family
..uno della famiglia che non crede e a quello che sta vedendo..!
chissà se le signore si sono accorte che attorno ci sono dei violini.. e Sofia nel frattempo è andata ad allattare, e sul tavolo la sua produzione..
..fermaferri..
e la bella Sofia con Dante, l’ultimo nato
ANCHE LA TORTA..!!??
e a conclusione della giornata..
Sulla via del ritorno..
direi che hanno rifatto il pieno di lana ..comunque o vi ha fatto bene l’aria di Firenze o è l’effetto terapeutico della maglia, perchè vi trovo tutte uno splendore!













































Come si chiama il negozzo di lana e dove si trova a Firenze. Devo andare nella favolosa città e mi piaccerebbe andare nel questo luocco. Mi piacce tanto lavorare la lana. Congratulazzione
campolmi
[…] Anna Rita commento ..e l’avventura comincia..cronaca in diretta di una giornata a Firenze in cui io non c’e… […]
Diario di un viaggio a Firenze.
Dal reportage fotografico di Patrizia avete avuto modo di capire che abbiamo trascorso una piacevole giornata fiorentina.
È’ stata sorprendente la rapidità’ con cui i due gruppi di Roma e di Firenze siano riusciti ad integrarsi già’ all’interno del negozio di filati.
Pur non sapendo nulla l’una dell’altra,ognuna aveva la sensazione di conoscere da lungo tempo le amiche “lanose” poiche’ unite da un filo comune……………’La maglia di Marica”.
E non vi sto a raccontare la simpatia e la disponibilità’ di Sofia e della sua famiglia.Dante,il cucciolo di casa, e’ stupendo: uno di quei bimbi che mangeresti di morsi.Nella loro bottega si respira odore di legno pregiato,di colle e….di pappe.Sofia e’ un’ottima padrona di casa: ti accoglie con uno splendido sorriso,ruba del tempo alla sua famiglia e al suo lavoro e ti accompagna in giro per Firenze ma ……sempre con un occhio attento all’ora della poppata di Dante.
Esperienza molto positiva……….da ripetere!
Ringrazio tutte le fiorentine per il loro cuore grande ,in particolare Gabriella che spero stia bene.Anna Rita.
Mi spiace perchè avrei voluto venirvi a trovare almeno alla bottega di Sofia ( sono fiorentina) ma ero gelosa dell’influenza di Marica!!! ( sig!!) alla prox. Marica!!!! ciao a tutte e grazie delle belle foto..
ancora non sono sicura di esserne fuori..
Mi dispiace tanto di non averti conosciuta, ma gtazie di aver creato questa splendida occasione di inconto. A presto!!!!!!!!!
scusa marìca e scusate, avevo sbagliato post quando ho scritto “come vi invidio”, mi riferivo a voi che andavate a firenze….!!!!!!!!!!
buon rientro
siete fantastiche che bella esperienza deve essere stata!!!!!camilla già ringrazia
sei un mito mamma-nonna daniela
Buongiorno Marìca, seguo sempre il suo blog che trovo stupendo: mi ha insegnato e continua ad insegnarmi tantissime cose. Mi dispiace solo di non avere bambini per poter creare qualcosa per loro, mi consolo con i figli dei miei amici… ed ogni volta il dono viene apprezzato con grande gioia!
Volevo dirvi che, proprio la scorsa settimana, ho fatto un ordine online da Campolmi, e sono rimasta ENTUSIASTA. Pensate che ho ordinato il 5 febbraio, dopo cena, e la mattina del 7 mi è arrivato tutto. Si tratta di un bellissimo cotone sfumato, dalle tonalità meravigliose. Appena avrò l’occasione di recarmi a Firenze, non vedo l’ora di tuffarmi nel loro negozio.
Oddio, da Mario…. Che bonta’!! Essendo di siena ci vado spesso e si esce sempre rotolando dopo la ribollita e la fiorentina…:-) marica devi fare un’ altro appuntamento fiorentino e tigiuro che verro anche io, ma presto, prima della fine di marzo che senno inizio il lavoro!!!! Ciao!!!
Che peccato Marica!!!!!
Non avevo capito che anche tu non fossi della partita.
mbè una buona scusa per organizzare presto qualcos’altro!!!!
..grrr..!