Ho ricevuto oggi tra le tante mail di solidarietà, di cui ringrazio di cuore, questa: è di una persona che era molto amica di colei che ora partecipa attivamente alla caccia alla strega, e che dopo aver finto una amicizia anche con me, dopo aver imparato a conoscere libri e siti di maglia grazie a me, ha pensato bene di offrire la sua collaborazione in un forum , avendo già da quelle parti, un’amica che le avrebbe aperto la strada, e l’amica era appunto quella che oggi mi scrive.
Naturalmente, siccome chi si comporta male una volta si comporta male sempre, anche con quel forum poi ha avuto problemi ed è stata cacciata, anzi “bannata” come si dice..
Credo comunque di rappresentare per quella “signora” una vera ossessione, boh..
Ma ora eccovi la mail, che era regolarmente firmata, ma ho tolto il nome perchè la persona che scrive non vuole coinvolgere in questa bagarre le associazioni di cui fa parte e che presiede; mi chiedo però, se le cose che dite sono vere, perchè non metterci “la faccia”, loro non hanno avuto timori a metterci la mia..comunque, colei a cui chi scrive si riferisce, e le “streghe” del suo consesso, sapranno facilmente riconoscerla:
“Buongiorno Marica, non ricordo se ci davamo del tu, sono …
Di sicuro ti meraviglierai di questa mail, di sicuro penserai “visto che adesso hanno litigato, viene a portarmi la sua solidarietà ” ed hai ragione, sarebbe la stessa cosa che avrei pensato io. Questo non per giustificarmi ma solo per farti capire che, per me, non è facile scriverti.
Marica, in passato ci sono stati dissapori, spesso originati da fatti reali ma anche da pregiudizi radicati nella mente di una donna cattiva, che sapeva coinvolgere, che trascinava anche chi, come me, ignorava certe regole.
Ti scrivo solo perché sono arrabbiata, tanto arrabbiata nel leggere quello che quelle persone hanno scritto, nel leggere con quanta facilità si possa usare internet per diffamare le persone, sono arrabbiata perché, a differenza di molte tue lettrici, che ti stimano per il lavoro che fai e quindi ti sostengono, io conosco bene l’artefice di tutto questo scempio, conosco la sua rabbia nei tuoi confronti, la gelosia che l’ha sempre animata. Ha dormito nel mio letto ed ha mangiato nel mio piatto ed ha buttato alle ortiche un’amicizia solo perché aveva avuto l’impressione di non essere al centro dei miei pensieri.
Uno dei motivi che ci ha allontanate è stato proprio il suo comportamento, il fatto che copiasse pari pari modelli da libri cambiando uno o due punti e spacciandolo per suo. E ricordo bene la sua reazione quando le fu concessa la prima autorizzazione a tradurre, era felice solo perché era convinta di averti fregata. Poi volle a tutti i costi fare un blog, chiacchierava tanto ma non si decideva mai, così un giorno lo feci io, un piccolo blog insulso, con qualche modellino scopiazzato qua è la. Ma non andava bene, non era alla sua altezza, doveva fare qualcosa per superarti, per dimostrare che lei era più brava. Quando collaboravamo con la rivista ” maglia bimbi” ,ricevevo di continuo lettere di lamentele proprio da quel gruppo che lei oggi tanto stima, per questo ne sono uscita, non volevo rimanere travolta dalla melma che prima o poi sarebbe scaturita da quelle persone. Quando se n’è andata ha iniziato la sua guerra, ora di nemiche da distruggere ne aveva due, mi aveva aggiunta alla lista, e se anche non ho mai pubblicamente raccontato cosa sia arrivata a fare, ti assicuro che è molto di più di quanto si possa immaginare.
Nota: speriamo di venirne presto a conoscenza…
Ieri leggevo la discussione sul gruppo “top down italiano” (nota di Marìca: non andate a vederlo, è un gruppo chiuso, in ogni senso.. e occorre iscriversi, il web è nato per diffondere, condividere , e partecipare liberamente e infatti come in tutte le sette, è da lì che è partita la caccia alla strega, quando le streghe da “ripulire” ce le hanno in casa..per quanto riguarda la rivista “maglia bimbi” l’ho comperato qualche volta ma poi dopo che le persone di cui sopra hanno iniziato la loro collaborazione, è precipitato ..nella banalità e nelle scopiazzature..fine della nota)e non sapevo se piangere o ridere. Si accaniscono contro chi traduce uno schema senza autorizzazione ( e mi chiedo: perché mai dovresti informare loro se hai o non hai l’autorizzazione? Boh!) però scrivono che è possibile copiare un pattern modificando un punto? Beh! Se non erro questo si chiama plagio ed è punito dalla legge.
Va beh! Non voglio dilungarmi oltre, mi sentivo in dovere di dirti queste cose e l’ho fatto. Purtroppo non me la sento di farlo pubblicamente, non sono abituata a lasciare commenti in forma anonima ( anche se in passato hai avuto la sensazione che lo abbia fatto ti assicuro che non ero io, ma qualcuna che si spacciava per me) , se vuoi puoi pubblicare le mie parole, sono vere, te lo posso assicurare.
Quindi Marica, pur non condividendo molti dei tuoi modi di fare,(nota di Marica; se mi dici quali, posso correggermi, le critiche accettabili sono solo quelle costruttive, le altre..solo giudizi) in questo caso ti sono vicina, ti offro il mio pieno supporto se mai tu ne dovessi avere bisogno. Questo scempio va fermato.
Quindi come vedete ,che bella personcina, mi ha denunciata…
Ps: scusa la punteggiatura ma sono laureata in farmacia!
e segue la firma,che io non pubblico perchè sono una persona corretta, checchè ne dicano le varie…facciamo un po’ di nomi?magari anche solo il nome, senza il cognome? qualche suggerimento..?
Pubblico alcuni dei modello tradotti e pubblicati sui blog di chi ora mi accusa di fare la stessa cosa, alle lettrici non sarà difficile riconoscerne la provenienza;
Debbie Bliss, da “baby cashmerino: qui:http://www.debbieblissonline.com/Book.asp?bid=54
ZOE MELLOR
DEBBIE BLISS
Questo modello di Erika Knight si trova free ,ma dubito fortemente che l’autrice abbia concesso il permesso per la traduzione in italiano..se così fosse che ce la faccia vedere, e così per tutti i modelli tradotti e pubblicati da questa ineffabile blogger, non venga a dire che non è tenuta a farlo perchè allora nemmeno io.
E poi le pagine tratte dai libri in vendita:
Anzi mi sono resa conto ,sfogliando per la prima volta a fondo questo blog, che è per la maggior parte fatto da pagine prese e incollate,da riviste di maglia, da cui dubito che la redattrice del blog abbia avuto il permesso a pubblicare.
Potrei continuare , ma sono nauseata, ha persino copiato la mia pagina WordPress oltre che molte delle mie categorie.. non ho parole e poi punta il dito su altri..
Potrei passare ad altri blog e forum che hanno pubblicato pagine non autorizzate ..ma sono proprio stanca.
Prossimo articolo, passeremo ad altro, voglio uscire dal fango di queste orribili persone e vi prego, fatelo anche voi, ore che le avete conosciute; avevo scritto ;quando ho aperto il blog, che il sottotitolo sarebbe stato:
“l’arte della leggerezza..!” ma non me lo permettono…
In ogni caso spiace che il mondo della maglia sia funestato da determinate figure che definirei “scontente”. Io mi sono avvicinata da poco al mondo del knitting, ma da quel po’ che ho capito, ho notato che la signora di cui viene ricordato lo pseudonimo sopra è di una antipatia rara. Fortuna che non ne ho acquistato il libro (ne compro molti sulla maglia), nè lo comprerò
A molte che fanno cadere le cose dall’alto ha dato molto fastidio che io metta a disposizione ció che so fare eche vado scoprendo, ma ho dalla mia una certa ..età che mi fa scivolare tutto dalle spalle…
Solo ieri sono venuta a conoscenza di ciò che è successo, eppure ricevo puntualmente le mail che leggo sempre, ma evidentemente in quei giorni ero impegnata in altre cose…….. qualche settimanaa fà una mia amica mi aveva detto di aver visto la trasmissione su rai 1, raccontandomela nei dettagli, ma non visitando il blog non ha riconosciuto Marica……… ho sentito da altre amiche che era successo tutto questo cancan e anche leggendo le mail e tutti i vari commenti mi sfugge il motivo reale per cui si possa essere così pieni di astio per il successo di una persona che si è conquistata la stima di tante lettrici…… io seguo questo blog da oltre un anno e devo ammettere che mi piace tantissimo, trovo tanti spunti per i miei lavori, le descrizioni sono sempre molto precise e particolare importante in italiano, insomma mi ci sono proprio affezionata…… capisco anche che non è da tutte riuscire ad avere successo e questo per molte è difficile da digerire….. ma così ormai viviamo in un periodo in cui tutti vogliono creare, essere stilisti…….io mi accontento di realizzare le mie cose e sembrare una buona artigiana, un grande in bocca al lupo Anna
Rispondo al commento di Anna O.in cui mi chiedeva di cestinarne uno che riportava anche il cognome;I vostri commenti vengono pubblicati sempre senza i cognomi ( quando ci sono) o gli indirizzi mail, in questo caso l’avevi inserito tu,nel testo, ma puoi stare tranquilla,l’ho cancellato; chi mi ha denunciato però ha fatto tranquillamente il mio nome e cognome senza alcun timore, tentando così,forse, di trascinarmi in una diatriba legale,che gli avrebbe fatto, secondo le loro menti bacate,una gran pubblicitá; ma nonostante un figlio avvocato, ho deciso che non ci sarei cascata e non mi sarei fatta portare in tribunale da delle povere idiote.
In molte mi dichiarate la vostra solidarietá, ma la maggior parte lo fa anonimamente, certo che questi bei gruppetti ,presenti su Facebook e ” chiusi” (quasi avessero a custodire qualche mistero e non solo la ricetta per fare le presine all’uncinetto..!) devono sembrarvi molto potenti,per farvi così tanta paura, ma cosa sono,una mafia,vi minacciano se sanno che vi dichiarate pubblicamente dalla mia parte?cosa rischiate, il confino, la confisca dei beni,o solo di essere ” bannate” da questi gruppetti di “peppie” che chiamarle talebane è fare a loro un complimento e ai talebani una detrazione!
Mi viene da pensare che le vostre dichiarazioni di solidarietá siano solo di facciata, tanto per fare comunque la vostra figuretta ,ma senza il cognome, per caritá..in questo caso, lasciate perdere, ne faccio a meno,sopravvivo anche senza il loro è il vostro consenso, e attenta, che altrimenti ti perdi la spiegazione della presina all’ uncinetto!
wow non sapevo di quest ultimo attacco, purtroppo non ho potuto frequentare il blog in questi ultimi mesi causa l’arrivo di due gemelline e la richiesta di attenzioni della bimba più grande, ma pensavo che le persone avessero capito che dovevano darsi una ridimensionata e invece noto con grande dispiacere che continuano imperterrite a rompere l’anima ad una persona che gratuitamente e pazientemente condivide il proprio sapere con chi è meno esperto o non lo è affatto. Avrei detto come Virgilio a Dante “non ragioniam di loro ma guarda e passa” ma mi rendo conto che è una situazione molto pesante che fa saltare davvero i nervi, e anche mail come questa indubbiamente saranno una consolazione ma putroppo magra visto che la vera persona che dovrebbe svegliarsi continua a creare problemi. Marica mi spiace davvero molto per te e spero che in qualche modo questa persona e le sue allegre comari decidano di impegnare il loro tempo e le loro energie in altro e per questo ti faccio un grande in bocca al lupo. Un abbraccio grande a presto 🙂
P.S. so che non è il post adatto ma non ritrovo più la pagina quindi te lo dico qui tantissimi auguroni per Tommaso 🙂
Grazie e congratulazioni per le gemelle! Per quanto riguarda gli attacchi bisogna tenere conto che in giro c’è di tutto , quello che mi fa arrabbiare è che l’attacco non viene dalle persone di cui pubblico i modelli con traduzione e link facendo loro una notevole pubblicità ma da chi non c’entra per niente e forse non sa tradurre, ho saputo che in suggerimento che hanno dato è di rifare i modelli cambiando qualcosa che poi è plagio ma evidentemente loro si comportano così
Marica, ribadisco che ti apprezzo molto e seguo con buoni risultati il tuo blog, ma con pari simpatia voglio manifestarti il mio disappunto per aver trasformato il tuo sito in una gogna permanente. Ascolta il mio consiglio, lascia che i fatti parlino da soli e non trasformare un sito utile, gradevole, ben popolato da gente seria e fattiva, in qualcosa di squallidamente patetico. Io sono andata a dare uno sguardo al sito che è causa della tua amarezza, l’ho trovato decisamente inferiore al tuo. Ascoltami, falla finita ed evita di scadere al livello di chi insulta. Lascia che parlino i fatti. Sii superiore se ci riesci.
..so di essere superiore, perchè non mi abbasserei mai a denunciare e infamare qualcuno, ma spero di riuscire a seguire il tuo consiglio; ho notato però che a stare zitti e non si controbatte colpo per colpo, si passa dalla parte del torto, come se chi ti denuncia avesse ragione.
Mi dispiace di usare le pagine del blog per difendermi, ma in che altro modo potrei farlo?
Se trovate che le accuse sono ingiuste, scrivetelo e ditelo a gran voce a chi tenta di farmi fuori..
cara marica, la signorina sotuttoio in questione è stata sbattuta fuorin da molti forum perchè insopportabile e supponente, mnon ti crucciare più di tanto….è un adeficiente, nel senso latino del termine… paola
Cara marica …..che brutta esperienza stai vivendo !!!
Sono triste nel vedere come vi fate la guerra ….riusendo a sporcare il mondo della maglia …che dovrebbe essere, il condizionale a questo punto e’ obbligato,….dicevo, dovrebbe essere un modo di condivisione e di passione .
Ti incoraggio a lasciar perdere tutta questa schermaglia che non vi fa onore e imbruttisce il bel sito fonte di ricchezze condivise che hai creato in tutto questo tempo.
Se vuoi agire …fallo in privato perché l immagine che ne esce non vi fa onore … Ed e’a che poco educativa per le giovani mamme che ti seguono …
Scusa la schiettezza … Ti rinnovo la mia stima che va al di la di questa caduta di stile . Cordiali saluti
beh mi hanno pubblicamente denunciata mandando delle mail a Raiuno..più che parlarne sono da querela penale..comunque non siete obbligate a leggere i post che metto a mia difesa, nè il mio blog è commissionato da qualcuno a beneficio di tanti, io ne sostengo gli oneri e le spese, in ore di lavoro, potrò difendermi da queste pagine o devo aprire un altro blog..?
Ciao Marica, ho letto questa email e sono rimasta davvero sorpresa ,, sara’ che sono un ingenua per natura ma non pensavo che in questo spazio di lane filati e modelli puffosi ci fosse tutta questa competizione ,, questo (io sono piu’ brava di te) .. mha .. Ti auguro una buona giornata e continua a fare quello che fai , non dare adito a certe persone che pur di apparire calpestano ogni cosa … un abbraccio Isabellla
credo di esserci arrivata anch’io, alla soglia dei 70 anni, non mi farò trascinare per tribunali..me ne infischio, hanno solo contribuito a farmi conoscere a chi ancora non mi conosceva e si sono fatte conoscere per quello che sono..
Cara Marica, ti seguo e trovo che sei istruttiva e competente. ma non ti pare di dar troppo fiato a questi tromboni? In un sito popolato da mamme e nonne, dovrebbe esserci più saggezza e se hai pendenze private, accennane pure, ma poi risolvile in privato. Credimi, in questa lite siete e siamo, di riflesso, tutti perdenti. Ciao, con affetto e gratitudine. Milly.
Hai ragione ma loro pubblicamente hanno pubblicato e mandato una mail alla Rai dicendo che sono la vergogna della maglia italiana,e l’hanno fatto da una agina Facebook chiusa cioè per accedervi bisogn iscriversi, ma la diffida glie la manderò privatamente..
Scusate ma che è tutta sta guerra? Con tante che ve ne stanno in mezzo mondo… c’è bisogno di farla per lavorare ai ferri?
Sono fuori da tutti questi giri e navigo in ogni dove da un sito a un altro, da un blog all’ altro, da un gruppo all’ altro gruppo ma solo per avere spiegazioni, idee, per mio piacere personale e tutto quello che ho letto sinceramente mi da molta tristezza. Qualsi voglia di continuare a fare da me e avere solo i consigli solo nel negozio dove acquisto la lana.
Lavorare a maglia è una cosa meravigliosa, conoscere e imparare tecniche grazie a internet per me è grande vantaggio e il sito di Marica lo trovo tra i migliori e spesso vengo a sbirciare ed eseguire capi.
Plagio? Denuncia? ….ma noi vogliamo solo lavorare a maglia!!! Vogliamo scambiare idee. Si parla tanto di pace e di solidarietà e ci si fa la guerra per ” un punto”? …siete pazze.
Spero che chi ha cominciato la guerra mandando una mail di denuncia alla Rai, legga il tuo commento
Uffa Marìca, streghe sabba artefizi malefizzi frizzi slazzi, uffa Matìca, lascia perdere, possibile che una persona intelligente e generosa come te debba stare così male per delle sciocche povere piccole vuote insignificanti donne che non sanno cogliere il senso del condividere, collaborare, godere dei bei risultati, gioire insieme pr la soddisfazione di realizzare un capo da un filo che diventa magicamente arte se lavorato con amore? Ragazze, amore altruistico, amore àgape (forse ho sbagliato l’accento) senza interessi secondari se non scambiarsi incoraggiamenti a fare meglio i nostri lavori, questa qualità che dovrebbe fare da filo conduttore in tutte le nostre esperienze quotidiane, come apprezzo sia te Marìca che tutte le altre che ti leggono e ti sostengono, grazie, sono ancora insoddisfatta dei miei risultati di maglia ma non demordo, voi mi incoraggiate tutti i giorni.
Beh se a seguito dell’annuncio che sarei andata in tv quel gruppo di streghe( e una c’è l’ha come nickname,) decidono di mandare una mail in Rai per screditarmi, qualcosa dovrò pur fare.. E una di quelle é proprio colei che ha un blog fatto solo di pagine scannerizzare da libri e modelli senza autorizzazione..
Cara marica
L’invidia é una brutta bestia. Commentero’solo con queste parole. Trovo incredibile tutta questa vicenda e ti consiglio di continuare sulla tua strada fatta di gentilezza,cortesia e disponibilita’ di cui io stessa ho “approfittato”
Un saluto cetty
Ciao! Ti seguo da qualche mese e trovo un sacco di idee. Il tempo è poco ma qualcosa di veloce/semplificato o adattato riesco a iniziarlo… Raramente a finirlo. Non so cosa sia successo in questi ultimi post ma… Non dar retta e passa oltre. Fai maglia che ti seguiamo ☺️ Ho in mini blog da una settimana… Metto il mio primo top down, linko e ringrazio 😄
Tutta questa guerra tra blog mi provoca un senso di sconforto possible
che le persone tocchino il fondo e non se ne avvedano,Perche creare blog
di maglia senza le conoscenze e le capacità giuste per farlo,ma solo
scopiazzando.Sono così a corto di idee che hanno bisogno di prenderle altrove,a questo io credo che non siano oneste nemmeno verso se stesse.
Spero solo che sia finita è solo tempo perso, continua per il tuo percorso.
ciao
Ciao Marica, non posso credere che ci siano persone così frustrate, da fare cose simili… Tu non ci badare, ignorale, continua con il tuo blog, a me piace moltissimo. Grazie a te ho ricominciato a lavorare a maglia, mi piace curiosare tra quello che pubblichi, ci sono tante cose carinissime. A presto, Orietta.
Io ho capito di chi parla! Ho fatto parte del gruppo top down per due mesi e poi l’ho lasciato per lo schifo che ci respiravo, sono tutte agguerrite e sembra che abbiano fatto chissà quale scoperta e non solo, se provi a postare qualcosa di diverso dal loro credo ti linciano! Alla fine ho capito che non ne avevo bisogno, che ce l’avrei fatta da sola e così è stato! Il web è pieno di top down di elisabeth Zimmermann, di contiguos, di buttom up ecc. e anziché perdere tempo a leggere le stupidaggini, ho messo in pratica, ho lavorato e scucito fino a quando sono riuscita a capire il metodo!
Il blog della signora è molto simile al tuo,e ora che leggo anche il commento dell’anonima sopra mi accorgo di quante persone malate ci siano in giro, perché quello che leggo, se vero, è sconvolgente! Continui ad avere la mia stima Marica!
Ah, dimenticavo di dirti che le signore della caccia fanno parte anche di altri gruppi…come le scatole cinesi!
ciao Marica, volevo solo portarti la mia piccola testimonianza:mi sono iscritta parecchio tempo fa al forum “alfemminile” e avevo chiesto se qualcuno sapeva di knit cafe’ a ostia..una ragazza mi ha risposto e abbiamo avuto qualche botta e risposta dandoci consigli ed idee, siamo entrambe alle prime armi….lei mi diceva del tuo blog che io gia’ conoscevo e seguivo…insomma si e’ inserita nella conversazione la sig.na alice twain (questo lo pseudonimo) e ha scritto un poema epico al tuo riguardo. Ma chi glielo aveva chiesto? Io l’ho ignorata, l’altra ragazza ha risposto difendendoti…..in generale non so perche’ le persone si comportino in questo modo, non ti conosco personalmente ne’ conosco alice, non posso sapere se tutte voi che avete un blog vi muovete nel pieno rispetto delle regole che vigono sulla rete e sui diritti d’autore ma posso dire che questa persona parlava di te senza che nessuno glielo avesse chiesto. In generale ho notato in seguito che scrive in modo molto antipatico anche quando vuole aiutarti e dare dei consigli. Forse che sia gelosa della tua visibilita’? Eppure e’ giovane e potrebbe impiegare diversamente il suo tempo o sbaglio? Ho anche comprato il suo libricino prima di questo episodio e forse ora avrei evitato di farlo perche’ non sopporto chi parla alle spalle. Se hai prove denuncia, se non ne hai stai zitta! Ti saluto, a presto. Carola
Sì è molto “simpatica ” e penso le venga naturale colpire le persone alle spalle protetta dall’anonimato di un nickname name e da un sito o forum di cui sono responsabili( penalmente) altre persone.
Sono disgustata… Possibile che con tutti i VERI problemi che ci sono al mondo la gente abbia il tempo di essere così meschina e falsa??? Sono tremendamente amareggiata
Sara
Chissa’ come mai questi modelli gli ho già visti? Anche ora aprendo il blog di quella signora c’è il modello tradotto da te Marìca. Non serve fare nomi si capisce benissimo. Che amarezza…..
Ho realizzato soltanto due top down. La tecnica l’ho imparata su questo blog. Purtroppo il Top down in italiano è un gruppo “chiuso” in tutti i sensi. Però sono tanto braveeeeeeee e se lo dicono spesso. Come stanno gli sposini?
sposini bene grazie.
ciao marìca io lascierei proprio perdere di brutto,tanto se lo fanno da sole il danno! dai avanti che abbiamo centinaia di gomitoli che aspettano i tuoi bellissimi lavori!grazie ada
Ciao a tutte, io di questa storia non ho capito nulla, l’unica cosa di cui mi lamento è che ho visto un golfino rosa delizioso, completo di cappellino, indossati entrambi da una bimba stupenda. Vorrei farlo per la mia nipotina, ma non trovo la descrizione. Mi piacerebbe tanto se Marica me la fornisse, lei che oramai è una delle mie letture preferite e che con il suo sito mi ha riavvicinata allo ”sferruzzamento”. Il resto conta poco e vorrei dirle di continuare per la sua strada che vedo che percorre benissimo, con completezza, con garbo e con competenza. Brava Marica, vai avanti così!
..non ci posso credere..ma tutto ciò è reale?
scusa ma io sono troppo curiosa..la signora in questione è quella che oggi pubblica il maglione che tu hai pubblicato il 7 febbraio scrivendo che è autorizzata o qcs del genere..?(se è lei avevo tenuto il sito dall’ultima volta che avevate avuto un per così dire dissapore poi tu avevi giustamente tolto il suo sito..)
completamente!
Cara Marìca, cosa dire….. che tristezza siamo alle solite.
Ho iniziato a sbirciare periodicamente anche il blog della signora tempo fa, a seguito di vicende analoghe… ma come, i mercatini degli ultimi mesi non la soddisfano piu`?? Pubblicava poco o nulla….. 🙂
Quindi ha visto l’interesse per il modello da te trovato, tradotto e pubblicato, ha contattato l’autrice e le ha chiesto di fare la traduzione? Mhmhm mi ricorda qualcosa…..
Consoliamoci pensando che il suo blog non ha il successo del tuo, ma le prime frasi che accompagnano il modello sono davvero antipatiche….. deve avere dei seri problemi, poveretta. Dispiace davvero per quello che probabilmente dice di te alle varie autrici/designer…. tu l’hai/avevi contattata? buon finesettimana non pensarci troppo!!!
Che la contatto a fare..conduce il blog e probabilmente la sua vita nella menzogna, la immagino tipo strega sul paiolo a cercare come fare a copiarmi,danneggiarmi e farmi sparire per rimanere l’unica,incontrastata regina del web della maglia..quasi quasi passo all’uncinetto..
Scusami non mi sono spiegata bene, intendevo se avessi contattato l’autrice del modello. Questa cara signora pare provarci davvero gusto a contattare le autrici di cui tu fai le traduzioni e metterti sempre in cattiva luce… a contattare lei so che non serve a nulla, tanto poi fa la superiore e dice che non vuole far polemiche….buona domenica!
oh sì certo, non ricordo però se mi ha risposto, alle volte rispondono dopo tanto tempo.Adesso comunque controllo; mi sento come nel film “attrazione fatale”..non è che mi mette i gatti nell’acqua bollente..?!
Quindici anni fa o pco più frequentavo blog cibario, si era pochi, alcuni molto abili, si parlava di tante cose inerenti il cibo e non solo ed erano persone per bene e tranquille.Tutte firmavano con nome e cognome e citta di residenza, era obbligo.
Un giorno sbarcò nel forum una tipa che con post piacioni( non so come definirli) e con modi cortesi, ma impellenti, ci chiese se qualcuno di noi avesse esperienza di cucina con piante particolari.
Devo dire che si scatenò la generosità e forse anche un poco il narcisismo che alberga in tutti noi e parecchi inviarono ricette, io addirittura con note…mesi di vita passati in montagna per anni a raccogliere radici, fiori, a vedere come la mia balia amatissima le trattave per aver marmellate, sciroppi, unguenti..mi sentivo forte in materia.
Passano gli anni, io per ragioni di tempo, non frequentavo più ma avevo e ho mantenuto rapporti personali con tre persone conosciute nel forum ( una purtroppo è mancata), vengo a sapere che quella tipa ha pubblicato un libro.
Lì per lì non ci badai, sinceramente se la gente è così..ma vada al diavolo mi dissi.
Passa il tempo ed una sera invito a cena alcune persone , una( nota fotografa) mi portò un regalo con foto fatte da lei…era il libro che io credevo e non credevo che ci fosse. andai a cercare, le mie due ricette c’erano pari pari.
Così raccontai i restroscena..senza malanimo, nemmeno.Penso che comunque quella persona almeno si è fatta gli affari suoi e non ha poi infierito su nessuno.
mi è permesso dire: CHE TRISTEZZA!!!!!!!
assolutamente.