Tutto bellissimo: i bimbi(o è sempre lo stesso?) le realizzazioni e anche le foto, brava!
spiegazione qui:https://lamagliadimarica.com/2013/12/19/orsetto-misure-da-3-mesi-a-2-anni-ferri-35-e-4/
Mi arriva l’ultimo lavoro fatto dalla mia amica Grazia(amicizia iniziata… beh avevamo 11 anni..!) per la nipotina Alice, su un modello originale di.. la Maglia di Marica, naturalmente, e qualche lezione impartita al volo al telefono, o via mail,o davanti ad un caffè una domenica al Borghetto Flaminio..però che soddisfazione..!!!
cardigan cotone muskat di Drops(comperato da Vignarul); ferri 4
Topdown a coste 2/2 , aumenti con i gettato e due m di divisione tra gli aumenti-
per la misura 7 anni, si sono montate 15m per ogni davanti, 14 per ognuna delle maniche, 34 per il dietro.
Si mette un segno di divisione tra una parte e l’altra e si fanno gli aumenti a gettato una m prima e una m dopo ogni segno=8m aumentate ad ogni ferri diritto(gli aumenti si fanno solo sul dir del lavoro);le 2 m do divisione si lavorano a m rasata: dir sul dir e rov sul rov; si comincia con 6 fer di legaccio e al settimo ferro si inizia a lavorare a coste, cominciando con 3 dir, (si prosegue lavorando 2 rov e due dir ecc) fino al gettato, dopo il gettato dopo le due m di divisione, si ricomincia con .” dir, 2 rov, solo alla fine , nell’ultima parte, quella del davanti destro, si deve fare in modo di finire con 3 dir.(la m dir iniziale e finale serve per rioprendere le m dei bordi dei davanti)
i gettati sul rov del lavoro, si lavorano in modo da ricomporre le coste 2/2;
18/20 ferri di aumenti(36-40 ferri in totale), al momento di dividere le m dal corpo, silavora il davanti,si chiudono subito le maniche, facendo 3 ferri di legaccio, poi si chiude lavorando a picot sul rov del lavoro, si taglia il filo e si lavora il dietro, si finisce la manica, si taglia il filo e si lavora l’ultimo davanti.manica corta, 4 ferri di legaccio finitura a picot.
Il corpo, dopo la divisione delle maniche si continua lavorando a punto seme: 3 dir, 1 rov per tutto il ferro, dopo 3 ferri a m rasata si ripete, ma altrnato: 1 dir, ” 1 rov, 3 dir” ripetere , e cos’ per la lunghezza che si vuole ottenere, si finisce con 4 ferri di legaccio e chiusura a picot.
Si riperendono le m ai bordi dei davanti, si lavora no a legaccio, sul davamti destro si sono fatte 3 asole al terzo ferro, poi altri 2 ferri di legaccio e al terzo ferro sul rov del lavoro, si chiudono le m lavorando diritto.
In realtà io sono un’allieva poco diligente, ma………è brava la maestra!! ( e come ex insegnante me ne intendo!!)
Alle medie la “nostra” insegnante di economia domestica, mi diede 4 in un compito in classe di maglia..o non aveva intuito..che genio aveva davanti, o forse chissà, che mi sia servito come sfida?
Secondo me è stata una sfida ….e poi ho la sensazione che a te piacciono le sfide ! Anch’io a suo tempo ebbi un insegnante tosta,ma ho conservato negli anni ciò che imparai per poi riprenderlo in seguito in età adulta.
Adesso ho incontrato te e internet che fortuna!!! Ciao
beh allora a scuola non ho imparato proprio niente, forse a quell’insegnante non piaceva la maglia.. in realtà il mio interesse per la maglia è relativamente recente, dopo i tentativi alle medie, grazie ai quali ho almeno imparato a montare le maglie e fare il diritto e rovescio, mi ci sono veramente applicata negli ultimi 10 anni, dalla nascita dei nipoti, e grazie ad internet(you tube soprattutto): ho unito la maglia all’amore per la ricerca e la comunicazione(share, condividere, che sta alla base di internet), e al fatto che un paio di lingue oltre le mia le parlicchio.
Bellissimi tutti!