Questa signora peruviana, figlia di un austriaco che sbarcò in Brasile e poi arrivò in Perù e perc0rrendo il rio delle Amazzoni arrivò in un villaggio, e li conobbe la maestra della scuola e .. questa la storia di Esperanza, che però ne ha anche un’altra di storia, qualche anno fa ha perso una figlia di 39 anni per un tumore alla mammella, e dice che il lavoro a maglia che aveva imparato da piccola da mamma nonna e zie le è servito per sopravivvere, tanto che ora grazie alla nipote che l’ha aiutata con la tecnologia, ha messo su un sito che credo non abbia eguali nel mondo:”TEJIENDO PERU'”
E tra i vari”tutorials” ecco quello delle scarpine kimono:
Vi ho tradotto a grandi linee la spiegazione anche se mi sembra chiarissima:
Si comincia dalla suola
Con i ferri 3 montare 11m con il col scelto per la suola,fare 2 ferri a m rasata poi sempre continuando a lav a m rasata,a tutti i ferri dir fare un aum intercalare ai lati del ferro ,all’interno di una m fino ad avere 15m,saremo al ferro 6 che lavoriamo rov.
dal f 7 al ferro 26 lav a m rasata senza aumenti,dal f succ e a tutti i f dir dim 1m ai lati del ferro all’interno di 1m , fino ad avere 9m, cambiare colore al succ ferro dir, e montare 20m nuove ai lati del ferro da entrambe le parti=49m.
Aum ai lati del f , all’interno di una m,ogni 2 ferri 1m fino ad avere 53m.
f succ-22dir,1acc,5dir,2m ass, 22dir
f succ rov
f succ-22dir, 1 acc, 3 dir, 2 ass, 22dir
f succ rov
f succ-22 dir, 1acc, 1 dir, 2 ass, 22dir=45m
f succ rov
f succ- dim 1m ai lati del f all’interno di una m =43m
fare ora un f rov poi altri 4 ferri a m rasata con lo stesso colore della suoletta, chiudere al dir.
per le cuciture guardare il video.
fare un’altra scarpina e cucirla in senso inverso.
E tra i bordi questa bellissima treccia:




















Le scarpine kimono sono bellissime,ma non riesco a vedere il video,è possibile averlo di nuovo via mail??
Lo trovi su you tube digitando il nome”sapatitos kimono
Ma io credevo che i commenti andavano a Esperanza.
Ciao Esperanza io ti seguo da molto tempo e ho 8 anni, grazie ai tuoi tutorial sono riuscita a creare ai ferri un gilet, un cappello, una blusa e delle scarpette e invece all’ uncinetto un orsacchiotto con la tecnica amigurumi. Sei la mia maestra di maglia!!! Un bacione.
..mi fa piacere che mi segui da tanto tempo, ma non mi chiamo Esperanza,ma mmarìca, sai “la maglia di marìca” e non la maglia di Esperanza”..
[…] dei bolg di maglia per bimbi, e lo ha trovato su un sito di una signora peruviana bravissima (qui). Il golfino scaldacuore è una mia creazione e qui sotto trovate le spiegazioni. Si combinava […]
Bellissime le scarpine kimono! Proverò anche se ho poca fiducia nella mia “maglitudine”!…Grazie, hai sempre ottimi suggerimenti! Cristina
Ho impatato da te tante idee nuove che spero di poter realizzare.Complimenti e continua.Margherita
Mi piacerebbe fare queste scarpine alle mie nipotine di 2 e 6 anni ma come posso calcolare le misure giuste ? C’e’ qualcuna di voi che mi puo’ aiutare? Grazie Anna
Marìca grazie per questo dono andrò a curiosare nel blog!
hai cercato nel blog?
che meraviglia!grazie di avermelo fatto scoprire…..
Conoscevo il sito della signora Esperanza e mi arrivano le novità ogni settimana via e-mail. Condivido in pieno ciò che hai scritto: persona eccezionale, sito magnifico! Ho imparato un sacco di cose grazie ai suoi video!
Meraviglioso!sia il tutorial che la Signora,fantastica
Marica, che bella cosa!!!!
Sono peruviana, e tua fedele fan. Una volta ti dissi che che aspettando la mia piccina (che fra 5 giorni farà un anno) ho incontrato te e poi Esperanza, grazie a Voi ora non ne posso più fare a meno di stare a sferruzzare..
Grazie grazie grazie
solo un piccolo chiarimento la signora si chiama Esperanza Rosas e il sito è Tejiendo Perù
grazie, queste scarpette ma molto piccole le avevo fatte per i bimbi di cuore di maglia, ora posso farli per i bambini più adulti.Grazie di cuore maria
Confermo che è un sito bellissimo è diverso tempo che lo seguo e ci sono cose nuove e cose basilari per cui lo avevo consigliato anche alle mie figlie. Buon lavoro a tutte Sandra
Grazie di averci indicato questo bellissimo sito, ci sono cose veramente interessanti. Io faccio le medesime babbucce, ma molto più’ rozze, sono veramente veloci da fare e di gran soddisfazione!
Particolari e culturali queste “finestre”sul o nel mondo.Bellissime le coperte o copertine a piastrelle colorate (durante il periodo invernale una poltrona vicino al camino la ricopro con una coperta simile presa ad un mercato dell’usato è bellissima, di effetto…e calda) .Bellissime anzi Stra…bellissime le copertine che spiegherai domenica mattina….Per me la Domenica è Sacra- Chiesa e Famiglia………Pazienza!!!!
Buona giornata
L’ho scoperta l’anno scorso e devo dire che e’ una persona eccezionale perche’ pur non conoscendo lo spagnolo ho realizzate delle bellissime sciarpe (bufanda)
Con il punto peruano. Io navi go molto cercando idee originali e mi e’ piaciuto anche il sito di geek crochet se non lo conoscete cerca telo, ho imparato a fare delle bellissime babbucce ad uncinetto (adult slippers). Buon lavoro a tutte
Anna
ma che bello! grazie