Mi ha scritto una lettrice, che ha naturalmente un blog( oramai, chi non apre un blog? poi se hai qualcosa che vuoi condividere lo trovo uno strumento fantastico, io ne ho aperti 3..), il blog è questo:
http://www.myafternoonproject.blogspot.com/
andate a trovarla, promette bene..
nel suo blog ho trovato questo sito canadese: http://www.etsy.com/shop/heidiandfinn
che pagando pochi euro, vi permette di scaricare cartamodelli(immagino, io non l’ho ancora fatto, cucire mi trova un attimo più impreparata rispetto alla maglia, odio attaccare i bottoni..)
che mi sono sembrati trendy e penso anche facili da fare.
Se poi,come dice la lettrice avete vinto alla lotteria una mamma o una suocera bravina, siete a cavallo.
E a proposito di questo bolero, mi è venuto in mente che l’avevo g’à visto da qualche parte, infatti in quel sito che vi avevo proposto con i costumi per carnevale, fai-da-te, c’era anche una rubrica, che in inglese si chiama “REPURPOSING” ,credo che alla lettera sia “RIPROPOSTA”,
http://www.makeit-loveit.com/category/re-purposing, andatelo a vedere, vi insegna a fare deliziosi vestitini con vecchi pullover, come questo ad esempio:
che in origine era questo:
e non occorre sapere l’inglese, ogni passaggio è fotografato.























Cara Marica, ho già fatto una lista lunghissima di cose che cucirò prendendo esempio da questo fantastico sito!! Ma come li trovi?? A presto.
Paola
che meraviglia bellissimi a saperli fare
Grazie come sempre per le “dritte” 🙂 . Belli davvero i modelli da cucire, ma anch’io preferisco i ferri da maglia e mi diverte moltissimo l’abitino ricavato da una maglia, un ‘idea deliziosa e il risultato lo è altrettanto, poi di questi tempi, sarà utile sicuramente.
Un abbraccio
Sara
marica,dopo avermi fatto riappassionare(si dice cosi?)alla maglia adesso mi hai fatto ritornare la voglia di cucire!io ho lavorato per divertimento per tanti anni facendo anche vestiti con i cartamodelli di Burda poi per molto tempo ho avuto un negozio (a luglio ho lasciato tutto alla mia socia per vari motivi)e facevo borse,zaini sciarpe che poi vendevamo adesso faccio solo cose noiose come orli,aggiustature varie ma il blog che “presenti”oggi è stimolante!grazie e ancora grazie avrai forse notato che non ti seguo troppo ne i maricaretti perchè la cucina non mi piace e cucino solo per…dovere visto che ho figli e nipoti e fino a poco tempo fa un marito che amava mangiare e avere amici intorno…. a presto
Questi che hai postato, sono davvero “alta moda x bambini”. Io ho ancora una mamma all’incirca vinta alla lotteria che è stata una sarta e l’abbigliamento x bimbi era una sua smoderata passione. In più adorava oltre al cucire anche ricamare:camicette, abitini e tutto ciò era possibile con i ricami classici da vere principesse:Lo faceva per i suoi figli ma anche per clienti , che vedendo anche solo stesi ad asciugare i panni, suonavano alla porta per chiedere dove comperasse i nostri abiti. Pensa che è arrivata a cucire x le sue 2 prime figlie ( io e mia sorella poco più giovane di me), persino le mutandine con l’arriciatura alla gambetta. Ci guardavano tutti con grande soddisfazione per i nostri genitori. Ora ha 75 anni e non se la sente più di lavorare così tanto, “avendo lavorato veramente tanto x tutti”. Ora causa gli anni e i vari acciacchi annessi e connessi ci aiuta lo stesso con piccoli lavoretti d’emergenza, ed è ancora una donna bellissima e pure bisnonna insieme al mio papà che adoro! Spero di non annoiarti Marina. Bellissima l’idea di adattare un vecchio maglione ad abito per piccola . Vado subito a curiosare Ciao