http://www.tinybirdsorganics.com/soakers/pattern/index_printable.html
Nell’originale molte foto che illustrano la spiegazione.
CANOTTA davanti e dietro sono uguali
CAMPIONE-23m x 29 ferri=10cm
Con i ferri 4 montare 61m e fare 36 ferri diritti, poi diminuire 1m ai lati ogni 4 ferri fino ad avere 39m, poi chiudere.
Cucire i lati e rifinire con una catenella all’uncinetto.
MUTANDA
FERRI 5
Montare 35m e lavorare a coste 2/1 per 10 ferri(per un montaggio + morbido montare con un ferro + grande e proseguire con i ferri 5).
Proseguire a m rasata aumentando una m ai lati ad ogni ferro diritto fino ad avere 53m, poi proseguire a m rasata senza aumenti per 10 ferri.
Al successivo ferro dir diminuire una m ai lati ogni 2 ferri fino ad avere 29m.
fare 4 ferri a m rasata e al succ f diritto ricominciare gli aumenti ai lati ogni 2 ferri fino ad avere 53m.
lavorare 30 ferri a m rasata su queste m, quindi ricominciare le diminuzioni ogni 2 ferri fino ad avere le 35m iniziali.
Finire con i 10 ferri a coste 2/1.
Chiudere con l’ago per una chiusura + elastica.
Per creare un volant fare delle cappette all’uncinetto, oppure riprendere le m attorno agli scalfi prima di fare le cuciture laterali e al f succ lav ogni m 2 volte, fare 4 ferr a m rasata e chiudere a picot
La mutanda può servire anche ad un maschietto, senza il volant naturalmente, ma con solo 4 ferri a legaccio o a coste come il bordo se si vuole un bordo + elastico.
Colgo l’occasione di una ricerca che ho fatto per l’amica Giovanna che viene a lezione (e si sta sbizzarrendo tra topdown e cappellini per la nipotina) che mi ha chiesto un modello di mutandina con volant, e nel mega contenitore di lion Brand(se qualcuno fosse interessato, HO il permesso a tradurre e pubblicare come anche da Berroco ,Straw e tanti altri, considerata la pubblicità che gli faccio..) ho trovato questa
le ruches sono fatte con quel particolare filato volant, e nel sito c’è anche un video che insegna a lavorarlo.QUI il link all’originale
e la spiegazione in italiano:MUTANDINA CON VOLANT
che in pratica è identica a quella precedente..ma qui le ruches sono attaccate al dietro e lavorate assieme.
Qui di seguito invece , un modello (senza foto, ma non è molto diverso) di una mutandina senza volant, con il dietro a ferri accorciati, per dare + ampiezza al sederotto.
Un modello con i ferri 4- e 5
misure-neonato/6 mesi /12 mesi
Con i ferr 4 montare 56m(62-68)
Fare 6 ferri a coste 1/1, poi un ferro di foretti:”2ass,1gett” poi altri 7 ferri a coste.
Cambiare con ferri 5 e lav a m rasata facendo 1 aum ai lati del ferro.
Lavorare a FERRI ACORCIATI
F 1-34 rov(38-42), passare una m e girare
f 2-pass la m, 10dir(12-14),pass 1m, girare
f3-pass la m, 15rov(17-19),pass la m gir
f4-pass la m,24dir(26-28), pass la m gir
passare la m rov fino alla fine.
ripetere questi 2 ferri altre 3 volte.
SOLO per la prima misura dim 1m ai lati 2 volte= 16m (18, 18)
continuare a m rasata per altri 10ferri (12, 14) more.
IAumentare 1m ai lati di ogni ferro per 3volte (5, 7)= 22 (28, 32).
Aumentare 4m (4, 6) ai lati= 30 (36, 44)
DAVANTI
Continuare a lav a m rasata fino a raggiungere la stessa altezza del dietro=12cm(15-18)
Cambiare con i ferri 4 e lav 6 ferri a coste.
BORDI DELLE GAMBINE
Riprendere attorno alle gambine 38m(42-42) e lavorare 7 ferri a coste poi chiudere, se è una bambina , dopo aver ripreso le m, si posono raddoppiare lavorando ogni m 2 volte, fare 4 ferri a m rasata e finire a picot.
fare le cuciture dei fianchi a p materasso e con l’uncinetto n 5 fare una catenella lunga abbastanza da creare un cordoncino che passato nei foretti serva a trattenere il bordo.
io per sicurezza passo un filo elastico con l’ago all’interno delle coste per 2 volte ,sopra e sotto
ciao marica, grazie per le mutandine che mi hai mandato. Ho visto che la traduzione che hai fatto sul blog è forse più completa. Mi hai convinto che quel filato che ho comprato non va bene. Che ne dici se facessi i volant con i ferri e con lo stesso cootone della mutandina? mi puoi spiegare come si fanno ? Grazie ancora, giovanna
hai deciso di prendere le distanze?
Comunque mi sembrava di avertelo detto, devi guardare la spiegazione della mutandina del baby-bikini, dove spiega come si lavorano i volant assieme alla mutandina.
La spiegazione che ti ho mandato era per te che so che sai lavorare a maglia, quella del blog è letterale e poi non tutte sono brave come te..!
in effetti era troppo piccolo. Ho preso le misure dal post del BIKINI (ch era anceh più carino). poi ti mando la foto.
Marica scusami io sto facendo le mutandine del primo modello ma vengono più o meno due esagoni attaccati.. e non riesco proprio a capire come si cuciono. ma le 35 magie iniziali e finali che dovrebbero essere? per essere la pancia sono un po’ troppo pohe.. la mia a tre mesi è 42cm di pancia e 70 magli (35+35) con i ferri 4 sono al massimo 30 cm. sbaglio?
Hai fatto il campione? 23m per 28 ferri=10cm,
nell’originale diceva ferri 5, ma è un modello inglese e in genere se non è specificato mm(millimetri) il 5 inglese corrisponde addirittura a 3,75.
Ti mando la foto che comunque sta nel link che ho incluso; considera che deve allargarsi, il bordo a coste è fatto per questo; se lo trovi veramente troppo piccolo devi rifarlo con ferri 5, o aumentare le m, io ho tradotto ma quel modello non l’ho fatto.
Provo a cercarne un altro + grande.