In italiano, QUI.
Vota:
Condividi:
- Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
- Condividi su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram


















Cara Marica, non ti ho mai scritto anche se è già da un po’ che seguo il tuo sito dove trovo modelli perfetti anche per me che sono poco esperta e spt importanti spiegazioni di come si lavora a maglia. Leggo che questo berretto si può realizzare anche con i ferri dritti. Potresti spiegarmi come? I ferri circolari mi sono ancora sconosciuti anche se spero di trovare presto il tempo per imparare. Grazie della disponibilità.
Manuela
con i ferri(diritti) 6 e 2 capi di Andes avviare 45 m.. Lavorare a m. rasata fino a quando il lavoro misura 6 cm. Passare a lavorare con 1 capo di filato e ALLO STESSO TEMPO aumentare 1 m. in ogni m. (lavorare ogni m 2 volte)– 90 m. sul ferro. Continuare a m. rasata. Quando il lavoro misura 16 cm, inserire 4 segnapunti nel lavoro come segue: lavori 18m e metti un segnapunto, 18m, segnapunto, 18m, segnap, 18m segnap, 18m. Quindi continuare a m. rasata e ALLO STESSO TEMPO diminuire ad ogni cm come segue: Diminuire 1 m. per lato di ogni segnapunti per un totale di 16m diminuite sul ferro, ripetere fino a che resteranno 10m sul ferro.- leggere IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI Far passare il filo attraverso le ultime 10 m. e tirare. e cucire.
vedi,non è difficile..
Qui bisogna fare attenzione, ti fa montare 45m con il filato messo doppio e i ferri 6,poi passi a lav con un filo solo e raddoppi il n delle m=90m e prosegui come è scritto.
Grazie per la risposta velocissima, non vedo l’ora di iniziare il lavoro!
se non fosse possibile hai qualche indicazione per un basco simile con ferri normali?
grazie ancora
Patrizia
questo splendido basco si può lavorare con i ferri diritti? Se sì potresti gentilmente aiutarmi?
grazie comunque, un saluto
Patrizia
ti ho mandato la spiegazione per farlo con i ferri diritti, cerca negli altri modelli di berretti del blog ,anche in garnstudio che su ravelry, in inglese si dice “Hat” .
Ecco, io l’ho fatto coi ferri diritti, seguendo pari pari le spiegazioni, e mi è venuto bene.ciao
ciao Marica, nella mail mi dici tche mi hai mandato la spiegazione per farlo con i ferri diritti..ma non c’è..ti è rimasta nella tastiera?? ti prego, mandamela!
Grazie ciao
Patrizia
si vede che le email non le leggi, ti ho mandato la spiegazione privatamente-
le mail le leggo ..diversamente come avrei potuto scriverti che non ci sono le spiegazioni!? scusa, mi dispiace, ma le istruzioni non ci sono…dimmi tu dove cercarle..grazie Patrizia
no non le leggi, non solo ti ho scritto ma mi hai anche risposto, ..
Me lo sono fatto anche io questo, ma ho usato una lana molto morbida, e il basco cade giù…..come lo avrei voluto! Grazie cara marica. Leggo che non seiin forma, spero tu stia meglio. In effetti quest anno i virus sembrano particolarmente cattivelli, o almeno i nostri qui, usciti forse dalle viscere della terra…. Beh il mio berretto coloratissimo è bello e mi ha rimesso un po di allegria!
Un abbracci oe stammi bene
in effetti..
grazie marica della tua immediata disponibilita, lo faccio pubblicamente in risposta a chi dice il contrario. baci baci susy
per fortuna sono ..poche!
carissima marica ,salve sono nonna susy, è da un po che non sferruzzo,dovendo accudire il mio cucciolo riccardo,ma oggi mia ffiglia mi ha chiesto di realizzare una coperta per il suo lettino,è a rrivato il freddo,purtroppo,e navigando sul tuo splendido blog, ho visto la copertina del dolcissimo dante,quella delle mattonelle splendidamente i spiaegata da una tua lettrice,se possibile si potrebbe avere la spiegazio ne dalla dolcissima sofia? comunque sia la risposta vi ringrazioe vi mando un bacio grande a tutte grazie susy