Qualche articolo fa avevo pubblicato i cuscinetti per le fedi, ricordate? e ce ne era uno che era fatto proprio così, con 4 spicchi,

Nell’articolo trovate il link.
Avevo anticipato che si doveva lavorare con i ferri a doppie punte, iniziando dal centro, con 4 m.
Ho trovato questa copertina, a righe, che si lavora in questo modo: prima con i ferri a doppie punte, poi mano mano che con gli aumenti le m crescono, si passerà ai ferri circolari.
Si lavora a righe,si fanno 6 giri per ogni colore, e c’è un trucco per il cambio di colore, quando si lavora a righe con i circolari,per evitare lo “scalino” la tecnica si chiama “joggless” ve l’avevo già presentata , ma ve la ripropongo, qui:
Si inizia a lavorare dal centro, con i ferri a doppie punte
ferri circolari n 4 lunghi 90 cm
ferri a doppie punte n 4
campione-22m per 10 cm
Montare 4m su un ferro a doppie punte, lav ogni m 2 volte con un secondo ferro=8m
Dividere le m su 3 ferri:2m sul primo ferro, 3m su ognuno degli altri 2 ferri,lavorare in tondo mettendo un segno sulla prima m.
lav sempre al diritto. e ai ferri dispari fare gli aumenti:
giro 3-“1gett,1dir”ripetere fino alla fine=16m.
giro 5 – “1dir,(mettere un segno sull’ultima m),1 gett,3dir,1gett”ripetere fino alla fine del giro=24m.
giro 7- “1dir,1gett,,dir fino alla m succ con il segno,1gett,1dir(m con il s),1gett”rip fino alla fine finendo con un gettato.
giro 8 ,al dir
Continuando a lavorare a righe (cambiare colore ogni 6 giri, al segno di inizio del giro),aumentare 8m al giro succ e ogni 2 giri,come fatto prima e cambiare con i f circ quando sarà necessario fino ad avere 177 m tra le m con i segni.
giro succ-“1dir,1gett,dir fino alla succ m con il s,1gett,1dir,1gett”rip fino alla fine ,finendo con un gettato.
Sempre continuando a lav a righe,rip gli ultimi 2 giri altre 9 volte=197 m tra i segni.
Chiudere “morbidamente”lavorando al rov.
misura 90 per 90 cmMaterials:Red Heart Super Saver 100% acrylic yarn worsted weight, color Natural, 333 m (364 yds)/198 g – 1 gomitolo. (A)
Red Heart Super Saver 100% acrylic yarn worsted weight, color Brown, 333 m (364 yds)/198 g – 1gomitolo. (B)ferri: circolari e a doppie punte n 6.0
campione:14m x 28 ferri=un quadrato di (10 x 10 cm)
m lagaccio in tondo(un giro dir, 1 g rov)
spiegazione:
la copertina consta di 4 blocchi,lavorati riprendendo le m sul precedente,così alla fine non avremo cuciture,ogni blocco si lavora dall’esterno verso l’interno,con i ferri a d punte e circolari.

Blocco 1
Con il col A montare 232 m, lavorare in tondo.
fare un giro al rov
g 2: lav 3 m assieme: l’ultima m e le prime 2del giro, mettere un segno,55dir, ,3ass,s,55dir,3ass,s,55dir,s,55dir.
g 3 e tutti i giri dispari al rov.
g 4 e tutti i giri pari:al dir,lavorando 3 m ass al dir,ai segni,diminuendo ad agni giro 8m.
g 5: rov
Ripetere i giri 4-5:fino a che resteranno 8m . tagliare il filo lasciandolo lungo 25cm,farlo passare nell’ultima m e tirare assicurandolo.
lavorare i giri 1-29 Con il colA e gli altri giri con il col B.

Blocco 2
Con il colore B montare 173 m e riprendere 59 m lungo un lato del blocco 1,unire e lav in tondo.

lavorare come avete fatto per il blocco 1,ma iniziando con il col b e finendo con il col A.
Blocco 3:, lav come il blocco 2 ,ma cominciare con il col A e finendo con il col B .
Blocco 4:con il col B montare 115 m, riprendere 59 m lungo uno dei lati del blocco 3,poi riprendere 58 m lungo il lato del blocco 1,unire e lav in tondo,iniziando con il col B e finendo con il col A

potete fare una copertina + grande aggiungendo altri blocchi,unendoli uno all’altro come avete fatto con i primi come descritto

Queen Size


















grazie 1000 per la spiegazione dettagliata! non appena trovo un pò di tempo ci provo!
ti seguo da poco (ma dove vivevo?) …ma sei proprio una fonte inesauribile, e instancabile! grazie chiara
.. in effetti, ma è passione (o droga..)
Ciao Marìca, ti seguo da tanto tempo….ti faccio tanti complimenti e ti dico che molti dei lavoretti che faccio per i figli degli amici, visto che io non ne ho, li ho fatti con l’aiuto del tuo blog! Quindi grazie ancora! Una cosa però mi rammarico, di non saper fare il top-down, ma vorrei iniziare per non sentirmi frustrata ogni volta che pubblichi un top-down che io lo devo ignorare perchè non lo so fare!! Mi dici come fare per capirne un pò di più? Un abbraccio e ancora tanti complimenti per l’amore che metti a fare tutte queste belle cose e per l’opportunità che ci dai, di leggerti tutti i giorni! Marina
ho messo tante spiegazioni nel blog, comunque prova a farne uno piccolino, montando 20m, lavori 2 f di legaccio, poi lavori 3dir,lav 2 volte la m succ,, metti un segno, lav 2 v la m succ, un dir, lav 2v la m succ, metti un segno, lavori 4 dir, lav 2 v la m succ, segno, lav 2 v la m succ,1 dir, lav 2 v la m succ, segno, lav 2 v la m succ, 3dir.
al f succ lavori rovescio.
continui sempre in questo modo, ai ferri sul dir, lavori 2 volte la m prima e quella dopo il segno, e ai ferri sul rov lav rovescio spostando i segni
Quando vedi che lo scalfo è abbastanza lungo, lavori fino al primo segno, choiudi le m tra il primo e il secondo segno, lavori fino al terzo segno, chiudi le m dal terzo al quarto segno, poi finisci il ferro.
al f succ sul rov, lavori sulle m rimaste unendo così il davanti e al dietro e poi ancora all’altro davanti, e vai avanti fino ad avere la lunghezza che vuoi.
Poi naturalmente se invece delle maniche corte le vuoi lunghe, invece di chiudere le m delle maniche, pe puoi lasciare in attesa e alla fine le riprendi e una alla volta le trmini fino al polso.
naturalmente poi dovrai riprendere le m ai bordi dei davanti e fare le asole ecc, oppure prevedere 3m in più quando monti le m e lavorare i bordi assieme a tutto facendo le asole.