Vi volete cimentare?
Allora in questo sito troverete i video che vi aiuteranno a realizzarle:
Qui:
http://www.ravelry.com/patterns/library/video-tutorial-completo-calcetines
http://www.tejiendoperu.com/dos-agujas/prendas-y-otros-para-niños/medias-tejidas-con-4-agujas/
I ferri a doppie punte, in bamboo, si possono acquistare on line,ad esempio qui
http://www.ebay.com/itm/New-5-x-18-Size-25cm-bamboo-double-pointed-knitting-needle-/151106215257
Dalla Cina ,a 15 dollari, 55 pezzi(5 ferri in 18 misure,dalla misura 2 alla misura 10 con misure anche intermedie:2,75-3,25 ecc) con spedizione gratis verso l’italia.
Io li ho comperati,ci hanno messo parecchio ad arrivare,ma arrivano.
Ci sono tante offerte nel web,basta cercare” doubles pointed needles free delivery”.
Eviterei gli acquisti con provenienza Usa, potreste dover pagare la dogana.
Dai commenti che mi arrivano,sia sul blog che su Facebook, vedo che per molte i ferri circ e a d punte sono un problema.
Ricordo che giá dall’inverno scorso ho pubblicato diversi articoli sull’argomento,facendone anche il tema di una puntata in tv,di full immersion, sia a casa che al Med, il locale dive la domenica tenevo lezioni.
Vi pubblico il link dell’articolo che ho pubblicato il febbraio scorso,con tutto quello che può servire per imparare
https://lamagliadimarica.com/2013/02/02/ferri-circolari/



















Ottimi! Grazie Marìca!!!
io faccio i calzini con i microcircolari 20cm della ADI, e mi vengono abbastanza bene in cuff down… purtroppo non sono velocissima con il gioco di ferri e mi buco con le punte.
Con i microcircolari riesco anche a fare le muffole norvegesi e vengono bene.. ma ovviamente il pollice lo realizzo con il gioco.
Su raverly ho visto che c’è una knitters che spiega come fare i talloni in vari modi… sarebbe stupendo capirci qualcosa d’inglese! http://www.ravelry.com/projects/Taina/kannanottoja
Ho giá pubblicato in passato articoli con la spiegazione di come si fanno le calze con i ferri a d punte, mi pare da Garnstudio.
Poi ne ho messo un altro di come si fanno le calze ( oltre a questo)
grazie Marica mi hai letto nel pensiero, volevo giusto fare un paio di calzini per me in cotone visto che la lana mi dà il prurito, volevo fare una prova e se funzione vai con la produzione per l’inverno!!!!
grazie Lea
Ma a questo punto direi non e’ che in realta` potremmo fare tutto con i ferri circolari e buttiamo via tutti gli altri?? 🙂
Per caritá! Le calze con i 4 ferri si sono sempre fatte,c’é un bellissimo quadro del ‘400 di una Madonna che lavora per Gesù la tunica con i 4 ferri( la puoi vedere in un articolo che ho messo nel blog sulla storia del lavoro a maglia),in gran parte del mondo si è sempre continuato a lavorare con i ferri a doppie punte o circolari, da noi il lavoro a maglia in generale è diventato immagine di nonne che fanno le calze ,penso dal ’68 in avanti, a noi ragazze in quegli anni( sono nata nel ’45) pareva brutto fare la maglia,tutte tese come eravamo a tentare di emaciparci ( e buttare i reggiseni..!)
Ma nel nord Europa lavorano anche gli uomini.
E dappertutto si lavora con i circolari e i ferri a doppie punte.
Tant’è vero che nelle nostre mercerie si vendono solo i peggiori e gli altri bisogna procurarseli on line.
Io ho comperato i ferri circolari e quelli a doppie punte, ma devo ammettere che fatico ad acquisire la manualitá che mi permette di lavorare velcemente.
Per cui non buttare i ferri diritti( come avrai notato, quando pubblico articoli con i ferri circolari, metto sempre anvhe le indicazioni per poterli fare con i ferri diritti) ma ppuò essere divertente e interessante imparare un altro modo di lavorare.
Grazie Marìca, volevo essere un po’ provocatoria e cercare di capire… Ultimamente ho provato il magic loop con i ferri circolari acquistati on line e da te consigliati 🙂 (mi sono fatta in emergenza una sorta di calzino per il cellulare), come primo tentativo non e` venuto male, non ho ancora provato invece i ferri a doppie punte…. per questo chiedevo se fosse possibile utilizzare sempre e comunque i ferri circolari.
Non so se ti avevo giá risposto, comunque i ferri a d punte servono per le cose piccole,quando hai poche m,ci sono i ferri circ da 20/15 cm,ma sono ridicoli e molto noiosi da usare, io riesco a lav poche m con i ferri circ da 40 cm ( e la punta corta quindi) spsando sul f di sin tutte le m( o quasi) ma avvicinando la orima m di destra,quella col filo di lavorazione,ala prima m di sinistra.
Ok grazie! In conclusione meglio avere tutti gli strumenti e scegliere caso per caso quello piu’ adatto (e magari quello consigliato nelle spiegazioni)
Diciamo che mentre con i ferri circolari puoi lavorare sia in tondo che in piano,con i ferri a d punte( un set dialmeno 3 ferri) lavori solo in tondo,come calze,colli,berretti,perchè sono oreferibilmente corti(20 cm),più lunghi sarebbero fastidiosi.
Le calze ad es si lavorano preferibilmente con i f a d punte
salve marica,nn trovo la spiegazione di queste scarpe!ho preso il sito ma nn ce
Grazie per avermi avvertita,l’ho corretto e ne ho aggiunto un altro.