La splendida Vanessa Redgrave, che è talmente bella che può essere indifferente all’etá che avanza,veste un bel berretto di cui presto vi darò la spiegazione,vero NonnaLu?( è lei che me l’ha segnalato)
Il berretto in in questione e quello che gli inglesi chiamano”chemio hat” e l’attrice lo indossa in un film di prossima programmazione :”una canzone per Marion” che la vede protagonista assieme ad un altro mostro sacro del cinema internazionale:Terence Stamp.
Il film tratta con leggerezza, un argomento grave,il cancro, ma riesce comunque a trasmettere qualcosa di positivo.
Luisella è stata molto colpita sia dall’argomento del film,che purtroppo è continuamente d’attualitá,che,da knitter compulsiva qual’è( e io mi associo..)dal berretto indossato da Vanessa.
“I due attori in un film che parla di morte ma esalta la vita, la leggerezza, l’amore. È la storia di una donna malata terminale che coltiva amicizie e relazioni, e di suo marito che solo da vedovo scoprirà il valore degli affetti. Strano a dirsi, ma è una commedia
A Marion non resta che cantare. Ha due mesi di vita, la malattia non le lascia scampo, lei ha una voglia formidabile di relazioni, emozioni, risate. Il posto giusto è il centro per anziani a due passi da casa. C’è un coro di quartiere diretto con entusiasmo da una giovane volontaria. Arthur, no. Lui, suo marito, di relazioni non vuole sentir parlare. Burbero e taciturno, evita accuratamente il centro sociale e gli amici di Marion. Non è stato in grado di stabilire un rapporto con il proprio figlio, figurarsi con un gruppo di estranei. Marion e Arthur si amano, alla follia. Per questo, quando Marion se ne andrà, per onorarne la memoria lui non potrà fare altro che ciò che faceva lei. Cantare, aprirsi agli altri ma soprattutto imparare a esprimere i sentimenti. ”
Commento di Alessandra Vitali
Fonte:http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2013/07/16/news/a_song_for_marion-62857091/
…ma passiamo al berretto..che Luisella ha deciso di fare in rosso, e il motivo è facile da capire.
Eccolo:
Ed eccolo indossato dall’autrice,la nostra amica Luisella, alias NonnaLu
Dice Luisella:
“purtroppo ho ben poco a che spartire con il fascino senza tempo di Vanessa: le rughe, ecco quelle sono simili, ma sono la mia storia e me le tengo, più o meno allegramente!”( lei però ha molte più rughe di te..)
Ed ecco la spiegazione:
,
F. N.3 , 50 gr. Di lana adatta ( va bene alpaca, merino, cachemire, a piacer) diritti o circolari ; io ho usato quelli dritti perché non ho un buon rapporto con i circolari e li uso lo strettamente necessario.
Avviare 104m e lav. 6F a m rasata
Continuare iniziando con 3m dir , *1 gett, 2 ins, 1 rov, 8 dir,* ripetere ancora 4 vv (5colonnine), proseguire sempre sul ferro con *3 dir, 1gett, 2 ins * e ripetere per ottenere 8 buchini
Nei f a rovescio si lavorano le m come si presentano
Nel F a dir successivo spostare il buchino che è prima della m a rovescio, dopo ( nella foto mi sembra chiaro) e continuare a m rasata per 6 F. Al 7′ F dall’inizio del motivo lavorare le m a diritto su diritto e rov su rov e fare 8 buchini sopra gli altri allineati.
Al 14′ F fare 1 buchino a dx delle m rov e altri 8 buchini allineati ai precedenti
Al 20′ F solo buchini allineati
Al 22′ f 1buchino a sx della m rov
Al 26′ f buchino a dx della m rov e 8 buchini allineati ( 6 serie di buchini
10 f m rasata proseguendo con la m rov su rov
All’11’ F 5 dir, *1 gett, 2 ins a dir , 10 dir *per 5 vv; ripetere il motivo per 4 vv ogni 4 F
Terminato questo motivo fare 4 F a m rasata, poi diminuire lavorando 2 ins e 3 dir per tutto il F
Altri 4 F a m rasata
1 F a buchini ( 1 gett, 2 ins, 1 dir)
2f a m rasata
Diminuire 2 ins , 2 dir
4 F a m rasata
1f a buchini ( 1gett, 2 ins, 1 dir
2f a m ras
Dimezzare le maglie lavorando 2 ins ( dovrebbero rimanere 31 m, se vi va bene!!! )
2 F a m rasata e poi infilare il filo. 2 vv nelle maglie rimaste, tirare, cucire, stirare e che il Signore c’è la mandi buona!
Sugguerisco di lavorare ancora qualche ferro prima di dimezzare le m.
il chemio hat ci ricorda che, fatto con affetto, può regalare un momento di gioia anche quando tutto sembra nero.
quelle che … il tombolo