ferri a doppie punte o circolari corti 4
campione 20 m per 10 cm con ferri 4 a m rasata
Tecniche e punti
m rasata
coste
cucitura a punto materasso:
chiusura delle m con 3 ferri:
pom pom
Con i ferri 3,5 montare 45 maglie. Lavorare a coste 1/ 1 × 6 ferri. Nell’ultimo ferro aumentare tre maglie lungo il ferro : 48 m
Cambiare con i ferri 4 e iniziare a lavorare a maglia rasata fino a 22,5 cm dal ferro di montaggio.
Lasciare le maglie in attesa.
Davanti destro.
Con i ferri 3,5 montare 23 maglie. Lavorare a coste 1/1 x 6 ferri
Nell’ultimo ferro aumentare una maglia: 24 maglie. Con i ferri 4 iniziare a lavorare a maglia rasata per 17,5 cm. finendo con un ferro sul rovescio del lavoro. Iniziare a formare lo scollo sul diritto del lavoro. Chiudere 5 maglie allo scollo, poi lavorare dritto fino alla fine del ferro.
Diminuire una maglia (2 ass al dir ritorto),ogni due ferri per quattro volte: 15 maglie. Continuare a lavorare finché il davanti misurerà come il dietro,lasciare le maglie in attesa.
Davanti sinistro
Lav come il destro fino a 17,5 cm finendo con un ferro sul dir del lav.
Iniziare le dim sul rov del lav: allo scollo chiudere 5 m lavorando rov ,poi terminare il ferro lavorando rov.
Dim 1 m (2ass al dir) allo scollo al ferro succ e poi ad ogni ferro sul dir del lav per 4 volte:15m.
Lav fino a 22,5 cm( come il dietro) e mettere le m in attesa.
Mettere le m del dietro su un ferro,le m dei davanti su un altro ferro parallelo a quelle del dietro( le dim al centro) dir contro diritto e con l’aiuto di un terzo ferro chiudere le m( chiusura delle m con 3 ferri vedere su you tube)
In questo modo: chiudere al rov del lav le 15 m della spalla ,lav le 18 m del dietro e metterle in attesa,chiudere le 15 m dell’altra spalla
Cucire i fianchi dal basso per 11 cm.
Maniche
Riprendere attorno allo scalfo iniziando dal sottomanica 48 m e lav a m rasata per 4 ferri poi sul dir del lav dim 2 m al sottomanica ai lati del ferro ,e rip le dim ogni 4 ferri fino ad avere 36 m
Con i ferri 3,5 fare 6 ferri a coste poi chiudere lavorando a coste
Bordo del collo
Con i ferri 3,5 e al dir del lav riprendere 19 m dal lato ds dello scollo ,poi lav le 18 m in attesa del dietro e riprendere 19 m dal dav sin:56 m
Lav a coste per 4 ferri poi chiudere lavorando a coste
Bordi di asole e bottoni
Bordo dei bottoni
Con i ferri 3,5 e al dir del lav riprendere 37 m dal dav sin( destro se maschio),lav a coste per 6 ferri poi chiudere lavorando a coste.
Bordo delle asole
Con i ferri 3,5 riprendere e lav al dir 37 m dal davanti ds( sinistro se maschio) lav a coste il ferro succ.
Al terzo ferro sul dir del lav,lav 8 m a coste,1gett,2ass al dir,8 a coste,1 gett,2ass al dir,6 m a coste,1 gett,2ass al dir e lav le ultime 3 m.,
F 3/4/5 lav a coste chiudere al f succ.
Berretto
Montare 70 m con i ferri 4 e lav a coste per 4 giri ( se lav con i circ se invece lav con i ferri dir montate 72 m e lav al m rasata la prima e l’ultima m per la cucitura)
poi lav a m rasata per 33 ferri( giri)
Dibidere le m a metá su due ferri e chiuderle al dir del lav lavorando dir con un terzo ferro.
Fare 4 pom pom
ringrazio e mi complimento per questo sito molto bello e interessante
Grazie
Anna Maria 25 ottobre 2017
ringrazio per questo sito molto bello e con una descrizione molto precisa