MISURA 2 ANNI
FERRI 3,5
uncinetto
punto trecce su 10m:
ferro1-“3rov,mettere 2m sul ferr da trecce posto dietro, 2 dir,2dir dal ferretto,” ripetere per tutto il ferro e finire con 3rov.
ferri2-3-4-5-6 lav le m come si presentano
ferro 7 ripetere il ferro1
ripetere sempre i ferri da 1 a 6 per il motivo
DIETRO
Montare 94m e lav a m rasata per 27cm,lavorare a trecce per 4cm,diminuire poi per gli scalfi ai lati ,ogni 2 ferri:una volta 7m, 1 v 3 m,1 volta 2m, due volte 1m , .
Continuare a lav a p trecce fino a 45cm,chiudere per lo scollo le 24m centrali e lasciare in attesa le restanti m .(21 per parte) per le spalle.
DAVANTI
Lavorare i due davanti assieme con 2 gomitoli.
montare per ciascuno 46m e lav a m rasata per 27cm,lavorando le 3 m verso il centro a rovescio(è la parte finale del p a trecce)
A 27cm lav a trecce per 4cm,e chiudere ai lati le m per gli scalfi (7-3-2-1-1).
Continuare a p treccia fino a 41cm ,diminuire verso il centro in tutti i ferri per lo scollo 11 volte 1m,lasciare le m in attesa.
MANICHE
Lavorarle assieme con due gomitoli
Montare 50m e lav 5cm a p trecce ,continuare a m rasata ,aumentando , all’interno di 2m(=lav 2m, fare 1 aum intercalare, lav fino alle ultime 2m, 1 aum int, 2 dir) 1 maglia ogni 8 ferri , a 22cm di altezza ,diminuire ai lati ogni 2 ferri, 1 volta 3m, 1 volta 2m, 1 volta 1m.
nei feri succ. lav 2m assieme all’inizio e alla fine del ferro fino a che resteranno 22m, poi chiudere.
FINITURE
Cucire i fianchi, le maniche, chiudere le spalle con le tecnica dei 3 ferri,
PER I BORDI DEI DAVANTI,riprendere le m sul davanti dove saranno i bottoni,e fare 16 ferri a legaccio;dalla parte opposta fare lo stesso ma con le asole,che si faranno al terzo e al12esimo ferro ogni 15m,
COLLETTO
Al dir del lavoro, e cominciando da metà della parte a legaccio, riprendere tutt’attorno 68m ,e lav a legaccio,per i primi 5 ferri lavorare a ferri accorciati :
:lav solo sulle 48m del dietro del collo, e aggiungere 5m ad ogni lato fino a lav su tutte le m, lav poi ancora 13 ferri e chiudere sul rov del lav lavorando dir.
MARTINGALA
Montare26m e lav a legaccio per 8 ferri poi chiudere.
Con l’uncineto fare un giro tutt’attorno a p gambero.
Cucire la martingala sul dietro come a 4 cm dll’inizio delle trecce.
Ciao! Vorrei fare lo stesso cappottino marrone, ma per mia nipote di sei mesi. Come devo procedere? Quanto riduco?
Grazie!
fai quache treccia in meno sia sul davanti che sul dietro,e lavora meno ferri prima delle spalle; maniche e lunghezza totali inferiori; non è facile trasformare con una differenza di 3/4 misure
Cara Marica,
vorrei fare questo cappottino per i due anni, usando lana Karisma Drops Design; quanta lana ci vorrà? Ti ringrazio tanto, anche per tutti gli altri modelli che pubblichi e che sono per me fonte di ispirazione.
Un caro saluto,
Gianna
Penso che 6 gomitoli dovrebbero bastare.
Grazieeeeee sei il mio mito inizierò da staseraaaaa e di sicuro il mio piccolo nn mi darà. pace finché nn lo finirò.
Cara marica mio figlio se ne é innamorato peccato abbia 4anni e ne veste 6che dici potrei farlo cmq montando piu maglie e magari facendo il punto treccia su piu maglie cosa mi consigli di cimentarmi o di lasciar perdere?un abbraccii
Lo lavorerei sempre seguendo la spiegazione per i 4 anni ma con un filato leggermente + grosso, dicamo 4,5 e allunghi un po’ le maniche e il fondo.