misure:6(12-18-24) mesi
ferri 5
Per un bimbo con una circonferenza di 43 (46, 48, 51) cm
la circonferenza del capo invece8abbottonato)51 (56, 58, 61) cm
lunghezza totale 29.5 (32.5, 34.5, 36.5) cm
DIETRO
Montare 40 (42, 44, 48) m, lav 1 ferro dir, mettere un segno all’inizio del ferro succ per indicare il dir del lav;proseguire sempre lavorando dir(a legaccio quindi) fino a 15 (17, 18, 19) cm,finendo con un ferro sul rov del lav.
All’inizio del ferro succ sul dir del lav, montare per la manica 2 (2, 3, 3 e terminare il ferro.
Al ferro succ sempre all’inizio del ferrro montare altre 2 (2, 3, 3)m e terminare il ferro; avremo 44 (46, 50, 54) m sul ferro.
proseguire diritto fino a 13 (14, 15, 16) cm dal ferro in cui si sono montate le m della manica, finendo con un ferro sul rov del lav.
Per le spalle chiudere 7 (7, 8, 8) m all’inizio dei succ 2 ferri, poi ancora altre 7(7.8.8)m all’inizio dei succ due ferri quindi chiudere le rimanenti 14 (16, 18,
20) m.
DAVANTI SINISTRO
per un maschio fare le asole qui,per una femmina lav il davanti sinistro senza le asole.
Montare 22 (24, 25, 26) m, lav 1 ferro dir, mettere un s all’inizio del f succ, per indicare il dir del lav, proseguire dir fino a 5cm(6-8- 9) dal ferro di montaggio,finendo con un ferro sul rov del lav.
*lav 6 ferri diritti.
asola:(dir del lav):dir fino alle ultime 5m:2ass al dir, 1 gett,3dir
f succ(rov del lav)dir.*
rip altre 3 volte da * a *
proseguire dir fino a 15 (16, 18, 19) cm dall’inizio finendo con un ferro sul rov del lav.
f succ(dir del lav):per la manica montare all’inizio del ferro 2 (2, 3, 3)m, finire il ferro= 24 (26, 28, 29) m.
Scollo a V
proseguire dir fino a 13 (14, 15, 16) cmdalle m montate per la manica.
ALLO STESSO TEMPO ,al succ ferro sul dir del lav,iniziare a diminuire per lo scollo a V:
ferro di diminuzioni(dir del lav):lav dir fino a 3m dalla fine del ferro,2ass al dir,1dir.
Rip questo ferro di dim ogni 4 ferri per altre 9 (10,10, 10) volte= 14 (15, 17, 18) m.
lav fino alla stessa altezza del dietro,all’inizio delle dim per la spalla finendo con un ferro sul rov del lav.
Chiudere per la spalla 7 (7, 8, 8) m all’inizio del succ ferro sul dir del lav.lav un ferro sul rov del lav.
Chiudere 7 (8, 9, 10) m all’inizio del succ ferro sul dir del lav
DAVANTI DESTRO FEMMINE
Per u maschio non fare le asole.
Montare 22 (24, 25, 26) m,lav 1 ferro dir, all’inizio del ferro succ mettere un s per indicare il dir del lav.
proseguire diritto fino a 5 (6, 8, 9) cmdal montaggio,finenfo con un ferro sul rov del lav.
ASOLE
*Lav 6 ferri dir.
asola dir del lav:3dir,1gettato 2 ass al dir, finire il ferro
f succ rov del lav, dir*: Rip da * a * per altre 3 volte.
proseguire dir fino a 15 (16, 18, 19) cm finendo con un ferro sul rov del lav.
MANICA
f succ(dir del lav):dir fino alla fine,montare alla fine del ferro 2 (2, 3, 3) m= 24 (26, 28, 29) m.
SCOLLO A V
Lav dir fino a 13 (14, 15, 16) cmdall’inizio della manica-
ALLO STESSO TEMPO, ad un ferro sul dir del lav,iniziare a diminuire.
ferro di dim(dir del lav):1dir,2ass al dir,dir fino alla fine del ferro.
Rip il ferro di dim ogni 4 ferri per altre 9 (10,10, 10)volte=14 (15, 17, 18) m
proseguire fino alla stessa altezza del dietro all’inizio delle dim per la spalla. finendo con un ferro sul dir del lav
dim per la spalla
chiudere 7 (7, 8, 8) m all’inizio del succ ferro sul rov del lav,lav 1 ferro dir poi ancora chiudere le rimanenti m al succ ferro sul rov del lav
TASCHE (2)
Montare 9 (9, 10, 12) m e lav dir fino a 6(6, 6, 8) cm,poi chiudere(sul rov del lav lavorando dir)
come cucire le parti a legaccio:
Cucire le spalle i fianchi e i bottoni. le tasche al centro dei davanti
cara marica sono una tua ammiratrice , seguo sempre la tua rubrica e a volte riesco perfino a fare delle piccole cose per le m ie nipotine.. . ti avevo richiesto due completini per la mia nipotina che nasceva a londra ( da viola è diventata Vivian)bella come il sole nei tuoi straordinari completi. ora dopo molto tempo sto riprendendo a lavorare a maglia, nel tuo glob ho visto un cardigan topdawn bellissimo era forse una tinta blu cina con i foretti e davi indicazioni per confezionarlo in tre modi con più po ,meno giri di foretti.,però non riesco più a trovarlo ne fotografico ne istruzioni.per piacere mi puoi dare una indicazione per ritrovarlo era troppo bello, mi piacerebbe farlo alle mie nipotine. ti ringrazio, ti ammiro per tutte le cose belle che fai e per la generosità con la quale dai le opportunità anche a chi non può seguire i tuoi corsi di fare delle cose belle e nuove Con simpatia e stima grazie. renata
non è questo:https://lamagliadimarica.com/2014/08/11/il-topdown-in-3-versioniminimidi-e-maxi/
comunque vai del blog e dove dice cerca in alto scrivi”cardigan topdown foretti oppure cardigan topd foretti lungo lo sprone, oppure card topd aumenti a foretti
oppure questo:https://lamagliadimarica.com/2013/10/08/il-coprifasce-con-i-foretti/