Ferri 3,5 – uncinetto 2,5 – automatici 2
Punti: legaccio (tutti i ferri al diritto)
Maglia rasata (1 ferro diritto 1 rovescio)
Foretti: “2 m assieme al diritto,1 m diritta,1 gettato” ripetere questa sequenza per tutto il ferro
Campione-22 mx32 ferri
Punto traforato su 6 m
1° ferro al diritto
2° ferro e tutti i ferri pari, al rovescio
3° ferro”4 m diritte,1 gettato,2 m assieme al diritto”ripetere per tutto il ferro
5° e 7° ferro al diritto
9° ferro “1 diritto,1 gettato,2 m assieme al diritto,3 m diritte” rip per tutto il f.
11° ferro al diritto
13° ferro riprendere dal 1°ferro
Diminuzione con accavallata=far passare una m senza lavorarla, prendendola al dir,lavorare la m successiva al dir, poi accavallare la m passata su quella lavorata.
campione 22mx32 ferri= 10 cm
Misure 3 (6-12 ) mesi
DIETRO
Montare 53 (57-61)m lav 2 f diritti,1 ferro rovescio,1 ferro di foretti,2 f diritti,poi continuare a m rasata diritta.
A 13( 25-17) cm d altezza per gli scalfi chiudere a ogni estremità ogni due ferri:1 volta 2 m e 4 volte 1 m =41 (45-49)m
A 22(25-28) cm chiudere le 11 (13-15) m centrali e terminare ogni lato separatamente chiudendo per lo scollo 1 volta 5 m, dopo 2 ferri.
A 23 (26-29) cm di altezza chiudere le 10 (11-12 ) m della spalla.
DAVANTI DESTRO
Montare 45(49-53) m lav come il dietro ma cominciare il motivo a giorno sul 2° ferro di m rasata dopo la bordura.
A 8 (9-10) cm per lo sbieco, diminuire a 1 m dal bordo destro(lavorando 2 m assieme al diritto ):a ogni ferro 11 volte 1 m,
poi ogni 2 ferri 18 (21-24)volte 1 m.
Allo stesso tempo a 13 (15-17) cm di altezza chiudere a sinistra per lo scalfo come fatto per il dietro.
A 23 (26-29) cm chiudere le 10 ( 11-12 ) m della spalla.
fare il davanti sinistro allo stesso modo, solo facendo la diminuzione dello scollo con 1 accavallata.
MANICHE
Montare 33 ( 35-37) m lavorare la stessa bordura del dietro e davanti poi cont m rasata aumentando ad ogni estremità ad una m dal bordo:ogni 3 ferri:7 (8-9) volte 1 m= 47(51-55 )m.
A 9,5(11.5-14,5) cm chiudere ad ogni esremità ogni 2 ferri:4 volte 1 m.
Chiudere tutte le m.
FINITURE
Riprendere 17(20-23) m sulla parte rettilinea di ogni davanti,chiudere tornando indietro e lav a diritto sul rovescio.
Chiudere le spalle.
Montare le maniche e cucire i lati. fare la bordura a cappette sullo sbieco e i polsi
cucire gli automatici e fare due catenelle all’uncinetto e cucirle al bordo del davanti e in corrispondenza sul corpo.


















Ma il motivo a fantasia quando bisogna farlo? Nelle spiegazioni parla solo di maglia rasata!
Non è così il punto foretti (2 ass,1 gettato) viene spiegato fin da subito
Gentile Marica, vorrei fare il delizioso golfino pervinca ma non ho capito neanch’io “riprendere 17 m. nella parte rettilinea davanti, chiudere tornando indietro e lav. a dritto sul rovescio”. Posso avere gentilmente più chiarimenti? Grazie per la disponibilità.
Per fare il bordo della parte dritta nel davanti bisogna riprendere le maglie al diritto del lavoro: dal davanti destro per chi indossa quindi) , riprendere le maglie cominciando dal basso e chiuderle al ferro successivo, cioè al ferro di ritorno sul rov del lav,lavorando diritto. Nell’altro davanti si riprenderanno le maglie cominciando da sopra cioè dove finisce la parte sbieca. E si chiudono subito sul rov del lav ma lavorando dir.
Quando si riorendono le m in realtà si lavorano al dir, quindi si chiudono al f succ ma lavorando dir per ottenere il bordo a legaccio
Si riprendono le maglie al diritto del lavoro solo sulla parte rettilinea, e si chiudono al ferro successivo quindi sul rovescio del lavoro lavorando dritto.
Scusa marcia sto realizzando il golfino incrociato viola ,ma ho un dubbio il davanti sex va realizzato come il davanti dx.domanda ….cosi’facendo non mi ritrovo due davanti uguali.scusa la mia ignoranza ma sono alle prime armi. Pensavo di doverlo fare in maniara asimmetrica. Un’altra cosa ….La diminuizione con l’accavallata va fatta sul rovescio del lavoro? Grazie
L’accavallata sul diritto del lavoro, i 2 davanti uguali ma speculari ovviamente, per cui nel davanti dx (per chi indossa) a destra le diminuzioni per lo scollo e a sin gli lo scalfo, nel davanti sin il contrario: però hai ragione non era ben specificato ora lo correggo.
Li farai uguali ma speculari ,il davanti ds ( ds per chi indissa) avrà le diminuzioni a ds all’inizio dei ferri sul dir del lav, il dav sin avrà le dim a sin ( o all’inizio dei ferri sul rov del lav)
Volevo stampare le descrizioni del golfino incrociato ma non melo fa stampare non riesco a capire come mai malgrado faccio tutto il dovuto e non riesco nemmeno a condividerlo tramite mail mi da sempre errore puoi aiutarmi? Grazie anticipatamente Giuseppina
te lo ho mandato alla tua posta,controlla
ciao
bellissimo modello,quali sono le indicazioni per il campione?
22mx32 ferri.
22mx32ferri
cara marica scusa se sono insistente ma le spiegazioni del cappellino non le hai trovate? grazie sempre per la tua disponibilita’
cara marica il golfino e’ bellissimo ma anche il cappellino e’ delizioso……non si potrebbe avere la spiegazione?grazie
lo cerco
Ciao, ho bisogno di nuovo di una spiegazione riguardo al golfino viola incrociato. Mi sono accorta che le maniche sono abbastanza strane. Ho riletto la spiegazione mettendoci tutta la cura possibile ma non riesco a trvare l’errore. Per quanto io non sia brava m mi sembra di capire che c’è qualcosa di omesso nello schema. Puoi farmi la gentilezza di leggerlo e dirmi esattamente come dovrei eseguirle. Come avrai facilmente capito, ho un pò di difficoltà ma credimi tanta passione che cresce ogni giorno di più. Non puoi capire che gioia io provi nel realizzarli. E poi pensa, sono diventata nonna di una bellissima bambina,Carolina,da solo un mese e non faccio che farle tante cosette. Sono venuta conoscenza del tuo sito veramente bello, dove c’è l’imbarazzo della scelta ed io oltre a questo golfino ne ho già scelti altri, altrettanto deliziosi.
grazie
ti rispondo volentieri, mi dici che le maniche sono venute strane ma non mi dici in che modo,comunque provo a ripeterlo: inizi le maniche allo stesso modo in cui hai iniziato il dietro e il davanti, ( vai a rivedere la spiegazione dell ‘inizio del dietro e del davanti) foretti compresi e poi vai avanti con gli aumenti). In futuro, leggi bene le spiegazioni e poi, a forza di lavorare capirai sempre meglio. ciao buon lavoro e auguri per la nipotina ( io ne ho 5!)
ho ricontrollato la spiegazione sul modello originale , in effetti mancava una diminuzione all’inizio,finiti gli aumenti arrivati a 9,5 (11,5- 14,5) cm si diminuiscono :1 volta 2 maglie e poi,4 volte 1 m.mi dispice per l’errore, spero che tu riesca a sistemare il lavoro, ora correggo anche il modello sul blog. grazie ciao marica
Ho riguardato la spiegazione(in verià con tanto ritardo chiedo scusa) ma proprio non mi pare che ci sia nulla che non va.
Ho appena terminato il golfino. E’ veramente delizioso. Sto assemblando i vari pezzi e mentre ne leggo la spiegazione non riesco a capire il passaggio”riprendere 17m.nella parte rettilinea del davanti, chiudere tornando indietro e lav.a diritto sul rovescio”. Potresti spiegarmelo?.Vorrei poterlo finiri come la spiegazione che tu gentilmente hai messo a disposizione. Inoltre se non chiedo troppo, vorrei sapere i punti per fare la bordura a cappette. Ti ringrazio tanto
Quelli si fanno all’uncinetto, e in questo non sono bravissima, devi lavorare 5 volte nella stessa m, e poi saltare 2 m, e via cos fino alla fine, altrimenti si pu rifinire ai ferri facendo dei ” picot”,si riprendono le m di tutto il bordo e poi al ritorno si chiudono 3 m lasciando la m rimasta sul f di destra, si aggiungono ex novo a questa 2 m ( come quando monti le m all’inizio del lavoro),se ne chiudono 6, si lascia la maglia sul ferro,se ne agg 2, si chiudono 6… fino alla fine.ma se sai lavorare all’uncinetto forse sono pi semplici le cappette.