dal n 115 della collana”Prestigio”
Per fare il bordo bisogna fare due strisce col motivo delle foglie che si uniranno al centro del dietro.
Nel motivo delle foglie, montate 1 m in più nel lato verso il corpo dello scaldacuore, verso l’alto quindi, da qui riprenderete le maglie per il corpo dello scaldacuore, e fate tante foglie per parte fino a raggiungere la misura necessaria- guardate le misure del disegno.
Il motivo originale delle foglie, risulta incomprensibile, ho trovato questa spiegazione, che invece mi sembra vada bene, ma si lavora solo su 14 ferri( invece di 20) per cui occorreranno più foglie per completare il bordo
SCHEMA
montare 6 m
ferro1)-1 dir-1 rov,1 dir,(1 gettato,1 dir,) x 2 volte,1 rov=8m
ferro2)- 1 dir,5 rov,2 dir
ferro 3)- 1 dir,1 rov, 1 aumento intercalare ,2 dir,1 gettato,1 dir,1 gett,2 dir,1 rov=11m.
ferro 4)- 1 dir,7 rov,3 dir
ferro 5)- 1 dir,2 rov,1 aumento interca rov,3 dir,1 gett,1 dir,1 gett,3 dir,1 rov=14m
ferro 6)- 1 dir, 9 rov,4dir
ferro 7)-1 dir,3 rov,1 aumento intercalare rovescio,1 acc,5 dir,2 ass al dir,1 rov=13m
ferro 8)-1 dir,7 rov, 5 dir.
ferro 9)- 1 dir, 2 rov,1dir,1 rov,1 aum int rov,1 acc,3 dir,2 ass al dir,1 rov=12m.
ferro 10)- 1 dir,5 rov,2 dir,1 rov,3 dir.
ferro 11)- (1 dir, 2 rov) x 2 volte,,1 aum int rov,1 acc,1 dir,2 ass al dir,1 rov=11 m
ferro 12)- 1 dir,3 rov,3 dir,1 rov,3 dir.
ferro 13)-1 dir,2 rov,1 dir,3 rov,1 aum int rov,1 acc,1 rov=10m
ferro14)-passare la prima m,chiudere 4m,1 dir,1 r0v,3 dir=6m
Ripetere questi 14 ferri
nello schema 2, si lavoreranno le m dei ferri pari come si presentano.
Lo schema 2 della foglia che si lavorerà al centro del dietro e dei 2 davanti,si inizia a lavorare su 3 m al centro dei davanti e del dietro; nello schema è rappresentato dall’ultima m a rovescio prima dei quadretti vuoti, dalla m centrale tra i quadretti vuoti e dalla prima dopo gli altri quadretti vuoti,





















Ciao, per favore potete aiutarmi! Ho fatto il bordino a foglie, ho ripreso le maglie che sono 168 e non so a che distanza fare il motivo.
mi sembra che sia ben spiegato, devi seguire passo passo la spiegazione.
I would love to make this sweater. Do you have the instructions in English? This is so beautiful.
MUITO LINDO .OBRIGADA POR COMPARTILHAR, ADOREI TEU CANTINHO, ESTOU LEVANDO TEU LINK COMIGO BJS. http://mirokaartes.blogspot.com.br/
Ciao!
scusate io non sono così brava come voi si può avere lo schema esatto , corretto se questo e’ sbagliato poi avevo visto dei bordi lavorati carini ma non riesco atrovarli si possono avere gli schemi
Ho sostituito la spiegazione sbagliata con questa che invece è giusta, solo che si lavora su 14 ferri e non 18 per cui dovrai ,come dice appunto, lavorare + foglie , pnfatti per fare il golfino devi riprendere le m da unlato delle foglie, altrimenti prima fai lo scaldacuore(senza foglie) poi lavori tanti ferri di foglie quanti ne servono per bordarlo e gliele cuci al fondo.
Per il bordo carino che dici non ho ideaa, cerca nell’indice di fianco agli articoli.
questo schema contiene molti errori ma sono tutti risolvibili, basta guardare le maglie indicate nel ferro di ritorno ed interpretare il segno Ubarrato semplicemente come un rovescio ritorto eseguito nella stessa maglia.
Patrizia hai ragione, bisogna invertire la riga 19 con la 20. Per ridare simmetria alla foglia considera il gambo come la sua parte centrale, una volta finita la prima foglia lavori una riga in questo modo:
1 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 2 dir
e il ferro di ritorno così come è indicato nel secondo giro dello schema ma nell’ultima maglia lavori contemporaneamente un rov ed un dir
grazie a tutte per i suggerimenti, proverò anch’io a farlo come dite, nel frattempo ho scritto alla casa editrice , vediamo se e come risponderà.
inoltre per far risultare il motivo del gambo della foglia successiva secondo me c’è da invertire la 19° riga con la 20°….o no?
ok ora ci sono…è un aumento fra due m. al rovescio….e viene un grazioso motivo traforato lungo la foglia, ma ora non mi viene il gambo della foglia in corrispondenza della foglia successiva e poi rimanendo 4 m alla fine faccio due m. aggiungendole alla fine? questo schema è un trabocchetto, ma fino a qundo non mi viene continuerò….a presto
Non ti dovrebbero restare 4 m alla fine ma 6,nello schema originale non appare la m che abbiamo messo in più all’inizio e lavorato sempre al diritto,se tu chiudi 5 m, te ne resta 1 a cui aggiungi le 5 ancora da lavorare,ma hai provato con l’ultima versione che ho scritto?
però alle volte aumenta 1 m e alle volte 2, almeno mi pare ( non sono miù sicura di nulla con questo benedetto bordo,,)
1+11+4=16m o sbaglio?
naturalmente avevi ragione, giuro, mai mi è capitato di stare ore su uno schema , credere ogni volta di avercela fatta e poi trovare lo sbaglio, l’ho rifatto, mi pare che ora dovrebbe tornare( ma ..non si sa mai..) ma lo sbaglio non penso che sia mio ma del modello, in quel benedetto aumento prima dei rovesci, ora l’ho rifatto, prova a vedere se così ti torna, ci deve essere sotto qualcosa di diabolico comunque..
per fare l’aumento intercalare rovescio( anche se nell’originale c’è scritto :” 1 m rov e 1 m sulla stessa m”) io sollevo il filo tra le 2 m lo metto sul ferro di sinistra e poi lo prendo da dietro.
Mi permetto, l’aumento descritto si fa lavorando un rov e, senza lasciar cadere la maglia dal ferro sinostro si lavora un rovescio ritorto nella stessa maglia ( si lavora un rovescio prendendo la maglia dal dietro)
GRAZIE DELL’ULTERIORE SPIEGAZIONE…SEI MAGICA….MA QUESTO BENEDETTO AUMENTO INTERCALARE ROVESCIO COME SI FA? NON LO CAPISCO PERCHè ALLA 7° RIGA ALLA FINE RISULTANO 15 M. POI ALLA 8° NE RISULTANO 16….UFFA
anche io ho provato e riprovato a fare lo schema 1 delle foglie, mi blocco tra la 6° e la 7° riga….x la 6° riga ci sono 11 m. da fare + 1 vivagno x la 7° riga, lo schema mi dice di fare 13 m. + 2 gettati e poi quella prima maglia….1 rov e sulla stessa m 1 rov? come si fa?
Sto provando a farlo, appena dovessi riuscrci, lo pubblico
Ho aggiunto la spiegazione dello schema riga per riga
grazie grazie grazie anche da parte mia!
Brava vero?
in effetti non è stato facile, ma noi drogate di maglia non ci fermiamo davanti a nulla|
intanto grazie di questa spiegazione riproverò tra qualche tempo…comunque non dico che la spiegazione sia sbagliata…sicuramente sarà giusta ma io non la capisco 😦
Adesso con la spiegazione che ho aggiunto e la spiegazione dei simboli, dovresti farcela; è interessante un bordo così a foglie, può essere applicato anche dopo, su un lavoro finito, perchè essendo un modulo di 20 ferri che si ripetono, lo puoi fare lungo quanto ti serve, ad esempio deve essere carino anche su una copertina.
non ci crederai ma ho rinunciato a fare questo modellino una settimana fa per ripiegare su uno che ci hai descritto tu di sublime…non sono riuscita a decifrare lo schema delle foglie che stanno sul volant…ci ho passato una marea di tempo a provarci e mi sono super innervosita perchè non capisco lo schema…non so se tu magari riesci a spiegarmi un pò come funziona, la spiegazione mi dice di avviare 6 maglie e poi sullo schema ce ne sono 7…e poi nel ferro successivo al gettato dovrei avere una maglia in più invece qui sembra che non ci sia l’aumento, non so se mi sono spiegata bene ma questo modello lo sto corteggiando da un sacco di tempo e mi piacerebbe tanto realizzarlo!
per fortuna che non era uno di quelli che avevo tradotto io! ora ci guardo e poi vi faccio sapere, pensavo che essendo pubblicato su una rivista fosse preciso..
avete provato a cliccare sulla spiegazione, dovrebbe ingrandirsi, comunque, ripeto, lo studio e poi vi racconto
Considerando che nel primo ferro ci sono 2 gettati, e che la prima m ( quella che servirà per riprendere le m una volta finito tutto il bordo) la lavora sempre a diritto( è quella che si chiama “vivagno”) direi che sì, si montano 6 m, la prima si lavora a diritto( e non la contiamo quindi nell’esecuzione del motivo), poi si farà: 1 rov,1 dir, 1 gettato,1 dir,1 gett,2 dir
ferro2)-1 dir,5 rov,1 dir+ il dir di vivagno
ferro3)-1 dir di viv,1 rov,2 dir,1 gett,1 dir,1 gett,3 dir
eccetera, non l’ho ancora fatto, domani ci provo,
che bello questo scaldacuore!!! magari io non ci vedo ma i simboli degli schemi a cosa corrispondono?
Ci vedi bene, mi ero dimenticata di mettere la spiegazione dei simboli( adesso c’è), l’avevo messa nell’altro golfino sempre della stessa rivista, e qui no, scusate.
Comunque non è spiegato bene, da per scontato che si capisca tutto per cui non spiega, darò qualche spiegazione ulteriore nel modello.
sorry, sembra scritto da sturmtruppen !!! VORREI e non forrei
sara
mi piace proprio, lo forrei fare alla nipotina per Natale, ma ha 2 anni ed è pure minutina, se mi decido ti chiederò la consulenza per ridurre le misure :))
Sara
Per cambiare la misura credo sia meno difficile di quello che sembra, perchè prima viene lavorato il bordo a p foglia, e lo fai lungo quanto vuoi, poi vengono riprese le maglie su un lato della striscia ottenuta, per confezionare il cardigan; quindi devi trovare un modello di cardigan misura 2 anni che si lavori in un unico pezzo, e lo fai riprendendo le maglia su un lato della striscia, facendo attenzione che al centro del dietro c’è ancora un motivo.
Facile ..a dirsi, vero?
però i’ntriga, potrei farlo per Flavietta che avrà giusto 2 anni in primavera; quello che mi uccide soni i ferri 2,5!
però penso che cambiando il modello se ne può trovare uno da lavorare con ferri più “umani” diciamo del 4,se deciderò di farlo pubblicherò il modello adattato, ciao
Bellissimo…..anche se per me un po’ difficilino mi pare.
Comunque grazie 1.000 Marica! Sempre bellissimi i modelli che pubblichi.
Questo, poi, in particolare perchè è per una bimba di 4 anni!
Voglio provarci, poi ti farò sapere.
Un abbraccio e ancora grazie!
Ciao Ros
E’ sui modelli difficili che ci s fanno le ossa! l’mportante è che si spiegato bene
Ma che meraviglia! Il motivo a foglie fa sempre faville!
Grazie Marica!
Un abbraccio,
Rosa
Certo,in ogni senso!