In una libreria di libri usati anche il “nostro ” Calvino:
La mattina dopo il mio arrivo causa il jet lag,sveglia dalle 5… Ho atteso che si svegliassero i pargoli e poi, partiti per le loro attivitá io mi dirigo verso il centro
Giornata bellissima sole e caldo,
Sempre di più come potete vedere anche dalle foto, sembra di stare in Inghilterra, e in effetti la regione si chiama New England..
Una nota culturale:
NEW ENGLAND
Originariamente abitata da popolazioni native, all’inizio del XVII secolo iniziò a ricevere i Padri Pellegrini, soprattutto appartenenti a minoranze religiose inglesi, che fuggivano dalle persecuzioni religiose in Europa. Nel XVIII secolo, quelle del New England furono le prime colonie britanniche nel Nord America a elaborare progetti per l’indipendenza dalla Corona, anche se la regione si opporrà alla guerra del 1812 contro il Regno Unito. Nel corso del XIX secolo, il New England giocherà un ruolo basilare nell’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti, sarà la culla della letteratura e della filosofia americana e il primo luogo nel Nord America in cui si manifesteranno gli effetti della Rivoluzione industriale.”
BOSTON
capitale dello stato del Massachusetts. È la città più grande dello stato e del New England nonché il centro economico e culturale più importante. Nel 2012 aveva una popolazione stimata di 636.000 abitanti che la rende la 21 città più grande della federazione,ma la città è il fulcro di un’area metropolitana più grande chiamata Greater Boston che ospita 4,5 milioni di persone ed è la decima area metropolitana più grande del paese.
Una delle più antiche città degli Stati Uniti, Boston è stata fondata sulla penisola di Shawmut nel 1630 da un gruppo di coloni puritani provenienti dall’Inghilterra. È stato teatro di numerosi eventi della rivoluzione americana, come il massacro di Boston, ( morirono 5 persone..)
il Boston Tea Party, :Il cosiddetto “Boston Tea Party” (lett. “Ricevimento del tè di Boston”) fu un atto di protesta da parte dei coloni della costa atlantica del Nord America diretta contro il governo britannico, in relazione alle loro recenti leggi sulla tassazione commerciale, con la quale vennero distrutte molte ceste di tè. Si svolse martedì 16 dicembre 1773 nel porto di Boston e fu vista da molti come la scintilla che fece iniziare la rivoluzione americana.
Ma Wikipedia riporta anche che:
L’articolo sembra difendere la versione dei coloni americani, non menzionando -cosa che un resoconto neutrale vorrebbe- gli ampi privilegi in campo fiscale di cui questi godevano; a titolo di esempio, dal momento che nella voce si fa riferimento all’oneroso sistema di tassazione della Corona, nel 1763 l’inglese medio pagava 26 scellini all’anno, mentre un abitante del New England uno solo ad anno. Ciò che dette la stura alla protesta non appare, dunque, unicamente la supposta oppressione fiscale da parte della madrepatria.
la Battaglia di Bunker Hill
e l’assedio di Boston. Mediante la bonifica e l’annessione comunale, Boston si è espansa oltre la penisola originale. Dopo l’indipendenza americana dalla Gran Bretagna, Boston ha continuato ad essere un importante porto e centro manufatturiero, così come un centro per l’educazione e la cultura.
Molti college ed università della zona fanno di Boston un centro di istruzione superiore ed universitario di rilevanza mondiale. Le basi dell’economia della città comprendono la finanza, servizi professionali ed economici e le attività di governo. La città ha uno dei costi della vita più alti degli Stati Uniti, sebbene rimanga ai vertici della classifica delle città più vivibili.”
Dall’enciclopedia Treccani un ulteriore e più vasto approfondimento:
Dopo le visite di varî esploratori inglesi sui primi del ‘600, a Plymouth nel 1620 con un gruppo di puritani sbarcarono dalla nave Mayflower, divenuta leggendaria. Essi erano muniti d’una “carta” che attribuì loro tutto il terreno del continente tra i 40 e 48 gradi Nord. L’idea comune che i puritani fossero mossi unicamente da un motivo religioso-politico è un errore; il fattore dominante era forse economico. La storia degli Stati Uniti mostra come durante un secolo la Nuova Inghilterra riuscì a trasformare tutta la struttura economica e politica della nazione per condurla più vicina ai proprî ideali. Più di qualsiasi regione essa incorpora l’idea centrale del protestantesimo politico, la sovranità assoluta del popolo. Nel 1686 l’Inghilterra fece un tentativo di unificare la Nuova Inghilterra, annullando le carte delle diverse colonie e aggiungendo il New York e il New Jersey, ma il tentativo terminò con la rivoluzione del 1688, e il nuovo regime non lo rinnovò. Il Maine fece parte del Massachusetts dal 1652 al 1820. Il territorio del Vermont fu disputato dal New York e la questione cessò soltanto nel 1791 con la creazione d’un nuovo stato. Le quattro colonie di Massachusetts, Plymouth, Connecticut e New Haven si unirono nel 1643 contro i comuni nemici e costituirono il primo nucleo dell’unione nord americana.
HARVARD
L’Università Harvard (Harvard University) è un’università privata statunitense situata a Cambridge, nel Massachusetts, nell’area metropolitana della città di Boston. Essa fu fondata con contributi privati a partire da quelli elargiti, nel 1636, da John Harvard, ed è parte della Ivy League. Harvard è la più antica istituzione universitaria degli Stati Uniti d’America e la prima corporazione (ufficialmente The President and Fellows of Harvard College) registrata nella nazione. La storia, l’influenza e la ricchezza di Harvard la hanno resa una delle più prestigiose università nel mondo.
Harvard ricevette il proprio nome dal suo primo benefattore, John Harvard. Sebbene mai ufficialmente affiliata con una chiesa, l’università originariamente provvedeva istruzione per il clero congregazionista e unitariano. Il curriculum accademico e gli studenti di Harvard divennero più e più secolari durante il diciottesimo secolo, e all’inizio del diciannovesimo l’istituzione era ormai emersa come il centro culturale primario tra le élite sociali di Boston..Dopo la Guerra Civile Americana, i quarant’anni di presidenza di Charles W. Eliot trasformarono Harvard College e le scuole professionali affiliate in un’università di ricerca centralizzata, guidata da James Bryan Conant negli anni della Grande Depressione e della seconda guerra mondiale. Harvard ha le più alte sovvenzioni finanziarie di qualunque istituzione accademica nel mondo, che a settembre 2011 ammontavano a 32 miliardi di dollari statunitensi.L’attuale rettore dell’Università di Harvard è la professoressa Drew Gilpin Faust.
Come dai dati dell’anno 2010, Harvard impiega circa 2100 insegnanti per istruire approssimativamente 6700 studenti di primo livello e 14500 studenti specialistici e professionali.
Otto presidenti degli Stati Uniti sono stati laureati dell’università, e 75 premi Nobel sono stati studenti, insegnanti o affiliati. Harvard è anche la scuola di provenienza di sessantadue miliardari viventi.
Il sistema di biblioteche accademiche di Harvard è il più grande degli Stati Uniti, e uno dei più grandi del mondo.
Spero di non avervi annoiato, ma l’intento era quello di stimolare ulteriori approfondimenti.
Eccovi quindiqualche scatto, prima di proporvi anzi,di riproporvi ,i modelli che avevo programmato per oggi:
una riproposta tra gli oramai tantissimi modelli pubblicati, questi hanno anche l’originale, sia per la gioia delle amiche inglesi (e francesi) che spesso, quando il link non riporta all’originale nella loro lingua, mi scrivono disperate..che per le amiche italiane, la mia speranza è quella di invogliarvi a superare la pigrizia(o la paura di non essere capaci) e tradurre i modelli da sole.
Alle femmine qualche golfino carino riuscirete ancora a farlo ma ai maschi..come minimo dovrete prevedere di inserirci in ordine d’età:un dinosauro- informatevi quale tipo deve essere, se un brontosauro o qualcosa d’altro, perchè sono informatissimi!, poi un Ben ten o qualcosa di Cars, e poi che non pizzichi, mi raccomando,
Quindi vi propongo questo per le fanciulle dai 2 ai ..14 anni!
TRADUZIONE
misure 2-4-6-8/10 anni-12/14 anni
filato Phildar qualità ecolo colore tomette gomitoli:5-7-8-9-13
ferri3 e 2,5 per l’uncinetto
1 bottone di 14mm di diam
TECNICHE
punto seme( vedi schema):
ferri 1-2-3 a m rasata
ferro 4-“1 dir,4 rov”ripetere per tutto il ferro
ferri 5-6-7-m rasata
ferro 8)-2 rov,”1 dir,3 rov” rip
ripetere sempre questi 8 ferri
punto foretti:
ferro 1)-rov
ferr 2 e 3 al dir
ferro4-“1 dir,1 gett,2 ass,2 dir”
ferro 5-6 a dir
ferro 7- al rov
punto perlato
Ferro 1 al diritto
ferro2-1 dir”1 rov,1 dir” ripetere
ferro3.al dir
ferro4-1 rov, “1 dir ,1 rov”ripetere
ferro5 dir
ferro6-1 dir,”1 rov,1 dir” rip
ripetere sempre questi 6 ferri
campione
25mx40f=10cm
DIETRO
Montare 84m(92-108-128) con i ferri3 lavorare a punto perlato per 6 ferricominciando con la prima m dello schema per le misure 1-2-3-4 e con la seconda m per l’ultima misura.
Continuare a p seme
Diminuire ai lati:a) ogni 8 ferri 7 volte 1m
b)ogni 8 ferri 4v1m,e ogni 10 f 3v1m
c) ogni 8 ferri 6v1m,e ogni 10f 2v1m
d)ogni 12 f 6v1m e dopo 10 f 1v1m
e) ogni 12 f 8v1m.
restano 70m( 78-84-94-112).
A 15 cm( 17-19-22,5-27) dopo il p perlato,lav 7 ferri a foretti poi continuare con il punto perlato mettendo la seconda e terza m al centro del lavoro( vedi schema)
A 18cm( 20-22-25,5-30) dopo il p perlato,formare gli scalfi chiudendo ai latiogni 2 ferri:
a)e b) 1v3m,2v2m,3v1m
c) 1v3m,2v2m,4v1m
d)1v3m,3v2m,3v1m
e) 1v3m,4v2m,3v1m
restano 50m( 58-62-70-84).
A 30 cm( 34-38-43-51) dopo il p perl,formare le spalle chiudendo ai lati ogni 2 ferri:
a) 1v1m 4v2m
b) 4v2,1v3
c)3v2,2v3
d)5v3m
e)5v4m
ALLO STESSO TEMPO
formare lo scollo chiudendo per le misure a-b-c le 12 m centrali,d-e 14 m centrali, poi continuare i 2 lati separatamente chiudendo ogni 2 ferri ai lati dello scollo:
a)1v4m,2v3m
b)3v4m
c)1v5m,2v4m
d)1v5m,2v4m
e)3v5m
terminare il secondo lato dello scollo allo stesso modo.
META’ DAVANTI DESTRO
montare 40m( 44-48-52-62) con i ferri3 lav a p perlato per 6 ferri cominciando con la prima m dello schema.
continuare a p seme
chiudere a sinistra:
a)ogni 8 ferri 7v1m
b)ogni 8 ferri 4v1m e ogni 10 ferri 3v1m
c)ogni 8 ferri 6v1m,e ogni 10 ferri 2v1m
d) ogni 12 ferri 6v1m,e dopo 10 ferri 1v1m
e) ogni 12 f 8v1m.
restano 33m( 37-40-45-54).
A 15cm( 17-19-22,5-27) dopo il p perlato lavorare i 7 ferri dei foretti poi continuare a p perlato.
A 18cm( 20-22-25,5-30) dopo il p perlato,formare gli scalfi chiudendo ai lati ogni 2 ferri:
a) e b) 1v3m,2v2m,3v1m
c9 1v3m,2v2m,4v1m
d) 1v3m,3v2m,3v1m
e) 1v3m,4v2m,3v1m.
restano 23m(27-29-33-40).
A 27 cm( 31-34-39-46)dopo il p perlato formare lo scollo chiudendo a destra ogni 2 ferri:
a) 2v3m,2v2m,4v1m
b)1v4m,1v3m,3v2m,4v1m
c)1v4m,1v3m,3v2m,4v1m
d)1v4m,1v3m,4v2m,3v1m
e)1v4m,1v3m,5v2m,3v1m
A 30cm(34-38-43-51) dopo il p perlato formare la spalla chiudendo a sinistra ogni 2 ferri:
a)1v1m,4v2m
b)4v2m,1v3m
c)3v2m,2v3m
d)5v3m
e)5v4m
Lavorare l’altro lato allo stesso modo ma in senso inverso.
MANICHE
Montare 48m( 50-52-56-60) con i ferri 3,lav a p perlato per 6 ferri cominciando con la 3a m dello schema(2a,1a,3a,1a).
Continuare a p seme
fare gli aumenti ai lati e ricostituire il p seme man mano che aumentano le m.
aumentare :
a)ogni 22 ferri 2v1m
b)ogni 14 ferri 5v1m
c)ogni 14 f 6v1m
d)ogni 12 ferri 4v1m,ogni 14 ferri 4v1m
e)ogni 10 ferri 12v1m,e dopo 12f 1v1m.
avremo 52m( 60-64-72-86).
A 19cm( 23-27-32,5-40) dopo il p perlato formare l’arrotondamento della spalla chiudendo ai lati:
a) ogni 2f,1v3m,1v2m,1v1m e ogni 4 ferri: 6v1m, e ogni 2 ferri: 1v2m,1v3m.
b)ogni 2 ferri:1v3m,1v2m,4v1m, ogni 4 ferri:4v1m,e ogni 2 ferri : 4v1m,1v2m,1v3m
c) ogni 2f:1v3m,1v2m,5v1m,ogni 4 ferri:4v1m, ogni 2 ferri:5v1m,1v2m,1v3m.
d)ogni 2f:1v3,2v2,5v1m,ogni 4 ferri:4v1m, ogni 2 ferri:5v1m,2v2m,1v3m
e)ogni 2 ferri:1v3m,3v2m,7v1m,ogni 4 ferri:3v1m,ogni 2 ferri:7v1m,3v2m,1v3m.
A 29 cm( 34-39–46-55,5) dopo il p perlato, chiudere le 16 m restanti.
fare la seconda manica allo stesso modo.
BORDO DELLO SCOLLO
montare 78m( 82-90-94-102) lav a legaccio per 2 cm poi fare qualche f a m rasata ma con un altro colore, stirare con il ferro a vapore , basterà sfilare questo filo di colore diverso poco alla volta per attaccare a p maglia il bordo allo scollo( io invece riprendo , al diritto del lavoro le m attorno allo scollo e faccio i f a legaccio).
BORDI DEI DAVANTI
montare 80m( 90-98-110128) e lav a legaccio per 2 cm poi fare come detto sopra.
Fare le cuciture ai lati, alle spalle alle maniche, attaccare le maniche.
attaccare i bordi a punto indietro
con l’uncinetto 2,5 fare una catenella di 99cm( 108-117-128-150) poi un giro di m bassa-( si può anche fare un i-cord con 2 ferri a doppie punte, vedere la spiegazione dell’i-cord nel blog, in “tecniche.
far passare la catenella nei foretti
attaccare il bottone allo scollo e fare dall’altro lato un’asola volante.
———————————————————————————————————————————————————————
Il prossimo è un completo di Patons
lo trovo delizioso, un bel completo e ho proprio il cotone dei colori giusti, mi piacerebbe trasformarlo in topdown.. ed eliminare così un po’ di cuciture..
misure da 2 a 9 anni
TRADUZIONE
misure:
1/2 anni-
2 /3 –
4/5-
6/7-
8/9 anni
ferri 2,75-3,25(oppure 3 e 3,5)
servono dei ferri lunghi o il ferro circolare perchè per il bordo bisogna monrare da 231 m a 315 secondo le misure.
campione
28mx36f=10cm
questi sono fatti in cotone e dice che servono da 200 grammi a 600
DIETRO
con i ferri più piccoli e il colore contrastante montare 231m( 255-267-291-315)
ferro1-3 rov,” 9 dir,3 rov” rip
f2-3 dir,”9 rov,3 dir” rip
cambiare colore.
f3-3 rov,” 1 acc,5 dir,2 ass al dir,3 rov” rip
f4—3 dir,” 7 rov,3 dir” rip
f5-3 rov,” 1 acc,3 dir,2 ass al dir,3 rov” rip
f6-3 dir,”5 rov,3 dir£rip
f7-3 rov,” 1 acc,1 dir,2 ass3 rov” rip
f8-3 dir,” 3 rov,3 dir” rip
f9-3 rov” 1 acc doppio,3 rov” rip
f 10-3 dir,” 1 rov,3 dir” rip
f11-3 rov,” 1 dir,3 rov” rip
f 12-come il f 10, aumentando ai lati 0( zero,1,1,zero) = 79m( 87-93-101-107).
questi 12 ferri completano il bordo.
Cambiare con i f più grandi e lav a m rasata aumentando 1 m ai lati del 7° ferro( 9°-9°-11°-11°) e ancora ogni 8 ferri( 8-10-10-12) fino ad avere 89m( 97-103-11—117).
Continuare diritto fino a 16 cm( 18-20-22-24)
SCALFI
chiudere 5 m all’inizio dei succ 2 ferri= 79m( 87-93-101-107).
Diminuire 1 m ai lati dei succ 5 ferri=69m( 77-83-91-97).
Continuare diritto fino a che gli scalfi misurano 11 cm( 12-13-14-15).
SPALLE E SCOLLO
chiudere 7m( 8-9-10-11) all’inizio dei succ 2 ferri=55m( 61-65-71-75)
f succ-chiudere 7m( 8-9-10-11) e lav diritto fino ad avere 11m( 12-12-13-13) sul f di destra , girare e lavorare solo queste m.
chiudere 3m all’inizio del f seg.
chiudere le rimanenti 8m(9–9-10-10).
Al diritto del lavoro chiudere le 19m centrali( 21-23-25-27) poi lav diritto fino alla fine.
Completare l’altra parte in modo inverso.
DAVANTI SINISTRO
Con i ferri più piccoli e il colore contrastante montare 111m( 123-135-147-159) lavorare come il dietro fino al ferro 11
ferro 12-come il ferro 10 dim zero m( zero,1,1,2) lungo il ferro=39m( 43-46-50-53).
Cambiare con i ferri più grandi e cominciando con un f diritto lav a m rasata aum 1m all’inizio del 7° ferro( 9°-9°-11°-11°) e poi ancora ogni 8 ferri( 8-10-10-12) fino ad avere 44m(48-51-55-58).
Continuare diritto fino alla stessa altezza degli scalfi del dietro.
SCALFI
Chiudere 5m all’inizio del f succ=39m(43-46-50-53).
lav 1 ferro.
SCOLLO
2 ass al dir,diritto fino alle ultime 5m, 1 acc,3 dir=37m(41-44-48-51)
lavorare tutte le dim dello scollo come impostato nell’ultimo ferro dim 1 m allo scalfo nei 4 ferri seguenti,e allo stesso tempo dim una 1m allo scollo al secondo ferro e ogni 2 ferri= 31m(35-38-42-45)
lavorare 1 ferro
diminuire 1 msolo allo scollo al ferro successivo epoi alternativamente ogni 5 e ogni 4 ferri , fino ad avere 22m( 25-27-30-32).
Continuare diritto fino ad arrivare alla stessa altezza delle diminuzioni della spalla del dietro
SPALLA
chiudere 7m( 8-9-10-11) 1ll’inizio del f succ e poi ogni 2 ferri
lav 1 ferro
chiudere le restanti8m( 9-9-10-10).
DAVANTI DESTRO
Con i ferri più piccoli e il colore contrastante montare 111m( 123-135-147-159) lavorare come il dietro fino al ferro 11
ferro 12-come il ferro 10 dim zero m( zero,1,1,2) lungo il ferro=39m( 43-46-50-53).
Cambiare con i ferri più grandi e cominciando con un f diritto lav a m rasata aum 1m all’inizio del 7° ferro( 9°-9°-11°-11°) e poi ancora ogni 8 ferri( 8-10-10-12) fino ad avere 44m(48-51-55-58).
Continuare diritto fino alla stessa altezza degli scalfi del dietro.
SCALFI
chiudere 5m all’inizio del f succ=39m(43-46-50-53)
DIMINUZIONI DELLO SCOLLO
f suc-3 dir,2 ass al dir,diritto fino alle ultime 2m, 2 ass al dir= 37m(41-44-48-51).
lav tutte le diminuzioni dello scollo come impostato nell’ultimo ferro,continuare come fatto per il davanti sinistro ma in senso inverso ,lavorando un ferro in più prima di cominciare le diminuzioni della spalla.
MANICHE
Con i f più piccoli e il col contrastante montare 99m(11-11-123-123)
lavorare come fatto per il dietro fino al f 11.
f12-come il ferro 10, aumentando 1m(zero,1,zero,1) ai lati del ferro=37m(39-41–43-45).
cambiare con i f più grandi e cominciando con un f dir,lav a m rasata aumentando 1m ai lati del 5° ferro e poi ogni 4 ferri fino ad avere 59m( 53-55-59),. poi ogni 6 ferri fino ad avere 61m( 67-73-79-85).
Continuare diritto fino a 20 cm( 26-30-34-38)
ARROTONDAMENTO DELLA SPALLA
Chiudere 5m ai lat del f succ e poi, ogni 2 ferri per 3 volte.
chiudere le rimanenti 41m( 47-53-59-65).
FINITURE
Schiacciare sotto un panno asciutto con un ferro freddo(!)- io normalmente stiro, prima di cucirli i vari pezzi con il ferro a vapore impostato sulla lana.
cucire le spalle
BORDI DAVANTI
Al diritto del lavoro e con i ferri più piccoli,riprendere cominciando dal primo ferro in basso del davanti destro,44m( 49-54-59–64) fino all’inizio delle diminuzioni dello scollo, poi altre 38m( 40-43-45-48) ) fino alla spalla, 25m ( 27-29-31-339 dal dietro e altrettante dall’altro lato= 189m( 205-223-239-257).
lav 1 ferro diritto.
f2-2 dir,” 2 ass al dir,1 gett, 6 dir( 7-8-9-10) dir,” rip 4 volte ancora,2 ass al dir,1 gett dir fino alla fine.
lav 2 ferri a legaccio
chiudere al f seguente sempre lavorando a legaccio.
Cucire i fianchi, le maniche attaccare le maniche.
TOP
Davanti e dietro sono uguali
Con i ferri più piccoli e il colore contrastante, montare 171m( 195-219-243-255) e lavorare come fatto per il dietro del cardigan fino al f 11.
f12-come il f 10, aumentando 1m(1,zero-zero-1) ai lati del ferro= 61m(69-75-83-89).
cambiare con i f più grandi e cominciando con un ferro diritto lav a m rasata aumentando 1 m ai lati del 7° ferro( 9°-9°-11°-11°) e poi ogni 8 ferri(8-10-10-12) fino ad avere 69m(77-83-91-97)
Continuare diritto fino a 14 cm( 16-18-20-22.
SCALFI
Chiudere 4m( 5-5-66) all’inizio dei succ 2 ferri= 61m( 67-73-79-85).
Dim 1m ai lati dei succ 3 ferri quindi ogni 2 ferri( 3-4-5-6)= 51m( 55-59-63-67).
Lav 1 ferro( 1-3-3-5)
cambiare con i ferri più piccoli
lav a legaccio per 3 ferri chiudere al f succ.
Stirare a freddo( ferro a vapore lana)
BRETELLE
Si uniscono il davanti e il dietro con le bretelle, riprendendo le m ai lati dello scollo del top, si aggiungono le m per la lunghezza della bretella e ci si ricongiunge al dietro riprendendo altre m, poi si lavora a legaccio sulla lunghezza della bretella e poi si chiude-
Si fa l’altra bretella allo stesso modo.
per cui:
iniziando dalla fine dello scalfo sinistro riprendere 15m(18-22-25-29) dal ferro di chiusura, girare e montare altre 34m( 36-36-38-38) per la lunghezza della bretella, girare e lav al dir 15m( 18-22-25-29) dal ferro di chiusura del dietro=64m(72-78-88-96).
Fare 4 ferri a legaccio e chiudere al 5° ferro.
fare l’altro allo stesso modo.
unire i fianchi.
——————————————————————————————————————————
.Sempre per bambine e sempre di Patons
Il punto del bordo è “Fern lace”o punto felce
“FERN LACE”
Misure
1/2-2/3-4/5-6/7-8/9 anni
ferri 2,75-3,25(3-3,5)
materiale da 200gr a 330.
SI LAVORA IN UN UNICO PEZZO
Con i f piccoli, montare le m a picot: montare 4m,chiuderne 2, rimettere la m sul f di sinistra, “montare 5m, chiudere 2m, rimettere la m sul ferro di sin”, montare 5m, chiudere 2m e così via fino ad avere 182m sul ferro( 194-206-218-230), montare 1m alla fine.
lav a legaccio per 4 ferri
Cambiare con i f grandi:
BORDO TRAFORATO
f1)-1 dir,2 assieme al diritto ritorti,4 dir,1 gett,” 1 dir,1 gett,4 dir,3 ass al dir,4 dir,1 gett”rip fino alle ultime 8m. 1 dir,1 gett,4 dir, 2 ass al dir,1 dir.
f2-1 rov,2 ass al rov,3 rov,1 gett, 2 rov,” 1 rov,1 gett,3 rov,3 ass al rov,3 rov,1 gett,2 rov” rip fino alle ultime 7m,1 rov,1 gett,3 rov,1 gett,2 dir,2 ass al dir,1 dir.
f3-4 rov,1 gett,2 rov,3 ass al rov,2 rov,1 gett,3 rov,1 dir,rov fino alle ultime 15m:1 dir,3 rov,1 gett,3 ass al rov,2 rov,1 gett,4 rov
f4-1 rov,2 ass al rov,1 rov,1 gett,4 rov,” 3 rov,1 gett,1 rov,3 ass al rov,1 rov,1 gett,4 rov” rip fino alle ultima 7m, 3 rov,1 gett,1 rov, 2 ass al rov rit,1 rov.
f5-1 dir,2 ass al dir rit,1 gett,4 dir,” 5 dir,1 gett,3 ass al dir,1 gett,4 dir,” rip fino alle ultime 8m,5 dir,1 gett,2 ass al dir, 1 dir.
f6-1 rov,” 1 rov,1 gett,4 rov,3 ass al rov,4 rov,1 gett” rip fino alle ultime 2m, 2 rov.
f7-2 dir,” 1 dir,1 gett,3 dir, 3 ass al di, 3 dir,1 gett,2 dir” rip fino all ‘ultima m,1 dir.
f8-1 rov,” 3 rov,1 gett,2 rov,3 ass al rov, 2 rov,1 gett,2 rov” rip fino alle ultime 2m, 2 rov.
f9- 2 dir,” 3 dir,1 gett,1 dir,3 ass al dir,1 dir,1 gett,4 dir”ip fino all’ultima m, 1 dir.
f10-1 rov,” 5 rov,1 gett,3 ass al rov,1 gett,4 rov,” rip fino alle ultime 2m,2 rov.
dal ferro 11 al 15 ripetere i ferri dall’1 al 5.
Questi 15 ferri completano il bordo
CORPO
Ferro1-1(rovescio del lavoro)-2 rov,1 gett,4 rov,3 ass al rov,4 rov 1 gett,1 rov,1 dir, rovescio fino alle ultime 15m,1 dir,1 rov, 1 gett,4 rov, 3 ass al rov,4 rov,1 gett,2 rov.
ferro2-3 dir,1 gett,3 dir,3 ass al dir,3 dir,1 gett,2 dir,1 rov,dir fino alle ultime 15m,1 rov,2 dir,1 gett,3 dir,3 ass al dir,3 dir,1 gett,3 dir.
ferro3-4 rov,1 gett,2 rov,3 ass al rov,2 rov,1 gett,3 rov,1 dir. rov fino alle ultime 15m,1 dir,3 rov,1 gett,2 rov,3 ass al rov,1 dir, rov fino alle ultime 15m,1 dir,3 rov,1 gett,2 rov,3 ass al rov,2 rov,1 gett,4 rov.
f4-5 dir,1 gett,1 dir,3 ass al dir,1 dir,1 gett,4 dir,1 rov, dir fino alle ultime 15m,1 rov,4 dir,1 gett,1 dir,3 ass al dir,1 dir,1 gett,5 dir.
f5-6 rov,1 gett,3 ass al rov,1 gett,5 rov,1 dir,rov fino alle ultime 15m,1 dir,5 rov,1 gett,3 ass al rov, 1 gett,6 rov.
f6-1 dir,2 ass rit,4 dir,1 gett,1 dir,1 gett,1 gett,4 dir,2 ass al dir,1 rov, dir fino alle ultime 15m,,1 rov,2 ass al dir rit,4 dir,1 gett,1 dir,1 gett,4 dir,2 ass al dir,1 dir.
f7-1 rov,2 ass al rov ritorti,” 3 rov,1 gett” per 2 volte,3 rov,2 ass al rov,1 dir, rov fino alle ultime 15m,1 dir,2 ass al rov rit,” 3 rov 1 gett” per 2 volte,3 rov,2 ass al rov,1 rov.
f8-1 dir,2 ass al dir rit,2 dir,1 gett,5 dir,1 gett,2 dir,2 ass al dir,1 rov, dir fino alle ultime 15m,1 rov,2 ass al dirrit,2 dir,1 gett,5 dir,1 gett,2 dir,2 ass al dir,1 dir.
f9-1 rov,2 ass al rov rit,1 rov,1 gett,7 rov,1 gett,1 rov,2 ass al rov,1 dir, rov fino alle ultime 15m,1 dir, 2 ass al rov rit,1 rov,1 gett,7 rov,1 gett,1 rov, 2 ass al rov,1 rov.
f10-1 dir,2 ass al dir rit,1 gett,9 dir,1 gett,2 ass al dir,1 rov, dir fino alle ultime 15m,1 rov,2 ass al dir rit,1 gett,9 dir,1 gett,2 ass al dir,1 dir.
Questi 10 ferri formano lo schema
Continuare secondo lo schema fino a 16 cm( 18-20-22-24) finendo al diritto del lavoro
DIVISIONE DAVANTI SCALFI
f succ( rov del lavoro)-seguire lo schema per 42m( 45-48-51-54) e passare poi queste m su una spilla per il davanti sinistro, chiudere le successive 8 maglie(scalfi) e lavorare a rovescio fino ad avere 83m( 89-95-101)sul ferro di destra, chiudere le 8 m seguenti( scalfi) e seguendo lo schema lav fino alla fine, poi passare le ultime 42m( 45-48-51-54) su un’altra spilla per il davanti destro.
Al diritto del lavoro lav solo sulle 83m centrali(dietro)( 89-95-101-107) in questo modo:
diminuire 1m ai lati dei succ 5 ferri =73m( 79-85-91-97)
Continuare diritto fino a che gli scalfi misurano 11 cm( 12-13-14-159
SPALLE E SCOLLO
Chiudere 8m( 8-9-10-10) all’inizio dei 2 ferri succ= 57m( 63-67-71-77)
f succ-( dir del lavoro)-chiudere 8m( 8-9-10-10), diritto fino ad avere 10m sul f di destra( 12-12-12-14), girare e lavorare questo lato per primo.
Chiudere 3 m all’inizio del f succ.
Chiudere le rimanenti 7m( 9-9-9-11).
Al diritto del lav riprendere a lav le 21 m centrali(23-25-27-29) lav dir fino alla fine, terminare l’altro lato come fatto con il primo ma incersamente.
DAVANTI SINISTRO
Al dir del lavoro,riprendere a lav le 42m( 45-48-51-54) del dav sinistro in questo modo:
seguendo lo schema,dim 1m allo scalfo nei succ 5 ferri,= 37m( 40-43-46-49),
Continuare diritto fino a 17 ferri( 17-17-19-19) in meno dall’inizidelle diminuzioni delle spalle del dietro, finendo al diritto.
SCOLLO
Chiudere 14m( 15-16-17-18) all’inizio del f seg= 23m( 25.27-29-31).
lavorare altri 16 ferri( 16-16-18-18)
SPALLE
Chiudere 8m( 8-9-10-10) all’inizio del f succ e dopo 2 ferri
lav 1 ferro
chiudere le rimanenti 7m( 9-9-9-11).
DAVANTI DESTRO
al diritto del lavoro riprendere a lav le 42m( 45-48-51-54) del dav sin e terminarlo come fatto con il destro ma in senso inverso, lavorando un ferro in più prima di iniziare le dim dello scollo e delle spalle.
MANICHE
con i f piccoli e la tecnica del picot montare 37m( 39-41-43-45)
lavorare a legaccio per 4 ferri
cambiare con i f grandi,e lav a m rasata aumentando 1 m ai lati al f seg ed ogi 4 ferri( 6-6-6-6) fino ad avere 45m( 65-71-77-83) sul ferro.
per la prima misura-aum 1m ai lati ogni 6 ferri fino ad avere 59m.
tutte le altre misure-cont diritto fino a 19cm( 25-29-33-37),
ARROTONDAMENTO DELLA SPALLA
chiudere 5m all’inizio dei 2 f succ= 49m( 55-61-67-73)
dim 1m ai lati del f succ e ogni 2 ferri per 3 volte, poi al fero seguente, chiudere le rimanenti 39m( 45-51-57-63)
FINITURE
Unire le spalle
BORDO DAVANTI SINISTRO
Al dir del lavoro e con i f piccoli, iniziando allo scollo riprendere 62m( 70-78-86-94) efinendo al ferro di montaggio.
lav 2 ferri a legaccio chiudere al f succ.
BORDO DAVANTI DESTRO
Riprendere le m cominciando dal f di montaggio , lav 1 ferro dir, al f succ:
2 dir,” 2 ass al dir,1 gett,12 dir(14-16-18-20)” rip ancora 3 v, 2 ass al dir,1 gett,2 dir
al f succ chiudere.
BORDO DEL COLLO
Iniziando dalla parte dell’asola, rip 14m( (15-16-17-18( fino all’angolo, lav al dr 1m dell’angolo,e mettere un segno su questa m, riprendere 18m( 18-18-20-20) dalla parte destra, poi 27m( 29-31-33-35) dal dietro,18m( 18-18-20-20) fino all’angolo , lav 1 m dall’angolo e mettere un segno su questa m, finire riprendendo le altre= 93m( 97-101-109-113)
fare 1 ferro diritto
ferro succ-“diritto fino al segno,3 ass al dir( la m con il segno al centro)”ripetere ancora 1v, diritto fino alla fine.
chiudere al f succ ( al rov del lavoro) lavorando ancora 1 v le 3 m assieme agli angoli.
Unire le spalle
Cucire le maniche e attaccarle al corpo
attaccare i bottoni.
——————————————————————————————————————————————————————————-
.Anche questo è di Patons( si comprano tutti on line )
misure
1/2-2/3-475-6/7-8/9 anni
ferri 2,75-3,25(3-3,5)
materiale da 200 a 400 gr di cotone più un gomitolo di colore contrastante
campione 28mx36ferri=10cm
DIETRO
Con i f piccoli e il col contrastante montare con il sistema dei picot( vedere modello precedente) 91m,(97-103-109-115),poi cambiare con il col principale.
fare 9 ferri a legaccio finendo al dir del lavoro
foretti-(rov del lav)-3 rov,” 1 gett,2 ass al rov,4 rov” rip fino alle ultime 4m: 1 gett,2 ass al rov,2 rov.
cambiare con i f grandi
lav a m rasata fino a 20cm( 23-27-30-33)
SCALFI
Chiudere 5m all’inizio dei 2 f seg= 81m( 87-93-99-105)
Dim 1m ai lati dei succ 5 ferri= 71m( 77-83-89-95).
continuare diritto fino a che gli scalfi misurano 11 cm( 12-13-14-15)
SPALLE
chiudere 5m( 6-7-7-8) e lav dir fino ad avere 14m( 15-16-18-19) sul ferro di destra, girare e lav per primo questo lato.
Dim 1m all’inizio del f seg
chiudere 5m( 6-6-8-8) all’inizio e dim 1 m alla fine del f succ
dim 1m all’inizio del f succ
chiudere le rimanenti 6m( 6-6-8-8)
Al diritto del lavoro chiudere le 33m centrali( 35-37-39-41), poi diritto fino alla fine.
Completare l’altro lato allo stesso modo ma specularmente.
DAVANTI
Lavorare come fatto per il dietro finoo a 12 ferri( 12-12-14-14)prima delle diminuzioni delle spalle.
SCOLLO
f succ-24 dir,(26-28-31-33), girare e lav solo su questa parte,.
chiudere 4m all’inizio del f seg= 20m( 22-24-27-29)
dim 1 m allo scollo nei succ 2 ferri, e ancora ogni 2 ferri per 2 volte( 2-2-3-3)= 16m( 18-20-22-24)
lav 4 ferri finendo al diritto del lavoro.
SPALLE
chiudere 5m( 6-77-8) all’inizio del f seguente e poi dopo 2 ferri
lav 1 ferro
chiudere le rimanenti 6m( 6-6-8-8).
Al dir del lavoro tornare a lav e chiudere le 23m centrali( 25-27-27-29), diritto fino alla fine.
completare come la prima parte specularmente.
MANICHE
Montare a picot 41m( 43-45–47-49) e cambiare colore
fare 9 ferri a legaccio,finendo al diritto del lavoro.
FORETTI
2 rov(3-4-2-3)” 1 gett,2 ass al rov,4 rov” rip fino alle ultime 3m( 4-5-3-4),1 gett,2 ass al rov,1 rov( 2-3-1-2)
cambiare con i f grandi e lav a m rasata aumentando ai lati 1m alf seg,e poi ogni 4f( 6-6-6-6) fino ad avere 51m( 67-73-79-85).
misura 51cm( è la misura più piccola della prima misura)-aumentare 1m ai lati ogni 6 ferri fino ad avere 61m.
per tutte le misure
continuare diritto fino a 19cm( 25-29-33-37)
ARROTONDAMENTO DELLA SPALLA
chiudere 5m all’inizio dei succ 2 ferri= 51m( 57-63-69-75)
dim 1m ai lati del f succ e ogni 2 ferri per 3 volte
chiudere le rimanenti 41m( 47-53-59-65).
FINITURE
Unire le spalle
BORDO DELLO SCOLLO
al dir del lavoro con i feri piccoli e il col principale riprendere 18m( 19.20.22.23) sul lato sinistro,23m( 25-27-29-29) dal davanti,18m( 19-20-22-23) dal lato destro e 39m( 41-43-45-47) dal dietro= 98m( 104-110-116-122).
lav a legaccio,per 2 ferri,finendo al diritto del lavoro.
ferro3-3 rov,” 1 gett,2 ass al rov,4 rov” rip fino alle ultime 5m: 1 gett,2 ass al rov,3 rov.
lav ancora 6 ferri a legaccio finendo al dir del lavoro
cambiare con il col contrastante
fare 1 ferro diritto
al f succ chiudere con la tecnica dei picot:
chiudere 3m,” passare la m rimasta sul f di sin e rimontare 2m, chiudere 5m” ripetere fino ad averle chiuse tutte.
Fare le cuciture e passare un nastro nei foretti e fissarlo.



































Vedo che sei sempre sulla breccia! Deve essere molto interessante e divertente viaggiare con te,per tua curiosità, per la tua capacità di essere a casa comunque…almeno questo traspare. Ci assomigliamo molto.
Grazie per le notizie di Harvard, si sa, ma mi hai dato numeri uno in fila all’altro.
Belli i modelli…ma qui solo maschi nascono…cose sfiziose mica le posso fare.
Buon soggiorno! Ora parto io e non mi collegherò molto..ma recupererò.
Capisco che qvendo solo maschi in giro lavorare a m sia meno divertente, ho avuto lo stesso problema oer ..40 anni, 7 maschi tra figli e nipoti prima di Flavia.. Però ho pubblicato oarecchio anche per loro,cerca nella catwgoria maschi del blog,ciao
English translation please!!
GRRRR!!!! 3 patterns do have english version, the other one is in french, please, try to translate it, by your self, if i have done, you can do it to…
Bonsoir,
J’adore votre blog ! J’y ai trouvé plein de modèles formidables et en plus avec des explications gratuites et complètes !
Merci de nous faire partager ces merveilles, merci pour votre générosité !
Bien cordialement.
Elisabeth DESERT
Bonsoir,
Votre blog est vraiment formidable ! J’adore !
Que des belles choses !
Merci beaucoup pour votre générosité ! Merci pour votre partage !
Bien cordialement.
Élisabeth DESERT
grazie, tutto bellissimo
Ciao marica il modello bianco
“Con i f piccoli, montare le m a picot: montare 4m,chiuderne 2, rimettere la m sul f di sinistra, “montare 2m, chiudere 5m, rimettere la m sul ferro di sin”, montare 2m, chiudere 5m e così via fino ad avere 182m sul ferro( 194-206-218-230), montare 1m alla fine.”
Sicura che bisogna montare 2 m e chiuderne 5 o al contrario?????
Nel bordo manca il ferro n. 3
BORDO TRAFORATO
f1)-1 dir,2 assieme al diritto ritorti,4 dir,1 gett,” 1 dir,1 gett,4 dir,3 ass al dir,4 dir,1 gett”rip fino alle ultime 8m. 1 dir,1 gett,4 dir, 2 ass al dir,1 dir.
f2-1 rov,2 ass al rov,3 rov,1 gett, 2 rov,” 1 rov,1 gett,3 rov,3 ass al rov,3 rov,1 gett,2 rov” rip fino alle ultime 7m,1 rov,1 gett,3 rov,1 gett,2 dir,2 ass al dir,1 dir.
f4-1 rov,2 ass al rov,1 rov,1 gett,4 rov,” 3 rov,1 gett,1 rov,3 ass al rov,1 rov,1 gett,4 rov” rip fino alle ultima 7m, 3 rov,1 gett,1 rov, 2 ass al rov rit,1 rov.
Grazie, molto belli questi golfini.
Corretti, grazie per avermi avvertita.
ciao marica,ho appena visto che hai pubblicato gli schemi per 4 pull……sono fantastici,proprio quello di cui ho bisogno ( sono una mamma di 2 bambine di due e di quattro anni)….la soluzione ai miei problemi…………unico problema : la traduzione ( sono proprio una frana) mi aiuti per favore? grazie