..e se lo porta lei….posso portarlo anche io..
magari non farò la stessa figura..
link all’originale( che contiene anche un video tutorial per cui vi consiglio di andare a vederlo):
nel caso ci fossero problemi ad aprire il link,cercate su Google:redheart kates shawl
si lavora con ferri 5 circolari ( alla fine avrete sul ferro molte m..) lunghi 80 cm
misure dello scialle:
160 x 80 cm
Il punto( multiplo di 4m):
ferro 1( dir del lav):*1 dir ,passare una m,1 dir,1 gettato,accavallare la m passata sul diritto e il gettato successivi,1 dir* rip per tutto il ferro.
Ferro 2 rov.
Rip sempre questi due ferri.
Scialle:
Iniziando dalla punta in basso montare 5m.
Lav un ferro rov
ferro1(dir del lav):2dir,1gett,1dir,1gett,2dir=7m
ferro 2:rov.
ferro 3:2dir,1gett,dir fino alle ultime 2m:1 gett,2 dir=9m.
ferro 4rov.
ferro 5:2dur,1gett,2dir,1gett,mettere un segnapunto,1dir,segnap,1gett,2dir,1gett,2dir=13m.
ferro 6 rov. passando i segnap a destra quando li incontrate.
Nota:i succ 4 ferri impostano il punto.
Ogni ferro al dir del lav inizia con due dir ,1gett, e finisce con 1gett,2dir. Può essere di aiuto mettere un segno ai lati di ogni rip del motivo e uno ai lati della m centrale che avrà sempre un gettato prima e dopo.
ferro 7: 2dir,1gett,lav il primo ferro del punto.fino al segno,1gett,passare il s,1dir,pass il s,1gett, lav il primo ferro del motivo,fino alle ultime due m,1 gett due dir =17m.
ferro 8 rov,passando i s quando li incontrate.
ferro 9.e2dir,1gett,lav il primo ferro del punto fino a due m prima del s centrale:2dir,1gett,pas il s,1dir,pass il s,1gett,2dir, lav il primo ferro del motivo fio alle ultime due m,1gett,2dir=21m.
ferro 10 rov ,passando i s quando li incontrate.
Rip i ferri 7–10, fino ad avere 285 m sul ferro,finendo con un ferro sul rov del lav.
Chiudere le m morbidamente lasciando l’ultima m sul ferro.
Volant
Al dir del lav e iniziando dall’angolo sinistro riprendere e lav al dir 144 m dal lato sinistro,fino alla punta (145 m sul ferro), riprendere una m dalla punta,mettere un s,e riprendere 145 m dal lato ds =291m
Passare i s quando li incontrate
ferro 1(rov del lav):1 rov,*1gett,1rov* rip per tutto il ferro=581m.
ferro 2 rov
rip i ferri 2-3 altre 3 volte,( 8 ferri a m rasata)poi chiudere le m morbidamente,lasciando l’ultima m sul ferro.
Per il volant della parte superiore ,al dir del lav. e iniziando dalla punta del lato ds, con la m rimasta sul ferro riprendere. e lav. al dir 8m dal bordo del volant (9 m sul ferro) e 285 m dalla parte superiore fino all’angolo di sin,9m dal bordo del volant =303m sul ferro.
ferro 1( rov del lav):1rov,*1gett,1dir* rip =605m sul ferro.
f succ( dir del lav): lav altri 8 ferri a m rasata poi chiudere morbidamente.
Nascondere i fili stirare al vapore
Ciao Marica, ho seguito il tuo consiglio e comperato Puna da Vignarul gomitoli bellissimi ma….filato troppo sottile per lo scialle che spiega di usare ferri 5…ora che faccio? uso i ferri 4 o meno ( si può? è lo stesso?) o tengo la lana (10 gomitoli) per un altro progetto e cerco un altro filato? Quale?
Grazie, un abbraccio
Maria Cristina
Lavora lo scialle con ferri 4,5
Ciado Marica dalla Spagna. Potrei spiegarmi cosa significa al Ferro 5 l’ abreviatura 2dur? Sono 2 punti diritti? Grazie.
sì ..ho il ..ditone..e la u sta a sinistra della i….
Ciao Marica, scialle Kate stupendo…amore a prima vista ma…..complicato e costoso ordinare lana in America!!!!! Con la tua experienza quale tipo di filato consiglieresti e quanto?
Grazie, un abbraccio, Maria Cristina
Oramai da parecchio tempo,compero i filati di Drops Garnstudio,non mi hanno praticamente mai delusa ,hanno un giusto prezzo ,li ordino online e in uno o due gg arrivano.
Li acquisto tramite un negozio di Udine,il Vignarul( lane online) che ha i costi più bassi di spedizione,ma consiglio di controllare sempre negli altri negozi che vendono Drops .
Se lo vuoi fare di lana merino extrafine o merino cotone,o più caldo ancora alpaca Puna ad esempio.
Grazie cerchero’ ma la quantita’? Sul sito si parla di 4 gomitoli se non sbaglio di 141 gr ????? Forse io un po negata….
Come faccio ad offrirti un caffe o anche meglio uno spritz?
sono 4 gomitoli da 140 grammi ciascuno che puoi sostituire con della merino extrafine :12 gomitoli di merino extrafine,forse ne basteranno 10
Grazie per il preziosissimo consiglio… già collegata e già ordinato! Sono anche gentilissimi e disponibili con una assolutamente non tecnologica!!! Ma tu non passi mai da Milano???
Grazie grazie grazie
Maria Cristina
Grazie per il preziosissimo consiglio… già collegata e già ordinato! Sono anche gentilissimi e disponibili con una assolutamente non tecnologica!!! Ma tu non passi mai da Milano???
Grazie grazie grazie
Maria Cristina
A Milano ho abitato appena sposata :via Ariosto 2) mia nonna era milanese si chiamava Milani e i suoi avevano un negozio a Corso Como 10.. credo una salumeria..parlo dei primi del ‘900. ho ancora una zia e un cugino a Milano ,ma io non vengo più spesso..troppi figli e nipoti a Roma e in questi gg sono a New York dove è nato il sesto nipote..
bello lo scialle per favore puoi riscrivere il ferro 1 del punto perchè non capisco cosa fare con l’accavallata grazie
..grazie per avermi avvertito..l’ho corretto,metto sempre il link all’originale,come in questo caso,perchè si possa risalire al modello :
Row 1 (Right Side): *K1, slip 1, k1, yo, pass slipped st over both knit st and yo, k1; repeat from * across.
Row 2: Purl.
Repeat Rows 1 and 2 for pattern stitch.
Ciao Marica, ho letto la tua risposta ad Ada, ma io (purtroppo) non so l’inglese….puoi tradurre? Bellissimo lo scialle hai sempre suggerimenti brill anti. Grazie
ma io l’ho tradotto,ho corretto la spiegazione,nel commento riportavo l’originale