irresistibile questo completo per “le piccole” fino a 24 mesi.
Viene dal catalogo Phildar n 048
troverete sul sito della Phildar tutte le coordinate per comperare sia i cataloghi che le lane-cotoni.
SPIEGAZIONE VESTITO
Filato qualità ORIGAMI -Phildar da 2 a 4 gomitoli
ferri 4 e 6
DIMINUZIONI
a destra dopo aver lavorato la prima m lavorare 2 m assieme.
a sinistra quando restano 3 m, passare la prima m, lavorare la seconda, accavallare la prima sulla seconda( abbiamo fatto un’accavallata)
AUMENTI
Guardatevi i video che seguono per fare: L’AUMENTO INTERCALARE:http://www.garnstudio.com/lang/fr/video.php?id=9&sort=2&thumbnails=on
o l’AUMENTO LAVORANDO 2 VOLTE LA STESSA MAGLIA:http://www.garnstudio.com/lang/fr/video.php?id=8&sort=2&thumbnails=on
CAMPIONE
10 cm di coste 2/2 con i ferri del 4 = 30 m e 4 cm= 14 ferri
Un quadrato di 10 cm a m rasata con i ferri del 6= 17 m e 24 ferri
DIETRO E DAVANTI ( SONO UGUALI)
Montare 54 m( 58-60-64-68) con i ferri 6 e lav a m rasata per 2 cm( è il bordo che si arrotolerà)
Continuare a m rasata sempre con i ferri 6 facendo ai lati a 1 maglia dai bordi:
3 mesi)-dopo 4 ferri 1 diminuzione,poi ogni 4 ferri4 volte 1 dim e ogni 6 ferri 4 volte 1 dim.
6 mesi) dopo 6 ferri dim 1 m, poi ogni 6 ferri 8 volte 1m.
12 mesi) dopo 6 ferri dim 1m, poi ogni 6 ferri 6 volte 1m, e ogni 8 ferri 2 volte 1 m
18 mesi)-dopo 8 ferri dim 1 m, poi ogni 8 ferri 8 volte 1m
24 mesi) dopo 8 ferri dim 1m, poi ogni 8 ferri 6 volte 1 m e ogni 10 ferri 2 volte 1 m.
Resteranno 36m( 40-42-46-50).
A 21 cm( 25-26-33-36) di altezza dopo i 2 cm a m rasata per il bordo,formare gli scalfi chiudendo ai lati ogni 2 ferri:
3 mesi) 1 volta 3 maglie,1 volta 2 maglie, 2 volte 1 maglia
6 mesi) 1v3m,1v2m,2v1m
12 mesi)1v3m,1v2m,2v1m
18 mesi) 1v3m,1v2m,3v1m
CONTEMPORANEAMENTE
a 24 cm dopo il bordo( 29-32-38-42) continuare la lavorazione con i ferri 4 a coste 2/2( 2 diritti e 2 rovesci) e distribuendo sul primo ferro 14 aumenti( 18-20-24-26)( fate gli aumenti INTERCALARI o LAVORANDO 2 VOLTE LA STESSA MAGLIA, cominciare e terminare il primo ferro e tutti i ferri dispari con 3 m diritte.
Avremo 36 m( 44-48-56-60).
A 28 cm dopo il bordo( 33-36-42-46) chiudere le m con mano morbida.
Fissare ai bordi delle spalle della fettuccia o dei fili dello stesso filato.


















Delizioso, cercavo un vestitino per la mia nipotina ed eccolo qui! Grazie Marìca. Da un paio di giorni desidero mandarti delle foto di mie realizzazioni con modelli presi dal tuo blog ma, mi vergogno a dirlo… non riesco a trovare la tua mail.
Ciao Marìca, innammoratami di questo modello dal primo momento che lo hai pubblicato, finalmente ho avuto l’occasione di realizzarlo per una bimba nata da pochi giorni. In sostituzione del filato della Phildar, che è sintetico e, comunque, difficile da trovare, ho scelto un filato naturale, che mi è sembrato molto morbido e fresco per l’estate: il Bambù. Ho lavorato il vestitino con i ferri 5 e 4, il cappellino con i 3 e le scarpette (ho fatto quelle del completo fragolina) con i 3 1/2. Forse queste informazioni potrebbero essere di qualche utilità per altre “knitters”, evitando loro i miei svariati tentativi e le mie false partenze. Provo a mandarti anche una foto, giudicherai tu il risultato. Il tuo blog è una vera miniera. Grazie!
attendo le foto, ciao
Ciao,qualche giorno fa’ ti ho chiesto se riuscivi a darmi alcune traduzioni dei modelli della sublime da bambina. In particolare mi piacerebbe avere il modello “Rosy Posy Cardie”, quello azzurro che riporta il numero 641 e il “Plum Pudding Beret Little Mabel”.Se riesci mi fai una grande cortesia anche perchè non sono bravissima con l’inglese. Ho quasi terminato una giacchina di cotone per mia figlia……poi ti mando la foto. Sono una principiante nonchè autodidatta che sta imparando grazie ai tuoi preziosi consigli.Il cappellino è bellissimo e penso proprio che proverò a farlo. Ma dove li scovi questi magnifici modelli? Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!! Brava, brava e ancora brava!! …e sopratutto grazie!
Comincerò le traduzioni dei modelli della Sublime e poi le pubblicherò, così potranno servire anche ad altri.
Mi piacerebbe però, oltre a diffondere i modelli anche riuscire a dare il “know how”(il come si fa), ed è per questo che, nelle categorie del mio blog,sotto:”tecniche”, ho aggiunto tante informazioni sui vari dizionarietti di termini tecnici, sia in inglese che in francese.
Del prossimo modello della Sublime che pubblicherò, darò sia la versione originale che la traduzione e vorrei che tu per prima, faceste la fatica almeno di raffrontare i 2 testi e magari così cominciare a capirci qualche cosa; per me è stato un bel successo quando sono finalmente riuscita a tradurre un modello dall’inglese( non più di un anno fa).
Dai modelli che invii oltre ad essere belli si capisce che sono scelti da chi ha buon gusto.
Ho fatto uno dei tuoi modelli e mi è riucito molto bene.
Grazie ancora.
Margherita
sono contenta,ciao
Il mio unico commento è: brava Marica!
come sai io ho poco tempo per lavorare a maglia (ma appena scatta luglio parto col bimbo e mi metto sotto…), ma visito spesso questo tuo blog e ogni volta non posso che ammirare i post che scrivi e i modelli che scegli per noi.
Grazie, però dubito che a luglio col bimbo ti resterà il tempo e la voglia ( e l’energia soprattutto) per lavorare a maglia!
Magari di notte..
ciao
Marica