L’idea mi è venuta da QUI, e da questa foto:
E poi, l’ho un po’ ..rimaneggiato, facendo delle treccine di 4 maglie incece del punto traforato.
Ho seguito la spiegazione per la misura 12 mesi ma con ferri 4 invece che 3,5 per cui la taglia è risultata perfetta per i 15 mesi di Flavia.
In Ravelry( vedi il link qui sopra) troverete sia la versione in francese che quella in inglese, ambedue scaricabili gratis.
Se avete problemi , scrivete.



















Ciao Marica,
stò lavorando questo golfino, ho fatto i primi aumenti da 58 maglie sono passata ad 83 maglie è possibile che mi sia venuto un numero disparo??
infatti poi al secondo ferro di aumenti, rimango con 3 maglie alla fine e non 4 cosa sbaglio sencondo te??
E già la terza volta che inizio questo golfino e rimango sempre con 3 maglie sigh sigh!!!
Appena puoi mi aiuti??
Ah!!! non avevo letto che lo potrei fare con il ferri n. 4 cosi mi viene più grande ah già già … non c’è la farò mai, ho una paura di sbagliare ma ci devo provare!!! grazie grazie
Se vai sul sito e clic chi dove dice “free ravelry ” trovi anche la spiegazione in francese
Ciao Marica,
siccome mi piace molto anche questo modello, volevo sapere è alla portata di una principiante come me?
Inoltre mi sono scaricata la versione in inglese e mi sembra di capire che si lavora con i ferri circolari o a doppia punta ed io non sò usare nessuno dei due, posso usare i ferri normali??
Grazie per l’aiuto, vorrei tanto seguire uno dei tuoi corsi…. prima o poi lo farò bimba permettendo ….
Gli inglesi usano molto i ferri circolari o a doppie punte, che sono indispensabili se devi lavorare in tondo e non vuoi avere cuciture, ad esempio un berretto o delle calze, e anche servono, per via del lungo filo che li unisce,quando un lavoro arriva ad avere molte maglie, come un topdown ad esempio, ma in questo caso esistono ferri diritti lunghi anche 60 cm,per cui non sono indispensabili; nel caso del piccolo cardigan che vuoi fare non sono assolutamente necessari, puoi benissimo farlo con i ferri diritti.
mi chiedi se sarai in grado di farlo, penso di sì con un po’ d’attenzione alle tecniche che dovrai usare; dovrai fare degli aumenti nel carrè a m legaccio, e i meno visibili sono gli aumenti intercalari: si solleva e si mette sul ferro di sinistra il filo che unisce le due m in basso, e lo si lavora ritorto; ci sono dei video nelle categorie, guarda in tecniche, “per chi comincia ora-le basi della maglia,aumenti-aumento intercalare”, poi le piccole trecce che io ho fatto sparse qua e là, e le trecce si fanno con l’aiuto di un piccolo ferro corto, su cui metti 2m, lo tieni dietro(o davanti) il lavoro, lavori le due m successive e poi torni a rimettere sul ferro le due m del ferretto e le lavori.
nel modello originale ci sono invece dei piccoli trafori, fammi sapere se ti serve aiuto per la traduzione,ciao e buon lavoro.
Ciao!
mi piace molto la tua versione!
A presto ti aggiorno sul modello che mi hai suggerito
Un caro saluto
Beatrice
ma come è cresciuta Flavia ! :)) e come è sempre elegante, con una nonna così brava!!
sono tenerissime tutte e due le versioni, un capo praticissimo d’estate tra l’altro, da portare sempre dietro durante le passeggiate.
Baci Sara
E’ vero, ho già molte richieste di..repliche!
Ciao
marìca