Un modello facile, con poche e semplici tecniche, si lavora a m rasata.
Ferri 4 e 4,5
Misure
6-12-18 mesi
Misure del capo finito:
Circ torace:
51 (56, 61) cm]
Lunghezza:
27 (30, 34) cm]
Diminuzioni: a destra dopo la prima m si fa un’accavallata (si passa 1 m, si lav al dir la successiva, si accavalla la m passata su quella lavorata.);a sinistra quando restano 3 m si lavorano due m assieme poi un diritto.
Note
Davanti e dietro sono lavorati separatamente e cuciti alle spalle,le maniche si lavorano riprendendo le m direttamente dagli scalfi.
Dietro
Con i ferri + piccoli montare 37 (41, 45) m e lav a m rasata per 2,5 cm.Cambiare con i ferri + grandi e cont a m rasata fino a 15 (18, 20) cm,dal fondo (arrotolato di 1 cm)
.Mettere un segno ai lato del ferro per indicare il punto da dove si riprenderanno le m per le maniche.
Arrivati a 27 (30, 34) cm. chiudere le m.
Davanti
Lav come il dietro fino a 22 (25, 29) cm, terminando con un ferro rov.
Scollo
Lav 11 (13, 15) m e prendere un secondo gomitolo, con questo chiudere le 15 m centrali e cont sulle ultime 11 (13, 15) m.
Lavorando i due lati separatamente con due gomitoli ,ma contemporaneamente,chiudere per due volte,2 m ai lati delle m chiuse per lo scollo,cont a lav sulle 7 (9, 11) m rimaste fino a che il davanti misura come il dietro.
Chiudere le m.
Cucire la spalla sinistra.
Bordo del collo
Con i ferri + piccoli e al dir del lavoro,iniziando dalla spalla destra,riprendere e lav al dir :23 m dal dietro,8 m di lato, 15 m dalla parte centrale del davanti,8 m dal’altro lato =54 m.
iniziando con un ferro rov.lav a m rasata per 2,5 cm, poi chiudere morbidamente.
Cucire la spalla destra e il bordo del collo.
Maniche
con i ferri più grandi e al dir del lavoro,riprendere e lav al diritto 33 (37, 41) m dallo scalfo da segno a segno, lav a m rasata ,diminuendo 1 m ai lati del ferro, ogni 4 ferri per 5 volte(6-7)= 23 (25, 27) m
Cont a m rasata fino a 13 (15, 18) cm] ,cambiare con i ferri più piccoli e lav a m rasata per 2,5 cm,poi chiudere.
Cucire i fianchi e i sotto manica, nascondere i fili.
Quando cucirete i fianchi a punto materasso(sul diritto del lavoro quindi); tenete conto del primo cm al fondo, che arrotolandosi mostrerà il rovescio, quindi il primo cm cucitelo a p materasso ma sul rov del lavoro, poi passate a cucire al diritto.
Ciao Marica. Sono arrivata al bordo del collo e non capisco una cosa, ho ripreso le maglie dalla spalla, ma così quando vado a cucire mi ritrovo la spalla destra con un bordo in più della sinistra, come anche nella foto, ma così mi viene asimmetrico. Forse sbaglio nella cucitura. Devo sovrapporre il bordo alla spalla? Grazie e scusa il disturbo
..non capisco ,ho riguardato la spiegazione che mi sembra corretta, hai cucito solo una spalla, hai ripreso le maglie , per fare il collo, dal davanti ,iniziando dalla parte rimasta aperta, tutto attorno fino al dietro, hai fatto il collo, poi chiudi la spalla, e..dove sta il problema?se hai lavorato le due parti finendo alla stessa altezza, dovrebbero essere uguali, forse hai lavorato di più da una parte?
ho ripreso le maglie dalla spalla di dietro (tutto il dietro) poi la parte laterale dello scollo ed il davanti e l’altro laterale. per spiegarmi, ad eccezione della spalla chiusa, non ho altre parti senza le maglie riprese, quindi il collo va a finire sulla spalla! mi rendo conto che non riesco ad essere chiara, provo a mandarti una foto, posso?
Non devi riprendere le m anche dalla spalla rimasta aperta, ma cominci dall’inizio del dietro fino alla fine del davanti, stop.poi chiudi sia la spalla che il bordo che hai lavorato, ti consiglio comunque prima di cucirlo fino in cima di provarglielo, perchè potrebbe non passare dalla testa,in questo caso dopo aver cucito la spalla lascia il bordo aperto e puoi attaccare un bottoncono e fare un’asola volante in corrispondenza(che immagino ti creerà qualche problema.. cerca asola volante nel blog, si fa con l’ago e la stessa lana)
se vuoi puoi mandarmi una foto ma credo di aver capito cosa hai sbagliato..
cmzamperetti@gmail.com
Ciao scusami ma ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a rifinire il collo a un maglioncino per bimbo piccolo. Conosci qualcuno ….io abito a Milano
Da salvare nel mio archivio….. semplice carino e lavorato senza top down
Ciao Nancy