… Siamo sempre in Grecia( ah le nonne volanti..) io Patrizia e Nonna Lu due fedeli lettrici- amiche del blog.( vedere l’articolo precedente)
Stiamo trascorrendo ore piacevolissime in questa isola magica(Rodi) che grazie alla continua ventilazione non fa ci fa sentire il caldo e dove il mare é cristallino e il cibo vario e stuzzichino!
Abbiamo anche trovato il tempo e la voglia di tirare fuori i ferri , oggi si unirá a noi anche una nuova amica , Rosanna, una romana che innamoratasi dell’isola ci si è trasferita; pare che gli italiani qui siano circa 7.000 e direi che sono tutti felici della scelta che hanno fatto , a Rodi infatti c’è tutto quello che serve e se non c’è( come un libro in italiano ad esempio) lo si fa arrivare.. con Amazon.
Il mio senso .. materno( che io chiamo di maternitá allargata) mi fa sentire in colpa se vi lascio orfani per qualche giorno di modelli.. Per cui oggi vi dedico questo, molto semplice , che andrá bene sia per femmine che per maschi e per ogni età.
Red Heart
Misure
2-4-6-8 anni
Circ torace capo finito: 68.5 (73.5, 78.5, 84) cm
Lunghezza: 30.5 (33, 35.5, 38) cm
Filato:
RED HEART® Detroit: 2 (2, 3, 3) gomitoli02312 Airforce A,
1 (1, 1, 2) gomitoli 05670 Azure B.
Red Heart® Detroit, Art. 9809651
100 grammi,266 m a gomitolo
Ferri 4,5
Campione
17 m per 26 ferri = 10 cm a m rasata
Termini
aumento intercalare sinistro
inserire il ferro di sin dal davanti verso il dietro sotto il filo che unisce la m sul f di destra e la m sul f di sin e metterla suo f di sin, poi lavorarle al diritto ritorto per evitare che si formi un buco.
aumento intercalare destro
inserire il f di sin dal dietro in avanti nel filo che unisce le due m e lav al dir ritorto .
Punti
coste 2/2 :2 dir e due rov su un multiplo di 4 m più 2.
Righe
Lav 8 ferri con il colore A e 4 ferri con il col B.
Davanti e dietro si lavorano separatamente e sono identici
Con A, montare 58 (62, 66, 70) m e lav a ciste per 5 cm.
Poi lav a righe fino a 18 (19, 20.5, 21.5) cm finendo al rov del lavoro.
Chiudere 5 m all’inizio dei due ferri succ: 48 (52, 56, 60) m, cont poi sempre lavorando a righe fino a 30.5 (33-36,5-38) poi lav a coste per 2,5 cm quindi chiudere le m sempre lavorando a coste.
Maniche farne 2
Con A, montare 30 (30, 34, 34) m lav a coste per 5 cm poi a righe facendo un aumento intercalare destro o sinistro ai lati all’interno di una m, e la diminuzione si ripete ogni 8 ferri per 0 (8, 8, 9) volte e poi ancore ogni 10 ferri per 5 (0, 0, 0) volte—42 (48, 52, 54) m
Cont a lav fino a . 30.5 (33, 35.5, 38) cm [12 (13, 14, 15)”] finendo sul rov del lav.
Chiudere le m.
Finiture
Cucire i lati dello scollo lasciandone 20,5 centrali poi le maniche e cucirle agli scalfi.
Rodi!! Bellissima vacanza di tanti anni fa, io che adoro le isole, la insularità come condizione socio-geografica proprio..mio marito sostiene che ho per antenati pirati turchi, in effetti potrebbe starci benissimo.
Questo modello da maschietto me lo salvo! E’ mio!! Grazie.
Vi invidio perché per tanti anni ho trascorso le vacanze a Faliraki.Da quest’anno non più perché troppo lontano.Godete le tante opportunità di Rodi dove abbiamo lasciato il cuore e salutatecela.Buona vacanza Margherita
In realtâ ci siamo arrivati in 2 ore con un volo diretto da Roma e poco più di 100 euro per un biglietto di andata e ritorno con Ryanair, capisco che per una famiglia puó essere comunque un costo ma queste case che mio fratello affitta costano 50 euro al giorno comprese le spese e possono ospitare da 2 a 4 persone, c’é il frigorifero e un piccolo spazio cucina e l’aria condizionata e una ha un bel terrazzo e un’altra un piccolo giardino.
Poi ho visto che tutte le spiagge sono facilmente raggiungibili con i mezzi( autobus o macchina) e molti alberghi sono direttamente sulla spiaggia; trovo peró che sia quasi un peccato stare su una spiaggia e vedere solo quella vista l’ampia scelta.
Preziose le tue informazioni che mi possono tornare utili in seguito.Mi piace la Grecia e Rodi mi incuriosisce.E’ un posto raggiungibile in poco
tempo e mi apetto cose belle da vedere.Conciliando un pò gli impegni è una meta che in futuro penso di visitare, aspetto altri dettagli.
Grazie e ciao Nancy
Innanzitutto un pensiero pieno di invidia per le turiste a Rodi….poi una domanda: dove trovo in Italia la lana red heart detroit?
Grazie mille, Maria Cristina (da Milano)
Non credo si trovi in Italia é americana per correttezza visto che pubblico un modello che loro pubblicano free, io lo scrivo.
Dopo l’America il sogno continua. Se non fosse per marito,
figli, nipoti ecc.ecc. ……….
un saluto e baci
Buongiorno Marica, in questi giorni leggo della sua bella esperienza in Grecia. Innanzitutto complimenti per gli interessanti articoli e per i suoi lavori veramente belli, che io non smetterò mai di seguire. Grazie!!!Vorrei chiederLe anche se tramite suo fratello, potrebbe darci qualche indicazione per poter arrivare a Rodi ed alloggiare in qualche bel posto, mi rendo conto che è un po’ tardi, ma ci piacerebbe a fine luglio poter fare almeno una settimana.Le chiedo scusa se mi permetto di farLe questa richiesta, che magari Le potrà sembrare inopportuna, ma leggendoLa mi ha fatto venire veramente voglia di Grecia…Ancora grazie Cristina!!!
ci si arriva da molte città italiane, e con Ryanair, Easyjet Alitalia ecc, l’isola è grande e piena di alberghi, anche sulla spiaggia, consiglio poi dui affittare una macchina e girellare un poì, ho trovato bellissima la spiaggia a Tassos, e poi verso lindos, ma c’è ampia scelta.
la città vecchia è affascinante, noi stavamo lì, mio fratello affitta 3 case con aria condizionata, le trovi nel sito di Airbnb, sotto il nome di :Casa marilyn, casa ornella, casa del gatto cavaliere,da 2 a 4 letti da 50 fino ad un massimo di 60 euro al giorno compreso di spese.