link all’originale:f03_heirloom_baby_cardigan-rev._7-13
All’apparenza un po’ vintage, magari solo perchè non è indossato o per via del colore..magari in rosa..o senza il colletto , è comunque un topdown, con un punto traforato e facile da realizzare, poi, a caval donato..
design di Tanis Grey
lana di :Oregon Agriculture
solo per uso personale e non commerciale
Misura 24 mesi
circonferenza busto: 60cm
Se lo volete più piccolo ,o più grande,fate meno o più aumenti ai raglan, ma sempre ottenendo un n di m multiplo di 7 + 8m (per il punto traforato del corpo):
esempio:160m + 8 che saranno 4m+4m dei bordi.
filato:
Imperial Yarn Tracie Too (113g/361m, 100% lana): 2 gomitoli.
Colore #331 Honeydew.
ferri:
(3.75 mm) e (3.25 mm)diritti e a doppie punte per le maniche se li usate.
ago da lana-bottoni-segnapunto
campione:20m per 34 ferri=10cm a m rasata
Note:
Si lavora cominciando dal collo(topdown) con aumenti ai raglan.
La spiegazione prevede che lavoriate tutti i ferri di aumenti dei raglan, poi si divideranno le m delle maniche da quelle del corpo, e di lavorare prima il corpo, lasciando in attesa le m delle maniche, poi le maniche con i ferri a doppie punte o il magic loop e i ferri circolari; se questi ultimi vi sono..sconosciuti, lavorate prima le maniche e poi il corpo, ricordate di montare 2m in più ai lati della manica.
Alla fine cuciremo le maniche.
Prevede anche di montare le m del collo conun montaggio provvisorio, cioè, fare una catenella con l’uncinetto e un filo di col diverso, su questa lavorare il golfino e il filati indicato; alla fine si disferà il filo al’uncinetto ,si riprenderanno le m, e si lavoreranno i 10 ferri a legaccio del colletto, mi chiedo perchè non iniziare a lav prima i 10 ferri a legaccio poi proseguire con la spiegazione …
Punti utilizzati:
RIGHE IN RILIEVO :
ferri 1-10 a m rasata.
ferro 11(dir del lav):rov
ferro 12(rov del lav):rov.
Ripetere i ferri da 1 a 12.
MOTIVO DEL PUNTO TRAFORATO
ferri 1, 3, 5 e 7: *3dir,1gett,2ass al dir ritorto,2ass al dir,1gett*.ripetere per tutto il ferro
ferri 2, 4 e 6: *4rov,1dir,1rov,1dir*.rip per tutto il ferro
ferri 8, 10 e 12: rov.
ferri 9 e 11:rov.
Rip sempre i ferri 1-12.
SPIEGAZIONE
Con l’uncinetto e lana di colore diverso, montare con un montaggio provvisorio,52m.
ferro 1(dir del lav).con la lana indicata per il golfino, lav al dir mettendo o segni in questo modo:
4dir(bordo),3dir(davanti)segno, 8 dir(manica)segno)18dir(dietro)segno)8dir(manica)segno,5dir(davanti ),4dir(bordo)
ferro 2(rov del lav):4dir,rov fino alle ultime 4m, 4 dir.
ferro 3(e tutti i ferri sul dir del lav):lav dir fino ad 1m prima del segno, fare un gettato, 1 dir, spostare il segno, 1 dir, 1 gettato,dir fino alla m prima del s succ:1gett,1dir,spostare il s, 1 dir, 1 gett…rip per gli altri 2 segni e terminare il ferro.
ferro 4:4 dir, rov fino alle ultime 4m, 4 dir.
Abbiamo aumentato 8m lungo il ferro dir .
Ripetere sempre questi 2 ferri e allo stesso tempo ricordate di lav i due ferri rov ogni 10 a m rasata(motivo a righe in rilievo).
Faremo la prima sola al ferro 7,sul davanti destro se femmina sul sinistro se maschio, lavorando sul bordo a legaccio:2dir, 1gettato, 2 ass al dir, all’inizio del ferro, o 2 assieme, 1 gettato, 2 dir alla fine del ferro.
Ripetere le asole ogni 7 righe di legaccio del bordo per un totale di 8 asole.
Continuare a lav per 23 ferri di aumenti ai raglan: avremo ottenuto 64m tra i segni del dietro,32m per ognuno dei davanti, e 52m per ogni manica=236m in totale. e i ferri più grandi,
Divisione delle maniche dal corpo
lavorare altri 2 ferri,o comunque fino ad evere completatol’ultima riga del motivo in rilievo,
f succ(rov del lav):lav fino al primo segno, mettere in attesa le m della manica fino al secondo segno,montare 3 nuove m al sottomanica,lav fino al terzo segno, mettere in attesa le m della seconda manica,montare 3m,lav fino all’ultimo segno, finire il ferro=134m per il corpo.
CORPO
Iniziare a lav il punto traforato e ripeterlo per 5 volte(o più per taglie maggiori,meno per taglie più piccole)
Terminato il p traforato, con i ferri più piccoli,lavorare 10 ferri a legaccio e chiudere, con i ferri più grandi,sul rov del lavoro lavorando diritto.
MANICHE
trasferire le m delle maniche sui ferri a d punte,riprendere 2m dal sottomanica (avremo 56m)e proseguire con il motivo a righe in rilievo, mettere un segno al centro del sottomanica e lavorare i tondo, diminuendo 1 m ai lati del segno ogni 5 giri; continuare a lav fino a che resteranno 34m
Passare ai ferri più piccoli e lav “1 giro dir 1 giro rov” per 5 volte(se state lavorando con i ferri diritti lav a legaccio per 10 ferri ),chiudere al f succ con i ferri più grandi.
COLLETTO
Eliminare il filo di montaggio di col diverso del collo e con i ferri più grandi riprendere a lav sulle 52m del collo, lav a legaccio per 7cm,poi chiudere sul rov del lav lavorando diritto.
Cucire i bottoni e i sottomanica se avete lavorato con i ferri diritti,nascondere i fili.


















ciao Marìca, grazie per la traduzione, è molto carino! come stai?? spero che il tuo polso sia in rapida guarigione….un bacio grande e trascorri un bellissimo Natale con la tua tribù
Il mio polso…piange..spero di esserne fuori per Natale,anche se avendomi infilato 2 ferri nelle ossa di radio e ulna in realtá potrei farne ..buon uso!!!
E grazie per gli auguri che ricambio di cuore.
molto carino, grazieù
Carino questo golfino,il colore è un po’ spento ,forse come dici tu con un
altro colore diventa più bello.Magari con quel bel fucsia che ho visto più volte
sul tuo blog il risultato ne guadagna.Ciao,spero tutto bene al braccio.
Nancy