vestito d’estate di “Sandrine et compagnie”
Ho “ripescato ” la spiegazione del modello del vestitino con corpetto, spero di farvi piacere ripubblicandolo,ha un motivo a trafori.
L’autrice mi ha concesso la traduzione e la pubblicazione , andate sul suo blog,, dove potrete vedere il modello originale( con altre foto) e tutti gli altri suoi modelli, free e in vendita.
MISURE: 2 anni e 4 anni
1 gomitolo cotone Rowan 4 ply
un paio di ferri 3
3 bottoni
8 segnapunti
punto fantasia:
f1-1m vivagno ( o cimosa ),1 dir” 1 gettato,1 accavallato,4 dir” ripetere
feri 2-6: m rasata diritta
f7-1m vivagno,4 dir,” 1 gettato, 1 acc,4 dir” ripetere
gli aumenti sono intercalari e li contrassegnamo con ” au”: si solleva il filo tra due m, si mette sul f di sinistra, e si lavora al diritto ritorto, cioè prendendolo da dietro altrimenti si forma un buchetto
per riconoscere dove andranno fatti gli aumenti, è bene mettere un segnapunto, prima e dopo le 3 maglie che dividono le maniche dal davanti-dietro.
Se farete gli aumenti a gettato invece, sarà più facile riconoscere dove va fatto l’aumento, ( dal foretto che si crea col gettato) comunque sempre prima e dopo le 3 m che dividono le maniche dal davanti-dietro), quindi 8 aumenti a ferro, come sempre nei TOP DOWN.
Montare 103(123)m
Lavorare 4 ferri a legaccio,
f succ-13(16dir),1aum,segno ,3 dir,segno,1aum,18(22)dir,1au,s,3dir,s,1aum,26(32)dir,1aum,s,3dir,s,1aum,18(22)dir,1aum,s,3dir,segno,1 aum,13dir(16),1 gett,2m ass al dir,1 dir(asola).
La parte del dietro con l’asola ha 3m in più dell’altra parte.
f succ al rovescio(e tutti i ferri pari)f succ-cominciare il punto fantasia, lav diritto e a p fantasia fino al segno, fare 1 aum, lav le 3m, fare 1 aum e ripetere così fino alla fine ,del ferro,
ripetere sempre questi 2 ferri, uno al diritto con gli aumenti e uno al rovescio, allargando il p fantasia con l’aumentare delle maglie.
Ripetere le asole .
Ripetiamo gli aumenti per 14 ( 16) volte in totale: avremo 215( 251) m sul ferro.
CONTEMPORANEAMENTE a circa 6(7) cm fare un’altra asola come abbiamo fatto per la prima
DIVISIONE MANICHE CORPO
Arrivati, dopo 14( 16) ferri di aumenti, ad avere sul ferro 215m(251),si lavorano sempre a p fantasia, le prime 34(37) m ( compreso l’aumento e le 3 m d divisione,è la parte con le asole) poi si lavorano le successive 48 m ( 52)( compresi i 2 nuovi aumenti) , si gira il lavoro, lasciando in sospeso il resto delle m e si fa un altro ferro solo sulle m della manica, finito il ferro si gira il lavoro, si fanno 3 ferri di legaccio e al 4° ferro si chiudono le m della manica( lavorando un f diritto sul rovescio del lavoro)
Si riprende a lavorare sulle 62( 66) m del davanti ( comprese le 3 m ai lati e 2 di aumenti: 1 au+3m+54m+3m+ 1 au) e si continua a lavorare anche sulle 48(52) m della manica( compreso gli aumenti prima e dopo la manica, quindi 1m+46+1m) che finiremo come abbiamo fatto con la prima, poi si finisce con le ultime 31(34) m dell’ultima parte.
Ora avremo le 3 parti sul ferro
Continuando a lavorare a punto fantasia su queste m fino a 11( 13) cm in totale, faremo una terza asola all’inizio del ferro diritto, fare ancora un ferro rovescio, poi 3 ferri a legaccio e al 4° ferro chiudere, al rovescio del lavoro ma lavorando a diritto.
Assemblaggio e finiture
Cucire i sottomanica
cucire i bottoni vis a vis alle asole
formare la gonna: sopragittare i 2 pezzi di tessuto, fare un bordo di 4 cm al centro dietro,cucire i 2 rettangoli, arricciare la parte alta e unire la gonna alla parte in maglia facendo coincidere le cuciture dei lati a quelle dei sottomanica
Fare un orlo di 3 cm

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 2.5 Italia License.



















chiedo scusa se riscrivo il messaggio, non avevo notato qualche errore di battitura.
Buongiorno. ho eseguito questo modello veramente delizioso per la nipotina di 2 anni.
una volta indossato si è però mostrato un difetto nella scollatura, cioè era un troppo larga e il corpetto rimaneva troppo aperto .ho rimediato con un giro a uncinetto di punto basso.ho seguito scrupolosamente le indicazioni…dove posso aver sbagliato?
Grazie per la risposta e grazie per questo modello che è una vera delizia.
Sabrina
Anche a me quando l’ho realizzato mi ha dato una scollatura troppo ampia, il modello non è mio l’ho solo tradotto
Io rimediai passando un paio di giri di filo elastico sul bordo al riv.
Vorrei chiederti per favore se c’è un modello con i ferri diritti facile e carino? grazie a presto
scusate ma dopo i 4 ferri a diritto la suddivisione non e’ corretta dopo gli ultimo 18 punti a diritto mancano aumenti e segni.
scusate ma dopo i 4 ferri a diritto per la suddivisione delle maglie e dei segni non e’ corretta ci sono 3 maglie finali vicino all’asola ??
ciao Marica, ora ci provo…anche se sono principiante!!!
[…] spiegazioni le trovate qui 46.015417 8.958576 Share […]
Buongiorno Marica, che significa punto vivagno all’inizio del F 1 e F7?
Ciao,non riesco più a trovare la versione vecchia del 2010 di questo meraviglioso vestitino con annessa una tua foto a Parigi con l’autrice. La cerco perchè la spiegazione è molto facile e fattibile,(almeno per le mie capacità). Ricordo vagamente che era una serie di ferri al dritto intervallati da qualche rovescio e gli aumenti erano dei gettati. Per caso l’hai eliminata? Ti auguro una felice Pasqua e un abbraccio ai tuoi nipoti Rosa
ma questa era l’ultima versione corretta, non ho capito se è questo il vestitino che cerchi o un altro, trovi complicata questa spiegazione? i foretti sono dei gettati che si fanno ai lati delle maniche per i raglan,non mi ricordo di un’altra versione, forse era un’interpretazione di una lettrice?
che delizia! era proprio quello che avevo in mente di fare per una nipotina che compie 2 anni.
Ma che meraviglia di stoffa e che bell’abbinamento di colori!
sì,certo, ma sono un po’ imbrogliata con i conti del punto a buchini; e poi non vedo nel numero delle maglie quelle per i bordini che si congiungono sul dietro; devo fare un po’ di conti con le mie misure! ma ce la posso fare!
Infatti l’autrice non ha previsto un bordo, ma solo 3 m in più per la sovrapposizione ( quelle dove va fatta l’asola per intenderci), queste prime(e ultime) 3 m, volendo, si possono lavorare a legaccio.
che carino! Ho proprio un mio vecchio vestito a fiorellini, perfetto per la gonnella; un po’ di cotone e voilà due abitini proprio chic per le mie americanine! Ciao
manda le foto dei risultati!
complimenti, che belle cose che fai!
Sono solo la traduttrice, ma, a volte, che fatica!