Vi ripropongo questo modello, revisionato, in previsione del Natale
il modello originale viene da un libro:”Tricot tendresse pour mon bébè” di Fiona Mc Tague, è stato quasi il primo che ho comperato , ora la mia collezione si è ampliata parecchio.
DAVANTI SINISTRO, DIETRO E DAVANTI DESTRO
Il cardigan che ho fatto io oramai 3 anni fa è passato di mano e ora se lo contendono come vestaglia da sopra pigiama.
Io ho fatto i bordi in tinta unita.
Fate tesoro di questi schemi natalizi, li potrete usare per altri capi.
SCHEMA DELLA MANICA:
Misure
un’unica misura
9-12 mesi
ferri 3,5 – 4
i colori sono:blu-bianco-rosso
Specifica l’autrice:” per leggere lo schema leggetelo da destra a sinistra per i ferri al diritto e da sinistra a destra per quelli a rovescio”
Ricordatevi poi che per il jacquard bisogna incrociare i fili dietro e anche via via che lavorate, quando ve li portate dietro, vedere per questo il video allegato al capitolo “jacquard” sotto “istruzioni”.
DIETRO
Montare 83 m con i ferri 3,5 e il colore blu e lavorare a legaccio 8 ferri alternando:1°-2° ferro col blu,3°-4° ferro colore bianco, ripetere questi 4 ferri ancora una volta.
Con i ferri 4 lavorare a m rasata gli 80 ferri del diagramma che è costituito da 20 m che si ripetono
Al ferro successivo sul diritto ,per le spalle, chiudere le prime 24 m, lavorare al diritto le successive 35 , chiudere le ultime 24 e, di seguito chiudere le m dello scollo.
DAVANTI SINISTRO
Con i ferri 3,5 e il blu montare 47 m e lavorare 8 ferri a m legaccio alternando con il bianco come fatto per il dietro.
Al’ultimo ferro del legaccio mettere le prime 5 m dal lato del centro su una spilla e continuare la lavorazione solo sulle altre 42
Continuare con i ferri 4 a m rasata seguendo o schema.
SCOLLO
CONTEMPORANEAMENTE, al ferro 66 dello schema, chiudere le 6 prime m.
Al ferro 68 dello schema (al rov) chiudere le 5 prime m=31m
A partire dal 69° ferro dello schema(dir) diminuire sempre dalla parte dello scollo ad ogni ferro 7 volte 1 m=24 maglie.
Continuare diritto per terminare gli 80 ferri dello schema.
SPALLA
Al ferro successivo chiudere tutte le m( nota: quelle brave, invece di chiudere le m delle spalle potranno lasciarle su una spilla, sia quelle del dietro che quelle del davanti, e poi chiuderle con la tecnica dei tre ferri: mettere le maglie del davanti e del dietro su due ferri , le punte a destra e accostati diritto contro diritto e poi con un terzo ferro chiuderle prendendole assieme quella del ferro davanti e quella del ferro dietro..sembra un’equilibrismo ma il lavoro viene più pulito).
DAVANTI DESTRO
Cominciare come il dav sinistreo.
Fare un’asola al 5° e 6° ferrodi m legaccio in questo modo:
ferro5–(dir del lavoro)-2 dir,2 gettati,2 ass al dir,terminare il ferro al dir.
ferro 6-(rov del lavoro)-lav al dir fino ai gettati del ferro precedente, far scivolare 1 gettato fuori dal ferro,lav il gettato succ al dir,2 dir.
All’ottavo ferro di legaccio lav in questo modo:
lav al diritto fino a 5 m prima della fine del ferro, mettere le 5 m in attesa su una spilla,e continuare sulle 42m restanti.
Terminare lavorando vome fatto nel dav sin, specularmente.
MANICHE
Con i ferri del 3,5 e il blu montare 45 m fare gli 8 ferri di maglia legaccio a colori alternati e ripartendo 4 aumenti sull’ultimo ferro.=49 m.
Continuare con i ferri 4 seguendo lo schema e aumentando ai lati a partire dal 3° ferro dello schema ogni 6 ferri ,8 volte 1 maglia=65 m
Continuare diritto per terminare i 54 ferri dello schema
Al ferro successivo chiudere tutte le maglie.
BORDI
fatte le cuciture laterali ,sottomaniche e spalle, riprendere le 5 maglie dei davanti con i ferri del 3,5 e lavorare a m legaccio a righe fino a raggiungere la lunghezza dei davanti, facendo delle asole a distanza regolare tra loro, cucire poi i bordi al davanti
COLLO
Con i ferri del 3,5 montare 86 m e lavorare per 5 cm a m legaccio a righe, chudere e cucire al collo, altrimenti riprendere le m direttamente attorno allo scollo al diritto del lavoro e fare 5 ferri di legaccio e ciudere al rovesco lavorando diritto, oppure a coste 2,2.
BERRETTO
Con i ferri del 3,5 e il colore blu, momtare 89 m, 8 ferri di m legaccio a colori alternati, passare poi ai ferri 4 e lavorare i 40 ferri del diagramma
lavorare poi 4 ferri con il blu e al 5° ferro iniziare le diminuzioni per la cima:
1° ferro- 1 dir,” 2 ass, 6 dir” ripetere per tutto il ferro=78 m
2° f e tutti i ferri pari: al rovescio.
3° f-1 dir” 2 ass al dir, 5 diritti “=67m
ripetere 1n questo modo sempre diminuendo 1 m tra una diminuzione e un’altra finchè all’11° ferro avremo: 1 dir” 2 ass, 1 dir”= 23m.
al 13° ferro:1 diritto, 11 volte 2 assieme al diritto, tagliare il filo abbastanza lungo e passarlo con l’ago da lana nelle 12 m rimaste, tirare e fermare, cucire poi i dietro del berretto
e fare un POM PON, lo sapete fare vero ?- vedere in”tecniche”
SCHEMA DEL BERRETTO






















Un’altra cosa. Se lo schema è per 20 maglie da ripetere, quindi 4 modelli ripetuti, perché montarne 89? Non ne rimangono 9 senza disegno? Scusa ma sono alle prime armi….
Guarda bene lo schema del berretto l’ultimo in basso:ci sono 5m per cominciare,20 m che si ripetono( per 4 volte) e alla fine si finisce con le ultime 4
Per il berretto….come posso fare per mettere i paraorecchie con dei lacci? Il mio nipotino non ama i cappelli….
Cerca nel blog berretto paraorecchie
Un altra cosa. Ho visto che dobbiamo mettere 89 maglie. Ma se il disegno è di 20 a ripetere, come si devono lavorare le 9 maglie in più? Immagino che qualcuna possa essere inclusa nella cucitura, ma 9? Scusa tanto la domanda, ma sono alle prime armi. Grazie ancora per la tua gentilezza e complimenti per il tuo sito ed i tuoi modelli. Senza i tuoi modelli (che seguo alla lettera) non avrei potut fare le poche cose realizzate per il mio nipotino
Lo schema da ripetere è l’ultimo in basso, se conti le m non sono 20 ma 29, si ripetono le 20 m e si finisce con le ultime 9 che si collegano alla parte iniziale , quindi si ripete la parte delle 20 m e si finisce con le ultime 9
Scusa mi correggo: inizi con le prime 5 m iniziali, poi si ripete la parte centrale di 20 m ( per 4 volte)e si finisce con le ultime 5m
Bravissima! bel modello pure per un bimbo (che ce ne sono molti meno belli quanto quelli da bambina) il tuo blog è bellissimo, e hai davvero buon gusto.
Grazie dei modelli che condividi con noi! Continua così
E’ vero, ma l’arrivo di una nipote femmina dopo tanti maschi.. mi ha dato alla testa, cercherò di essere più equanime, c’è anche il fatto che i maschi appena superano l’anno si vestono con felpe e tute, però mi attiverò
e grazie per gli apprezzamenti, ciao.