Questo è un topdown , la misura dipende da quante m si montano per il collo, dal n dei ferri, e da quanti ferri di aumenti si faranno, da quanto lunghe saranno le maniche e l’abito.
In questo caso lo scollo aperto rende ancora più duttile il modello.
Su una base di 62m per il collo con ferri 4 si può giocare su tante misure, basterà fare più o meno ferri di aumenti per i raglan, regolatevi su un capo che già avete.
ferri 4
Montare 62m con i f 4
fare 4 ferri a legaccio
f5-10dir,segno,12dir,segno,18dir,segno,12dir,s,10dir
f 6 4dir,rov e finire con 4 dir
f 7-lav dir fino a 1m prima del segno, 1 aum, 2 dir,1 aum, rip fino alla fine e finire con 4 dir, passare sul f di destra il segno quando lo si incontra.
Ripetere i ferri 6 e 7 fino ad avere 182m per una misura 2 anni, finite prima se lo volete + piccolo, continuate se lo volete + grande.
Al f succ mettere le m delle maniche su una spilla (o un filo) e lavorare solo sul corpo(se lavorate con i circolari).
Ecco..la spiegazione del’originale ..finisce qui! ma per chi ha già fatto dei top down non sarà difficile proseguire, vi darò delle indicazioni:
per chi usa i feri circolari, dopo aver messo in attesa le m delle maniche si lavora sul corpo, senza più le 4 m dei bordi ma tutto in tondo, volendo fare una svasatura come sembra che ci sia, metere un segno ai lati e fare un aumento ai lati del segno all’incirva ogni 5 cm, ripetere questi aumenti quante volte si vuole fino ad ottenere le lunghezza desiderata e dopo 5 cm dall’ultimo aumento chiudere facendo 4 ferri di legaccio e poi chiudere al rov del lavoro lavorando diritto.
Tornare a lavorare le maniche e, se si vogliono diritte, lavorare in tondo per la lunghezza che si vuole calcolando da 10 cm per 3 mesi fino a 15 per 2 anni e così via.
Allo scollo qui sono state fatte delle asole volanti e poi attaccati dei bottoncini.
Può essere un’idea per usare lane diverse e quindi da fare con gli avanzi, oppure se lo fate lungo può essere una vestaglia o in cotone una tunica da mare..
Ma ora vediamo come si può fare se non si usano i circolari; intanto si lavoreranno prima le maniche, quindi dopo aver lavorato le m di un davanti si lavorano quelle della prima manica fino alla prima delle due m di divisione del raglan(tra i gettati), si gira il ferro,lasciando in attesa le altre m, e si lavora fino alla prima delle 2 m dall’altra parte, quindi si lavora la manica in avanti e indietro fino alla lunghezza desiderata, finendo con i soliti 4 f di legaccio.
se volete che la manica si restringa verso il polsino, fate delle dim ai lati ogni 3/4 cm.
tagliato il filo alla fine della manica, tornate a lav le m del dietro, fino alla seconda manica e lavoratela come avete fatto con la prima.poi si conclude lavorando laltro davanti.
Finite le maniche avremo solo le m del corpo e qui si può continuare, mantenendo l’apertura al centro, ma senza più le 4m a legaccio e faremo poi alla fine una cucitura.
Ricordarsi degli aumenti ai fianchi
Se si vuole l’effetto tunica, continuate a lavorare con le 4 m a legaccio al centro, poi si farà la cucitura lasciando 10 cm aperti sul fondo.

















mi piace questa tunica molto, ma io inizio lavolare di maglia e io sono pollacca e parlo molto cattivo italiano, ma vorrei preparare questa tunika. Io ho la domanda, dove io trovare guesto modello in inglese?
Edyta
E’ deliziosa questa tunica e lavorata con il filo multicolore…e’ vero si risaltano a vicenda!
Simple, la forme, qui met bien en valeur le fil multicolore ! Bravo !