Venerdì 14 marzo, ore 9,15, treno Frecciarossa per Bologna, mi accompagna la fedelissima Patrizia, innamorata della maglia, e eletta a mia “agente”..naturalmente si tira fuori immediatamente il lavoro a maglia.. e in valigia ci sono ferri, ferri circolari, libri ecc
A Bologna una cognata-amica ci viene a prendere, e ci porta a Bazzano, delizioso paese a mezz’ora da Bologna, dove ci aspetta Isabella, la proprietaria del negozio Macramè
Isabella ha aperto il negozio, nel cuore antico del paese, da poco più di 6 mesi, ed è un vulcano di energie e di idee.
Arrivano le partecipanti alla full immersion, 8 con Patrizia e Isabella ,che assiste alla lezione tra una cliente e un’altra.
Questa è l’immagine del “disordine creativo” di un negozio che lavora, tra maglia, ricamo,cucito e quant’altro..
Alcune delle partecipanti, una viene per fortuna da Bologna, e sarà lei a portarci e riportarci nei 2 giorni seguenti..
Praticamente tutte sanno lavorare con i circolari e molte hanno già fatto cose bellissime, come questo cardigan con trecce e trafori, modello illustrato nel blog, qui:https://lamagliadimarica.com/2013/09/01/cardigan-trecce-meraviglioso/, e lavorato con lana Trilli di Campolmi..
Iniziamo, e cerco di capire cosa “non” sanno fare, e iniziamo dal montaggio delle maglie con il ferro in mano(per i circolari)
ma la richiesta a gran voce è naturalmente il topdown.. che abbiamo fatto in versione mini e che fa innamorare tutte quante.
Riporto qui tutte(o quasi, gli argomenti trattati sono stati veramente tanti..) le altre tecniche di cui si è parlato, e ho messo i video di riferimento (dove ho potuto) sia perchè le partecipanti possano rivederle, sia per le lettrici del blog; per cui, tenetevi caro questo post, che direi si rivolge a chi ha già un livello di conoscenza della maglia più avanzato.
Ritengo che niente meglio di un video possa illustrare una tecnica, non sono mai riuscita a capirci nulla da un disegno di un libro o da una foto.
Per cui anche se in inglese, sopportate con pazienza la chiacchierata iniziale, anche se non la capite, ma osservate il video.
Siamo passate quindi :
i vari tipi di cuciture, (come unire parti a m rasata e a legaccio),la ripresa delle maglie,ritrovate questo tipo di spiegazioni “basiche” cliccando qui
il montaggio provvisorio delle maglie,
la chiusura delle maglie con 3 ferri(per spalle e cappuccio ecc):
la chiusura delle maglie a punto maglia:
lo scollo a V: si divide il lavoro in due parti, e sul diritto del lavoro, si lavora fino alle ultime 3m prima della divisione centrale: si fa un’accavallata poi si lavora al dir l’ultima m, poi con un altro gomitolo, si lavora al diritto la prima m dell’altra parte ,si lavorano 2 m assieme, e si finisce il ferro.
Ferro succ rov, al f succ si ripetono le diminuzioni fino ad ottenere il n di ma volute per la spalla..
Si era parlato delle cuciture della spalla al corpo, e non abbiamo avuto tempo di illustrarlo; metto qui un video che sarà utile a tante:
….e dedicando ad ogni argomento più o meno tempo a seconda della difficoltà..ma non è stato solo lavoro, la pausa pranzo del sabato era a base di mortadella, ciccioli, crescente e ..Lambrusco..!!!
:questa è la “crescente” modenese, o “gnocco ingrassato” condita con i famigerati “ciccioli”..
Ci siamo salutate domenica con un arrivederci , magari a giugno a ..RODI…. che è il prossimo progetto di incontro, ultima settimana di giugno.. ma ve ne parlerò presto..
Grazie ragazze , mi avete fatto ritrovare le mie origini..
Vi dedico questa bellissima di Dino Sarti:
…sono tornata a casa e…VIVA l’Emilia!!!
Ho trovato questo corso una manna dal cielo imparando nuove tecniche e piccoli accorgimenti per i miei futuri lavori. È stato molto bello e il tempo è volato in ottima compagnia.
Mi auguro di rivedere tutte queste ragazze.
Grazie a tutte…Grazie Marica….tu sei molto avanti,sei rock.
Vania
Uao! Grazie a voi è stato bellissimo perchè no venite a Rodi alla fine di giugno?21-28 giugno
Ahahahahahah che ridere Newiork!!! Bellissima.
Altro che! Nel senso che i video abbinati alle tue spiegazioni sono senz”altro il sistema migliore per imparare.
Secondo me Marica aveva capito il senso del tuo “altro che” voleva solo la traduzione per il i non emiliani, è un pochino come la storia del “dai il tiro”!!!! Comunque scherzi a parte schede veramente utilissime grazie ancora di tutto
.oi..l’è vaira..
avete visto che vi ho dedicato Newiork di Sarti?mi fa impazzire..
Altro che!
?
Utile riepilogo e preziosissimi video! Grazie. Certo che ne abbiamo viste di cose…
mi è sembrato utile sia per voi che per le lettrici, meglio di una scheda vero?
Ciao Marìca, sono Patrizia del full immersion a Bazzano, volevo ringraziarti per i consigli preziosi e speriamo di incontrarci a ….Rodi. Salutami il tuo agente…..
A bientot!
Ciao Patrizia, ho appena scritto ad Isabella, perchè ho aggiornato l’articolo sulla full immersion, aggiungendo la descrizione delle tecniche che abbiamo affrontato nel corso, ho aggiunto anche un video sulla cucitura delle maniche al corpo, che non ero riuscita a spiegare.
Spero proprio di vedervi a Rodi, io andrò sicuramente l’ultima settimana di giugno, da Roma il biglietto costa circa 70 euro A/r con Easyjet o Ryanair; appena ho le foto faccio un articolo.
……come vi ho ividiato…ragazze!!
Ciao a tutte le ragazze del “full immersion a Bazzano ” da parte di Daniela di Modena. Grazie grazie e ancora grazie ad Isabella ed alla nostra guru Marica.
Ciaoe spero ..a presto
Che dire….stupendo tutto e grazie di farci partecipare, anche non essendoci, alle tue giornate a Bologna. ?.
grazie Marica per queste giornate stupende e per l’entusiasmo che metti in ogni cosa!!!!
Mi alletti sempre con proposte alle quali è difficile dire no! L’ultima settimana di giugno … sarebbe meraviglioso
Grazie a te e a Patrizia, ci siamo divertite tantissimo.E grazie anche per la definizione di disordine creativo mi calza a pennello! A presto Isabella
é il modo in cui chiamo anche il disordine a casa mia, allora mi raccomando, vi aspetto a Rodi.. cominciate a guardare i voli:Bologna(o Ancona) Rodi , da sabato a sabato, l’ultima settimana di giugno, appena avrò le foto farò un articolo, ciao