La tutina è la stessa del modello ” per Giacomo”, e il piccolo cardigan è la versione femminile di quello sempre fatto per Giacomo, con quella lana bellissima piena di colori che io chiamo” mille colori”, che dona un effetto jacquard ma è un solo filato.
la produce la Sesia e Adriafil,e la trovate on line anche da Garnstudio.
Il modello del golfino è quello che io prediligo, perchè è facile e alla fine le uniche cuciture saranno quelle dei sottomanica.
Ferri 3 per il pantaloncino, dove, almeno in questo caso, la lana è più sottile , il cardigan io l’ho fatto con i ferri 3,25 che ho trovato in inghilterra,ma che credo si possano trovare anche con internet, ma con questa lana avrei potuto usare anche ferri 3,5.
misure 3 mesi ( se si aumenta lo spessore della lana o dei ferri, e si allungano le maniche di 2 cm andrà bene anche per i 6 mesi)
punti: m rasata,
chiusura picot ai ferri ( per chi lo sa fare viene benissimo all’uncinetto): si chiudono 3 maglie, si mette la m rimasta sul f di destra assieme alle altre a sinistra e a queste se ne aggiungono 2 montandole ex novo, poi si chiudono 6 maglie, di nuovo si mette la m rimasta sul ferro di destra a sin, si aggiungono 2 m, se ne chiudono 6 e così via fino ad aver chiuso tutte le maglie.
maglia legaccio
lana 2 millecolori effetto jacquard” – 1 gomitolo, 2 gomitoli fuxia per il pantaloncino.
Ho fatto anche le scarpine fuxia finite al bordo con un giro di picot.
Montare 60 maglie, lavorare 4 ferri a legaccio( tutti i ferri al diritto), poi iniziare il ferro degli aumenti a gettato ( passare il filo sul ferro di destra e continuare a lav, poi al rovescio lavorare il gettato dando origine così ad una nuova maglia.):
Lavorando a m rasata fare: 10 m al diritto (davanti destro), 1 gettato, 2 diritti, 1 gettato, 6 diritti ( spalla destra),1 gettato, 2 diritti, 1 gettato, 20 diritti ( dietro), 1 gettato, 2 diritti, 1 gettato, 6 diritti ( spalla sinistra), 1 gettato, 2 diritti ,1 gettato, 10 diritti( dav sinistro).
continuare questi aumenti sempre ogni 2 ferri sul diritto del lavoro, per altre 16 volte sempre dopo l’ultimo gettato e prima e dopo le due maglie,: quindi 8 aumenti per ferro per 17 ferri=196 maglie.
Finiti gli aumenti per il raglan, e dopo aver lavorato un ferro a rovescio, lavorare a diritto le prime 28 maglie ( davanti destro), mettere su una spilla le successive 42 ( manica), continuare a lavorare le 56 seguenti ( dietro), mettere su una spilla altre 42 ( altra manica) e finire di lavorare le ultime 28 ( dav sinistro).
Lavorare a m rasata sul corpo del golfino per 12 (o 15 per una misura più grande) cm, poi chiudere con il filato in tinta unita con 3 ferri a legaccio e 1 ferro di “picot”.
Riprendere le maniche e lavorare a m rasata facendo dopo aver lavorato 2 cm a m rasata, sui due lati all’interno di 2 m, 3 diminuzioni ogni 3 cm circa, = 34 m, poi chiudere con 3 giri d legaccio e 1 giro di “picot”
Riprendere con il sistema dell’uncinetto ( o come vi viene meglio) le maglie dei 2 davanti , e dopo 3 giri a m legaccio, chiudere con 1 giro di picot.
Chiudere i sottomanica e attaccare i bottoncini( ho scelto sia per il golfino che per il pantaloncino, di piccoli cuoricini rosa fuxia, che si infilano bene tra le maglie anche senza asole.
TUTINA
Lana merino
Misure nascita-3-6 mesi
punti: m rasata, coste 2/2
ferri 3 ( vanno bene anche 3,5 se avete una mano non troppo lenta, l’ideale sarebbe 3 ,25, si trovano su internet)
DIETRO
Si inizia a lavorare dalla gambina sinistra, io qui , per raccordare il modello a quello del cardigan, ho usato un colore più scuro per il montaggio
montare 29 ( 32-35 )m e lav 2 cm di coste 2/2 , continuare a m rasata aumentando a sin al’interno di 2 m ogni 2 f 5 v 1 m.
A 6 cm di altezza lasciare il lavoro in sospeso, fare l’altra gambina in modo speculare, unirle su du unico ferro e lav a m rasata fino a 15 ( 16.17) cm totali e iniziare a lav a coste 2/2 e lav per
6 cm, chiudere con il colore più scuro.
DAVANTI
Come il dietro solo prevedere delle asole nella parte a coste dopo 2 e 4 cm e a ai lati delle 34 m centreli.
Bretelle
Con ferri più piccoli montare 11 m e lav a coste 1/1 per 25 (30-35 ) cm.
Chiudere
cucire i due pezzi, le bretelle e i bottoni
Di grande effetto il cardigan!
e dire che e’ tutta maglia rasata!
Mi piace molto il bordo a picot!