Il modello è tratto dalla pubblicazione :”Doux et naturel”, modelli Phildar, ed. Marie Claire, si può acquistare dal sito della Phildar( versione in francese).
ne è stata fatta anche la versione italiana, ma risulta esaurito,ma..io le avevo tutte e due..




























ho bisogno di un aiuto ho ripreso a lavorare ai ferri dopo tanti anni grazie all’arrivo di un nipotina sto eseguendo il pantaloncino n.32 ma ho difficoltà a capire le diminuzione che si eseguono per il dietro dopo aver riunito le due metà gambe (ho messo maglie per 12 mesi)(60 maglie dopo diminuzioni 56) grazie
ciao marica, sono una principiante e dalle domande che seguono lo vedrai!! (eh eh). non ho ancora capito come fare ad adattare le taglie, ossia se volessi fare questo modello per una taglia 4 anni come faccio? mi metto di buona lena con una calcolatrice a ricalcolare tutto oppure esiste un metodo scorciatoia? tipo usare ferri più grandi e filato più spesso?
grazie!
beh in effetti non è facile, o fai i conti o ci arrivi con un po’ di esperienza.
in questo caso ad esempio, credo che basterà lavorare con i ferri 4 o 4,5 e seguire la spiegazione per i 24 mesi.
poi, non lasciarti intimidire dalla spiegazione scritta:si tratta di lavorare dal basso per la larghezza che ti serve, diminuendo fino agli scalfi-ci puoi arrivare con le proporzioni, o stabilendo con quante m in meno ci devi arrivare, poi aumenti ai lati del ferro le m delle maniche, e lavori fini allo scollo,dove diminuisci un certo n di m, continui diminuendo ancora qualche m ai lati dello scollo(in genere 3 poi 2 poi 1) poi lavori fino alle spalle, e chiudi.
le prime volte potrai sbagliare poi ..sbagliando si impara!io non faccio mai calcoli complicati,ma devo dire che negli ultimi anni ho lavorato parecchio..
grazie marica! ho visto solo ora la risposta:) ora finisco un lavoro e mi ci metto, credo che proverò a seguire le spiegazioni 24 mesi con i ferri 4,5, chissà cosa ne uscirà, ti faccio sapere! spero che non sia troppo difficile come modello;)
uffaaa….. tradotto in italiano??? è possibile sig Marica??? =(
Grazie mille!
Vediamo se ho capito: diminuisco una maglia ogni 6 ferri per 7 volte! Ok!
E si, le sarei grata se mi potesse scannerizzare qualcosa, per esempio il caftano azzurro con il cappuccio che ha pubblicato!
A presto
Valentina
SI, È COSÌ:TS STA PER TOUS= TUTTI, CIOÈ OGNI
DIMINUER 1 MAILLE TOUS LES 6 RANGS X (PER) 7 FOIS.
QUEL MODELLO LO PUBBLICO STASERA( se ce la faccio), IL LIBRO CE L’HO CON ME MA NON HO LO SCANNER QUI AL MARE(SCUSA IL MAIUSCOLO NON RIESCO A TORNARE AL MINUSCOLO CON QUESTO PC)
Salve!
Per prima cosa vorrei ringraziarla per il blog, sempre pieno di spunti e modelli interessanti. Ho provato a fare qualcosa per la mia bimba, le manderò le foto dei miei lavori. Ora mi sto cimentando con questo vestitino, ma ho qualche difficoltà a capire come si fanno gli aumenti e diminuzioni. Potrebbe aiutarmi a capire la parte del dietro in cui dice “ts le 6 rgs:7×1 dim…..”??
Grazie per l’aiuto
Valentina
P.S. “morbido e naturale” in italiano è ormai introvabile!! Credo che lo comprerò in francese!
A casa ce l’ho in italiano, quando torno posso scannerizzarti qualcosa
ti ho risposto anche con una email:
ogni 6 ferri 7 volte un diminuzione.
Ciao