Ancora la primavera scorsa avevo comperato da Loop, a Londra questa lana, in matassa, piuttosto rustica all’aspetto :
Si chiama : Shilasdair, dal nome in gaelico di una pianta, un Iris tipico di questa isola scozzese di SKYE.
Non l’avevo ancora lavorata e così me la sono riportata a Londra in quest’ultima occasione ( sapete che noi drogate non ci facciamo mancare nulla..): hai visto mai ,ho pensato, che comincio un lavoro e poi non mi basta la lana.. e infatti ho iniziato un cardigan per Flavia(ça va sans dire..) e poi me ne è avanzata ancora per uno scamiciatino da abbinarci.
Infatti rende molto:la matassa di 50 gr è lunga 200 metri:
“Luxury 4 Ply yarn dyed with natural dyes.
10% Cashmere, 10% Baby Camel,40% Angora and 40% British Merino Lambswool.
200 metres (220 yards) approx 50 grams (1 3/4 ounces)
Già al tatto rimanda a immagini di pecore al pascolo nelle brughiere scozzesi che brucano l’erica.. ma la creatrice, Eva Lambert, che ha il suo studio nell’isola di Skye, non contenta è anche andata ad ispirarsi nel nord Africa.
I colori naturali di queste pecore vanno dal marrone al verde, la lana poi viene tinta solo con i colori dei fiori e di tutte le piante dell’isola.
Potete leggere tutta la storia (e anche comperare la lana online).QUI
E’ un po’ noiosa da lavorare,(non scivola sul ferro), ma è così piena di storia e suggestioni….
Comunque ,eccovi il risultato:
Il VESTITINO (modello personale)
DIETRO
Misura 18 mesi ferri 3,75
ho montato 77m sia per il dietro che per il davanti, con il sistema dei PICOT:si montano 7m(in questo caso),poi si gira il lavoro e se ne chiudono 2, si rigira il lavoro e si montano 7m, poi se ne chiudono 2..e così via fino ad avere montato tutte le m.
3 ferri di legaccio poi m rasata;a circa 3 cm ho fatto un ferro diritto su rovescio, poi ho continuato a m rasata, al 17° ferrO ho diminuito 1m al lati(all’interno di 3m:3 dir,2m ass,e alla fine del ferro quando mancano 5m.1 acc ,3 dir).
poi ho continuato a fare queste dim ancora per 3 volte ogni 14 ferri=69m
A 28 cm circa(ho fatto in modo che lo scamiciato sporgesse dal cardigan di circa 3 cm) ho distribuito lungo il ferro 10 diminuzioni per un po’ di arricciatura, poi un ferro diritto su rov e dal ferro seguente ho iniziato a fare le dim dei raglan: prima ho chiuso 3 m ai lati, poi 2m, poi 1 m per 2 volte( ricordarsi della dim a gruppi per evitare gli scalini.=45m
Ho continuato poi lavorando diritto e dopo 6 cm dall’inizio del raglan, per l’apertura del dietro, ho chiuso la m centrale e ho continuato a lav le 2 parti separatamente, dopo altri 6 cm ho interrotto il lavoro ma senza chiudere le m, le ho messe su una spilla per chiuderle poi con quelle del davanti con la tecnica dei 3 ferri.
tagliare il filo delle 2 spalle ma lasciandolo abbastanza lungo per la chiusura successiva.
DAVANTI
Come il dietro, e circa 3 cm prima delle delle spalle ,per fare lo scollo,lavorare sul ferro dir 16 m, girare il ferro,fare un f rov su queste 16m, girare il ferro, lav a diritto 12m, lav 2 m ass a dir, poi 2 dir, girare il ferro, ripetere queste dim ancora 2 volte poi, raggiunta l’altezza del dietro, lasciare le m in sospeso su una spilla, tagliare il filo.
Tornare a lav le m del centro, chiudere 13m del centro e finire il ferro, girare e fare un f rov, girare ,2 dir, 1 acc, finire il ferro.
fare altre 2 dim allo stesso modo poi finire come fatto per l’altro lato.
CHIUSURA DELLE SPALLE.
Al rov del lavoro mettere le m in attesa , spalla dav contro soalla dietro, su due ferri(fare in modo di avere il filo della lav dalla stessa parte) e con un terzo ferro chiudere le m delle spalle prendendo assieme la prima m di ogni ferro( chiusura con i 3 ferri), ripetere per l’altra parte.
BORDI DEGLI SCALFI
Al diritto del lavoro riprendere le m attorno ad ogni scalfo, 3 ferri a legaccio poi chiusura a picot:chiudo 7m, giro il lavoro e ne rimomto 2, giro il lavoro chiudo 7m, giro e ne rimonto 2..e così via fino ad avere chiuso tutte le m.
BORDO SCOLLO
CON MOLTA FATICA..ho ripreso, sempre attorno allo scollo le m, un ferro diritto poi ho chiuso a picot.
In alternativa, visto che riprendere le m attorno allo scollo chiuso è faticoso, potete fare un giro con l’uncinetto e finire a picot, che con l’uncinetto vuol dire lav 3 m, poi 3 m per aria e quindi riprendere il filo alla base delle 3m, poi lav ancora 3m ecc.
Ho lavato il vestitino assieme al cardigan nel solito modo: pochissimo detersivo, acqua temperatura ambiente, risciacquo veloce poi un giro di centrifuga nel ciclo breve e interrotto a metà ciclo, poi ho steso i capi piatti e gli ho stirati con il ferro a vapore.
Ho cucito i fianchi e fatto un’asola volante dietro e attaccato un bottoncino.
CARDIGAN,
ferri 4
misure 3-6-12- mesi
2-4- anni
TRECCIA-
su 6 maglie
TR6DAV-Pass le prime 3m sul fer posto dav,3dir,lav al dir le 3m del ferr sul dav destro
TR6DIE-Pass 3m sul ferr dietro,3dir,lav al dir le 3m del ferr. sul dav sinistro
Alternare sempre l’incrocio delle trecce-
PICOT LATERALE
Quando si arriva all’ultima m del bordo, si montano 2m nuove(alla fine del ferro quindi), si gira il lavoro e si chiudono subito le duem e si prosegue la lavorazione, alla fine del ferro si fa la stessa cosa: si montano 2m e si richiudono subito.
Ripetere questi Picot ogni 6 ferri
CHIUSURA A PICOT
Dopo aver lavorato dei ferri a legaccio, sul f a rov del lavoro, si chiudono 5m, si rimontano 2m si chiudono 5m, e via così fino ad avere chiuso tutte le m.
ASOLE VOLANTI
Alla fine del lavoro sotto i picot del dav destro, fare un mezzo anello con l’ago da lana e la stessa lana.(c’è un video nelle categorie del blog)
montare 58m(66-74-84-92) elavorare 4 ferri a legaccio poi impostare i raglan e le trecce in questo modo:3dir,1rov,6dir,1rov(per le misure + grandi dopo il rov aggiungere delle m diritte in questo modo:1ro+1dir-1rov+ 2dir-1rov+4dir-1rov+5dir) ,1gett,3dir,1gettato ,5dir(7-9-11-13),1gett,3dir,1gett,14dir(16-18-20-22),1gett,3dir,1gett,5dir(7-9-11-13),1gett,3dir,1gett,1rov,6dir,1rov,3dir. ( anche qui, per le misure + grandi prima del rovescio aggiungere gli stessi diritti aggiunti all’inizio)
F succ-lav le m come si presentano
Ripetere sempre questi due ferri facendo gli aumenti a gettato ai lati delle 3m che dividono i raglan e ripetendo l’incrocio delle trecce ogni 4 ferri.
Gli aumenti si fanno a tutti i ferri diritti,8 aumenti a ferro per 14 volte(16-18-20-20) volte.
DIVISIONE.DELLE MANICHE
Terminati gli aumenti dei raglan,lavoriamo al dir il dav.destro, la manica destra fino alla prima delle 3m di divisione, si gira il lavoro e si lav al rov, la manica fino alla prima delle tre m di divisione con il davanti, e, lasciando le le altre m in attesa,lavoreremo solo sulla manica,a m rasata facendo ai lati una dim ogni 2,5cm fino a 10cm(12-14-16-18),poi fare 4 ferri a legaccio e terminare a picot.
Tagliare il filo e tornare a lav sulle m lasciate in attesa del dietro, lav tutte le m del dietro e della manica, completare la manica come fatto con la prima poi terminare il ferro del dav sinistro.
Ora avremo sul ferro solo le m del corpo.
Continuare sempre lavorando a m rasata e con le trecce (e i picot sui bordi del dav); ,poi fare 4 ferri a legaccio e chiudere a picot.
Fare le cuciture laterali e dei sottomanica a p materasso(vedere nelle categorie del blog).





















[…] un po’ di immagini dei cari “frugoletti” con Flavia con il completo di lana scozzese( nel senso che viene dalla Scozia) abbinato a jeans gap elasticizzati( lo sapete che ora abbiamo Gap […]
You’re on top of the game. Thanks for shanrig.
Surprisingly well-written and ifnomratvie for a free online article.
Salve, trovo interessante il tipo di lana, dici ke so riesca a trovare anche qui da noi? Accetto suggerimenti
non ne ho idea, si dovrebbe lanciare la ricerca su Google mettendo il nome della lana.
ciao..che bel vestitino …davvero brava…ciao… complimenti per il blog e per i lavori…
luigina
Anche io aspetterò con ansia le spiegazioni.
È delizioso!
Buongiorno,Marica, io in genere lavoro la nordica o la mondial, questa ora ne fà un tipo sempre pura lana tinta con colori naturali,ma vedere queste lane, i paesaggi e tutta la descrizione mi fai venire voglia di comperare !!!!Peccato che sono sempre un pò indecisa e qui la signora mi conosce e se ci ripenso me la cambia……Tra l’altro a me piace tenerla in cesti (quando mi sembra bella) a vista nella casa.Ho appena finito il cprifasce con il cuore ma il cuore non c’è l’ho fatto ci farò l’orsetto a punto maglia che una volta mi mandasti.Sempre grazie!!!.Sono bellissimi i bordini colorati
A parte tutto, mi pare che costi 6 sterline e qualcosa per 100 grammi, e non mi pare cara, poi ha avuto una bella resa,con 200 gr ho fatto il vestitino e il cardigan, li ho lavati e in effetti hanno perso un po’ del colore rosa antico dell’iris..
Che bel completino! Il golfino è veramente delizioso. Brava! Paola B.
Aspetto fiduciosa la descrizione, l’abitino e’ proprio quello che vorrei fare!
è davvero un bel completino! sarà stata brutta da lavorare, ma sicuramente tiene calda Flavia……
Avrai faticato, ma il risultato è ottimo!!
Emy