In Francia la chiamano “la rentrèe” noi diciamo il ritorno a scuola.
Se lo farete in cotone andrá benissimo fino alle giornate più fresche.
Da realizzare con ferri 5 , bellissimo in blu con motivo jacquard in bianco o azzurro o rosso.
Cercate nel blog i post su questa tecnica.
link all’originale da scaricare per lo schema:http://www.ravelry.com/patterns/library/charlie-pullover-4
taglia 7 anni(70 cm di circ)
ferri 5 ( consiglio di lav il bordo del collo ,dei polsi e del fondo con ferri di mezzo punto in meno; anche i bordi se li volete più sostenuti potete lavorarli dopo riprendendo le m sempre con i ferri più piccoli.Quindi dovete in questo caso dovrete montare 4 m in meno per parte.
campione 15 m per 10 cm a m radata
occorrono 6 gom da 50 gr più un gom di un altro colore
si comincia a lav dal collo
montare 48 m( con i ferri più piccoli) e lav a legaccio per 8 ferri.
Proseguire con i ferri 5
asola: al f succ sul dir del lav :2 dir,1gett,2ass al dir,,6 dir, per il davanti,s,6 dir per la manica,s,16 dir per il dietro,s,6 dir per la manica,s,10 dir per l’altro davanti.
f succ( rov del lav):4 dir,rov fino alle ultime 4 m,4 dir.
F succ: dir,aumentare 1 m ai lati di ogni s,-8 aum alla fine del ferro.
Rip gli ultimi due ferri ,facendo altre due asole a distanza di 5 cm una dall’altra(3 asole in totale) poi rip i due ferri altre 3 volte.
Lav poi un ferro rov sul rov del lav .
f succ( dir del lav):sovrapporre i due bordi di 4 iniziando così a lav in tondo ( mettere le prime 4 su un ferro a d punte o il ferretto da trecce dietro alle ultime 4 m e lavorare ass la prima m del f davanti con quella dietro ecc)e proseguire a fate gli aumenti dei raglan ogni due ferri fino ad avere 52 m per il dietro e il davanti e 42 m per la manica-188 m totali.
il segno al raglan del dietro ds sarâ il s di inizio del giro.
Lav fino ale m della manica,metterle in attesa su un filo di scarto,montare 3 nuove m al sottomanica,lav dir fino alla seconda manica,metterla in attesa,montare 3 m finire il giro-110 m.
Lav dir per 2,5 cm
Iniziare a lav i 26 ferri del motivo a zig zag con il filato contrastante ( vedere lo schema nell’originale),poi proseguire a m rasata fino a 22,5 cm ,dall’ascella,poi lav 2,5 cm a legaccio(1 giro dir,un giro rov) e chiudere lav dir.
Maniche
• con i ferri a d punte o circ corti o magic loop o diritti ,aggiungendo 2 m ai lati,riprendere a lav le m di una manica ,riprendere le 3 m del sottomanica,mettere un s sulla m centrale,e lav a m rasata (45 m con i circ 46 con i f dir).
Dim ogni 5 giri( ferri) una m ai lati del s ( o ai lati del ferro ) a ds un’acc e a sin due ass al dir,fino a che resteranno 25 (26)m,
Lav un giro con il col contrastante,un giro con il col principale,un giro con il col contrastante,lav 2,5 cm a legaccio poi chiudere al dir.
Attaccare i bottoni e cucire il sottomanica se avete lavorato le maniche con i ferri diritti.
Si lavora in orizzontale perfetto per il prossimo autunno









e..il mio colore preferito,azzurro manto di Madonna..l’azzurro che fa risaltare gli occhi..azzurri..e un po’ anche verdi,come quelli di Flavietta naturalmente!






















